Artedossier in classe

Artedossier in classe propone un affascinante viaggio alla scoperta delle opere d’arte. Il progetto si compone del volume di Storia dell'arte e del nuovo volume di Comunicazione visiva, è arricchito inoltre da Arte in tasca, il glossario con tutte le parole specifiche della disciplina e le spiegazioni dei simboli più importanti della storia dell’arte.

Il volume di Storia dell'arte racchiude fra le sue pagine sia un’ampia sezione dedicata alla storia dell’arte sia una parte dedicata alle attività laboratoriali. Tutto è pensato per una reale didattica inclusiva: il testo è semplice, essenziale e scandito da titoletti, le parole chiave sono messe in evidenza, si fa uso dei termini specialistici avendo sempre cura di spiegarli, grande attenzione è posta alla rappresentazione iconografica dei contenuti. Protagoniste assolute del volume sono le immagini delle opere d’arte, di grandi dimensioni ed elevata qualità, per coinvolgere e affascinare lo studente verso l’acquisizione della competenza.

Il nuovo volume di Comunicazione visiva è
• Un percorso metodologico scandito da indicatori chiari: “Osservo e conosco”,
  “Interpreto”, “Sperimento”, “Leggo le opere”, “Mi esprimo creativamente/So progettare”.
• Un percorso solido per lo sviluppo delle competenze.
• Una selezione delle tecniche espressive di base da fare in classe.

Entra in Artedossier in classe...

Ogni unità del volume di Storia dell'Arte è aperta da una doppia pagina dedicata al contesto storico e culturale di un’epoca, continua con la presentazione di un’opera ("L'icona") simbolo della produzione artistica del periodo; prosegue con la trattazione della pittura, della scultura e dell’architettura e si completa con la galleria degli artisti e delle loro opere.

Fra le rubriche didattiche, "Focus" è dedicata a tecniche e temi"Save art" alla valorizzazione dei Beni culturali e ambientali.

Alla fine di ogni unità, sintesi attive, letture d’opera e confronti
Il volume si chiude con 11 laboratori “tematici” o più “tecnici” che si aprono con un’opera del periodo affrontato e propongono spunti per esprimere la propria creatività.


NOVITÀ 2017

ARTESPLORA MUSEO INTERATTIVO è un prezioso strumento: una città virtuale che racchiude le opere più significative dalle origini dell’arte ai nostri giorni.
Chi vi accede può visitare virtualmente ogni stanza del museo, muoversi tra le opere contenute in ogni stanza, fare ricerche libere e attivare filtri fra le immagini...