Scuole Aperte: il 16 giugno un incontro per condividere le buone prassi



Scuole Aperte: il 16 giugno un incontro per condividere le buone prassi

13 Giugno 2014

1 voti

La scuola è finita, ma le scuole non chiudono. 

Il 16 giugno a Milano, Vita e MIUR, in collaborazione con Comune di Milano e ANCI, promuovono l’incontro “Verso il Forum Nazionale Scuole Aperte”: un appuntamento per raccontare le esperienze di Scuole Aperte già in essere, promuoverne altre e creare una rete fra tutte le scuole italiane.

Che cos’è Scuole Aperte? È un’idea semplice quanto ingegnosa: sfruttare i 43mila edifici scolastici italiani (che, presi tutti insieme, sono la più grande infrastruttura sociale del Paese, più degli aeroporti o delle autostrade) anche fuori dall’orario delle lezioni per promuovere attività didattiche, culturali, ludiche, sportive dedicate a tutti i cittadini. I cortili possono così trasformarsi in giardini pubblici o mercatini, le biblioteche in centri di aggregazione, le palestre in campus. 

Il progetto è ambizioso ma tutt’altro che impossibile, ed è già una realtà a Torino, Roma, Milano, Brindisi, Mantova, Ancona, Udine grazie al lavoro delle associazioni di genitori e degli studenti. La scuola Di Donatello di Roma, ad esempio, d’estate diventa un centro estivo che accoglie 180 ragazzi, e tutto l’anno ospita corsi di karate, capoeira, teatro o arabo. L’istituto Fermi di Mantova si è dotato di un’aula 3.0 così all’avanguardia da collaborare col MIT di Boston, mentre al Manzoni di Torino si organizzano giochi per bambini e corsi di formazione per gli adulti. 

Casi di eccellenza, è vero, ma lo scopo dell’incontro è proprio quello di mettere a punto un modello da replicare anche altrove: l'appuntamento con Scuole Aperte è per lunedì 16 giugno dalle 14,30 alle 18,30 presso l'Auditorium dell'Istituto G. Cardano di Milano (MM Lampugnano, via Natta 11).

Vai al programma dell’evento
Vai al manifesto Scuole Aperte