No hate speech



No hate speech

19 Marzo 2014

1 voti

Al via il concorso nazionale rivolto alle scuole secondarie di II grado per sensibilizzare gli studenti sul tema della discriminazione, con particolare riferimento all’incremento sul web dei fenomeni di istigazione all’odio e alla violenza. 

Il concorso No hate speech nasce per stimolare la riflessione sui rischi sociali dell’odio e dell’incitamento ad esso da parte dei giovani nei confronti di loro coetanei e compagni. La scuola, sede primaria della formazione delle persone, della loro dignità e coscienza, lavora quotidianamente alla costruzione di una comunità che riconosce le diversità di ciascuno e contrasta ogni forma di discriminazione e aggressione fisica e verbale.

Per questi motivi, il concorso chiede agli studenti di ragionare, confrontarsi e infine realizzare degli elaborati che descrivano e denuncino l’odio, la discriminazione e la violenza prodotti dai loro coetanei e compagni su social network e siti internet. Gli elaborati possono essere di tipo grafico (disegno, collage, mosaico, fumetto), audio/video (cortometraggio, spot, clip musicale) oppure fotografico (fotografia a colori, in bianco e nero, fotomontaggio) e vanno fatti pervenire via posta entro il 30 Aprile 2014 al seguente indirizzo: Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale, Via della Ferratella in Laterano 51, 00184 Roma. Sulla busta dovrà essere presente la dicitura: “NO HATE SPEECH MOVEMENT – ITALIA ”

Al primo, secondo e terzo classificato verrà offerta l’opportunità di pubblicazione del proprio elaborato sui siti istituzionali aderenti al progetto “No hate Speech”.
Al primo classificato, inoltre, verrà consegnato un Tablet PC ad uso dell’Istituto Scolastico di appartenenza.

Scopri tutte le norme e le informazioni sul concorso sul sito http://www.nohatespeech.it/ e sulla pagina Facebook: No Hate Speech Italia.