Un concorso per ricordare la Shoah



Un concorso per ricordare la Shoah

19 Settembre 2014

1 voti

I vincitori saranno premiati in occasione del “Giorno della Memoria”.

Il 27 gennaio di ogni anno si celebra il “Giorno della Memoria” per ricordare le vittime dell’Olocausto. Il MIUR, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, bandisce la XIII edizione del concorso scolastico nazionale I giovani ricordano la Shoah, rivolto a tutti gli allievi del primo e secondo ciclo di istruzione.

I ragazzi sono chiamati a sviluppare una traccia attraverso elaborati di tipo storico-documentale e/o artistico-letterario (ricerche, saggi, articoli di giornale, rappresentazioni teatrali, opere di pittura o scultura, attività musicali, cortometraggi, spot, campagne pubblicitarie ecc.), utilizzando più forme e canali espressivi, comprese le tecnologie informatiche (simulazioni di blog, siti web, profili sui social network…).

La traccia proposta ai ragazzi della scuola secondaria di I grado li invita ad analizzare gli atteggiamenti anti-ebraici e le manifestazioni di violenza degli anni che hanno preceduto la Shoah, facendo gli opportuni confronti con la società attuale.
I ragazzi delle scuole secondarie di II grado, invece, sono chiamati a commentare una riflessione di primo Levi sulla xenofobia.

Le scuole dovranno inviare i lavori agli Uffici Scolastici Regionali di competenza entro il 5 dicembre 2014. Ciascun Ufficio Scolastico Regionale individuerà poi per ogni grado di studi due lavori ritenuti meritevoli di concorrere a livello nazionale. Una Commissione nazionale composta da rappresentanti del MIUR e dell’UCEI procederà infine all’individuazione di un vincitore per ogni grado di studi.

In occasione del “Giorno della Memoria” i vincitori saranno premiati dall’On. Ministro e ricevuti dal Presidente della Repubblica e/o dalle più alte Cariche Istituzionali e dal Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.

Scarica il bando!