Dalla Resistenza alla Costituzione



Dalla Resistenza alla Costituzione

26 Gennaio 2017

0 voti

Fino al 15 marzo, gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado possono partecipare al concorso “Dalla Resistenza alla Costituzione”. Il concorso, bandito in occasione del 71° anniversario del voto a suffragio universale, è organizzato dal MIUR, insieme con l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Istituto Nazionale sul Movimento di Liberazione in Italia. 

Al via il concorso nazionale per le scuole "Dalla Resistenza alla Costituzione". Bandito dal MIUR e dall’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Istituto Nazionale sul Movimento di Liberazione in Italia, il concorso prende spunto dal 71° anniversario del voto a suffragio universale. Intende promuovere nell’ambito dei diversi insegnamenti (umanistici e scientifici) la conoscenza e consapevolezza storica, insieme alle competenze di cittadinanza attiva.  

Gli studenti di ogni ordine e grado di scuola possono partecipare individualmente o a gruppi (sono disponibili alcune risorse per la documentazione sul sito www.anpi.it). Tre le sezioni proposte: storico-documentale; artistico-espressiva; musicale. 

I lavori, accompagnati dalla scheda tecnica allegata al bando, possono essere spediti entro e non oltre il 15 marzo 2017 all'indirizzo:

MIUR - Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione, Ufficio terzo
Viale Trastevere, 76/A
00153 ROMA

Nella busta, va scritta la dicitura “Concorso dalla Resistenza alla Cittadinanza Attiva”.

I vincitori saranno premiati durante un evento che si terrà a Roma nel corso del 2017. In quell'occasione saranno esposti e presentati i migliori elaborati.

Per saperne di più