Nuove Prove di Lettura MT - Sec. di I grado



Le Prove MT di Lettura per la Scuola Secondaria di 1° grado sono prove che valutano la correttezza, la rapidità di lettura e la comprensione del testo scritto, che sono considerate abilità di base trasversali alle differenti discipline scolastiche.

Questo prodotto è il secondo frutto del progetto scientifico trentennale del Prof. Cornoldi e della sua equipe che le rende un fondamentale punto di riferimento didattico per gli insegnanti della Scuola Secondaria di primo grado poiché consentono di rispondere all’esigenza di identificazione precoce delle difficoltà di lettura e comprensione del testo predisponendo un intervento diretto sull’alunno finalizzato a monitorare e superare i punti deboli con addestramenti specifici di potenziamento.
Possono essere somministrate sia in modalità collettiva che individuale.

La somministrazione delle prove sono distinte in due momenti specifici per ogni classe: l’inizio e la fine dell’anno scolastico.
Per la scuola secondaria di 1° grado è prevista la valutazione con l’utilizzo di brani di differente tipologia testuale (testo narrativo e testo espositivo) per osservare se la prestazione dell’alunno varia in relazione al genere testuale consentendo di avere indicazioni chiare e immediate per programmare interventi di recupero relativi alle difficoltà di comprensione del testo.

Come sono strutturate?
Per ogni singola classe sono previste 6 prove complessive, 2 prove di lettura e 4 di comprensione del testo (2 testi narrativi e 2 espositivi), sia per le prove d’ingresso che per quelle finali:

  • la prova di lettura contiene brevi testi da leggere a voce alta che consentono di misurare l’abilità di lettura in termini di correttezza e rapidità.
  • la prova di comprensione del testo valuta l’abilità di comprensione del testo attraverso al richiesta fatta al bambino di leggere un testo (narrativo o espositivo) e di rispondere a quesiti a scelta multipla, relativi al contenuto del brano.

  • Destinatari: alunni della Scuola Secondaria di primo grado
  • Tempo per la verifica: tempo libero
  • Composizione: 18 prove
  • Campione: 2870-3704 soggetti

Vista:
Dalla stessa collana
Prove di lettura MT...
Prove MT Avanzate di Lettura e Matematica 2 per il biennio della Scuola Secondaria di II grado
Cesare Cornoldi, Alvaro Pra Baldi, Gianna Friso con Antonella Giacomin, David Giofrè e Sara Zaccaria

Nuove Prove di Lettura MT - Sec. di I grado

Guida all'uso, prove e manuale

Le Prove MT di Lettura per la Scuola Secondaria di 1° grado sono prove che valutano la correttezza, la rapidità di lettura e la comprensione del testo scritto, che sono considerate abilità di base trasversali alle differenti discipline scolastiche...

Prove di lettura MT Avanzate - 2

Prove MT Avanzate di Lettura e Matematica 2 per il biennio della Scuola Secondaria di II grado

Le Prove MT Avanzate – 2 consentono di identificare accuratamente gli alunni con difficoltà di lettura e/o carenze nelle abilità matematiche, permettendo di programmare un efficace lavoro di recupero individuale.

Le Prove MT di Lettura per la Scuola Secondaria di 1° grado sono prove che valutano la correttezza, la rapidità di lettura e la comprensione del testo scritto, che sono considerate abilità di base trasversali alle differenti discipline scolastiche.

Questo prodotto è il secondo frutto del progetto scientifico trentennale del Prof. Cornoldi e della sua equipe che le rende un fondamentale punto di riferimento didattico per gli insegnanti della Scuola Secondaria di primo grado poiché consentono di rispondere all’esigenza di identificazione precoce delle difficoltà di lettura e comprensione del testo predisponendo un intervento diretto sull’alunno finalizzato a monitorare e superare i punti deboli con addestramenti specifici di potenziamento.
Possono essere somministrate sia in modalità collettiva che individuale.

La somministrazione delle prove sono distinte in due momenti specifici per ogni classe: l’inizio e la fine dell’anno scolastico.
Per la scuola secondaria di 1° grado è prevista la valutazione con l’utilizzo di brani di differente tipologia testuale (testo narrativo e testo espositivo) per osservare se la prestazione dell’alunno varia in relazione al genere testuale consentendo di avere indicazioni chiare e immediate per programmare interventi di recupero relativi alle difficoltà di comprensione del testo.

Come sono strutturate?
Per ogni singola classe sono previste 6 prove complessive, 2 prove di lettura e 4 di comprensione del testo (2 testi narrativi e 2 espositivi), sia per le prove d’ingresso che per quelle finali:

  • la prova di lettura contiene brevi testi da leggere a voce alta che consentono di misurare l’abilità di lettura in termini di correttezza e rapidità.
  • la prova di comprensione del testo valuta l’abilità di comprensione del testo attraverso al richiesta fatta al bambino di leggere un testo (narrativo o espositivo) e di rispondere a quesiti a scelta multipla, relativi al contenuto del brano.