Va' pensiero - Storie ambulanti

PERCORSI DI ANTIRAZZISMO IN CLASSE

Amm-Archivio delle memorie migranti in collaborazione con Giunti Scuola presenta il Kit didattico Va’ Pensiero. Percorsi di antirazzismo in classe.

Partendo dal film documentario Va’ Pensiero. Storie ambulanti (2013) diretto dal regista etiopico Dagmawi Yimer, il kit porta ragazzi delle scuole superiori a riflettere sulle differenze di cultura, sul razzismo e, più in generale, sulla diversità a partire dai fatti accaduti a Firenze il 13 dicembre 2011 – in cui l’italiano Gianluca Casseri sparò a 5 ambulanti senegalesi, uccidendo Sam Modu e Diop Mor e ferendo gravemente Moustapha Dieng, Mor Sougou, Cheik Mbeng. Gli ultimi due diventano i protagonisti del documentario insieme a Mohamed Ba, attore, griot ed educatore accoltellato a Milano il 31 maggio 2009 da un aggressore mai identificato.

Il kit comprende il DVD del docufilm Va’ Pensiero. Storie ambulanti e una guida per il docente strutturata in 9 capitoli divisi in 3 unità ognuno dei quali racchiude una o più sequenze tese a indagare la didattiche (intitolate rispettivamente allo spazio della parola e della rappresentazione, agli spazi pubblici come luoghi della socialità e del dialogo, ai luoghi comuni e agli spazi privati), complessità dei rapporti che gli studenti incontra¬no nella vita quotidiana.

La struttura della guida ricalca quella del film e costituisce un aiuto alla sua “lettura”. È uno strumento in grado di mettere a fuoco le tematiche connesse a ogni sequenza e a far emergere la specificità di ciascuna.
Ogni sequenza è introdotta dalla descrizione di alcune scene del documentario e dalle parole del regista; per ciascun capitolo sono indicati un dizionario di parole-chiave e le attività da svolgere in classe.
Il docente è invitato a lavorare sul film con il massimo della libertà: potrà mostrarlo per intero, mostrarne solo alcune sequenze, svolgere gli esercizi prima o dopo la visione del film, “innestare” i contenuti e le proposte di un capitolo con i contenuti e le proposte di un altro.

Il kit è stato concepito da un gruppo composito per esperienze e competenze, ed è rivolto a docenti ed educatori interculturali affinché ognuno possa affrontare questioni attuali come l’intercultura, l’immigrazione, il razzismo o il ruolo della società civile, a se¬conda delle necessità didattiche e del tipo di studenti a cui la proposta è rivolta.

In relazione con i contenuti del kit è a disposizione lo spazio web scuola.va-pensiero.org che si propone come un luogo di incontro, discussione e raccolta di nuovi materiali proposti da insegnanti e studenti, in cui ognuno potrà condividere pensieri, progetti e proposte creative da condividere con i colleghi di altre città d’Italia.  

Per maggiori informazioni o per richiedere il kit scrivi a: amm.segreteria@gmail.com