Dossier Arte

Da un team d’eccezione, un progetto pensato e realizzato per facilitare l’apprendimento di tutti i ragazzi grazie alla grande cura dei testi, alla chiarezza del percorso didattico, alle rubriche di approfondimento e al supporto delle immagini. L’autorevolezza scientifica del marchio Treccani garantisce contenuti disciplinari solidi e rigorosi, oltre che una ricca proposta di percorsi di approfondimento online.
Il corso si caratterizza per la semplicità espositiva, con una chiara gerarchia di titoli e paragrafi, la studiabilità e una scelta di opere e artisti attentamente tarati sulla scuola. 

I tre volumi di Dossier Arte sono strutturati in percorsi e unità, introdotti da presentazioni del contesto storico-culturale e da sezioni che inquadrano le caratteristiche principali dell’arte del periodo.

Le opere occupano un posto di primo piano:

“Dossier l’opera”: numerose e approfondite letture d’opera, con immagini grandi, spettacolari ed emozionanti. La scansione del testo in “Il tempo e il luogo” e “La descrizione” guida gli studenti all’osservazione, aiutandoli ad acquisire un metodo di indagine puntuale.




“Dossier i confronti”: letture comparate di due o più opere che focalizzano l’attenzione sulla diversità di tecniche, metodi, approcci, interpretazioni e linguaggi degli autori. Osservare e confrontare sono i passaggi fondamentali per comprendere.


Nel corso della trattazione, inoltre, sono proposte frequenti soste di didattica, con sintesi dei principali argomenti e domande guida per prepararsi all’interrogazione.

    Leggi la carta d’identità Libro in chiaro di "Dossier Arte"


   Scopri anche "Dossier Arte Plus"!


NOVITÀ 2017

ARTESPLORA MUSEO INTERATTIVO è un prezioso strumento: una città virtuale che racchiude le opere più significative dalle origini dell’arte ai nostri giorni.
Chi vi accede può visitare virtualmente ogni stanza del museo, muoversi tra le opere contenute in ogni stanza, fare ricerche libere e attivare filtri fra le immagini...