23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore



23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

23 Aprile 2015

1 voti

Prendendo spunto da un'antica tradizione catalana, nel 1995 la 28a sessione della Conferenza Generale dell'UNESCO ha proclamato il 23 aprile, di ogni anno, “Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore”.
L'obiettivo della Giornata è quello di incoraggiare a scoprire il piacere della lettura e a valorizzare il contributo che gli autori danno al progresso sociale e culturale dell'umanità.
La scelta della data non è casuale, dato che in quella data nel 1616 sono morti tre grandissimi della letteratura mondiale: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Inca Garcilaso de la Vega . Sempre il 23 aprile sono nati il francese Maurice Druon, il russo Vladimir Nabokov, il colombiano Manuel Mejía Vallejo e il premio nobel islandese Halldór Laxness.
Questa tradizione, di origine medioevale, vuole che in questo giorno ogni uomo regali una rosa alla sua donna; ricollegandosi a questa tradizione, i librai della Catalogna usano regalare una rosa per ogni libro venduto il 23 aprile.
Passando dalla tradizione all’attualità, in queste ore spopolano sui social network gli hashtag #ioleggoperché  e #WorldBookDay.
Interessante anche l’iniziativa del sito Treccani: la pagina web per tutta la giornata sarà chiusa, con l’invito “Leggi un libro”.
In occasione della giornata mondiale del libro, Giunti Editore ha scelto di regalare nelle librerie Giunti quello che il “London Times” ha scelto come caso letterario dell’anno, il romanzo Wonder, che è destinato a diventare un classico delle letteratura mondiale.