Pontormo e Rosso Fiorentino. Divergenti vie della “maniera”



Pontormo e Rosso Fiorentino. Divergenti vie della “maniera”

31 Marzo 2014

1 voti

Fino al 20 luglio a Firenze (Palazzo Strozzi) una grande mostra dedicata ai due pittori, con tante iniziative per le scuole.

Sono probabilmente fra i pittori più anticonformisti e spregiudicati del Cinquecento italiano: Pontormo, artista amato dai Medici e aperto alla varietà e al rinnovamento, e Rosso Fiorentino, più legato alla tradizione ma con tratti di grande originalità. Dal 9 marzo al 20 luglio è possibile ammirarne i capolavori a Firenze, Palazzo Strozzi, in una mostra senza precedenti che riunisce insieme il 70% della produzione dei due artisti. Un percorso ricco e articolato che, grazie alle sezioni tematiche in ordine cronologico, rende leggibili anche al grande pubblico le grandi opere dei due pittori.

Molte le iniziative per la scuola secondaria: dalle visite-incontro gratuite per i docenti che intendono accompagnare le proprie classi all’esposizione alle visite didattiche per le classi, dai laboratori (“Un arazzo molto particolare e “Ritratto o autoritratto?”) a “Mille e una Storia di... Pontormo e Rosso”, un'attività che valorizza il potenziale narrativo delle opere d'arte.

Scopri di più su http://www.palazzostrozzi.com/pontormoerosso