Docenti oggi



I maggiori esperti di scuola presentano le AVVERTENZE GENERALI del Concorso 2012 per docenti

Essere docenti nell’odierna “società della conoscenza” significa essere dei professionisti della formazione, possedere le competenze necessarie allo svolgimento di una funzione finalizzata a fornire un’istruzione di qualità a gruppi di alunni sempre più eterogenei, in un contesto economico, sociale e culturale in continuo cambiamento.

Compito della scuola, scrive Mauro Ceruti nell’introduzione, è “sostenere i bambini e gli adolescenti, in tutte le varie fasi del loro sviluppo, nella capacità di dare senso alla varietà delle loro esperienze, scolastiche ed extrascolastiche”, creando le condizioni per un apprendimento che continui lungo tutto il corso della vita.

Gli autori del volume, esperti di tematiche scolastiche, affrontano gli argomenti indicati nelle “Avvertenze generali” del bando di concorso per docenti, con l’obiettivo di offrire ai candidati le conoscenze necessarie per sostenere le prove scritte, pratiche e orali.

Questi, in particolare, i temi trattati:

  • il sistema di istruzione e formazione e l’autonomia scolastica;
  • la dimensione europea dell’educazione, il Lifelong learning e i nuovi media;
  • l’organizzazione della scuola come ambiente di apprendimento (collegialità, Pof, gestione della classe, bisogni educativi speciali, valutazione interna ed esterna);
  • la normativa scolastica (competenze dello Stato e degli Enti locali, stato giuridico del docente ecc.).

Uno strumento indispensabile per affrontare le prove scritte e orali successive alla preselezione.


Introduzione di:
Mauro Ceruti, professore ordinario di Filosofia della scienza, ha presieduto la Commissione ministeriale per la stesura delle “Indicazioni per il curricolo per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di Istruzione” (2007) .

A cura di:
Maria Pia Bucchioni dirige la collana “Sistema Scuola”. È stata Direttore generale all’istruzione presso la Regione Lazio.

Interventi di:
Donatella Amatucci, Dirigente del Miur, è a capo dell’Ufficio “Unione Europea: programmi di cooperazione” presso la Direzione generale per gli affari internazionali.

Marina Bertiglia ha ricoperto le funzioni di Provveditore agli Studi e di Direttore scolastico regionale.

Giovanni Biondi, Direttore generale del Miur, è a capo del Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.

Giovanna Boda è Direttore generale del Miur, Direzione generale per lo studente, l’integrazione, la partecipazione e la comunicazione.

Raffaele Ciambrone è Dirigente del Miur per la Disabilità e i Dsa.

Luigi D’Alonzo, professore ordinario di Pedagogia speciale, è stato membro del Comitato tecnico-scientifico ministeriale per l’attuazione della Legge 170/2010 sui Dsa.

Alberto De Toni è Preside della Facoltà di Ingegneria di Udine. È stato Presidente della Commissione nazionale per il riordino dell’Istruzione tecnica e professionale.

Silvana Loiero, Dirigente scolastico, è esperta in didattica della Lingua italiana.

Maria Cristina Peccianti, esperta in docimologia, si occupa di glottodidattica dell’Italiano come L1 e L2.

Arduino Salatin, Preside dell’Istituto universitario salesiano di Venezia (IUSVE), ha coordinato la Commissione del Miur per il riordino dell’Istruzione tecnica e professionale.

Carlo Rubinacci, Dirigente scolastico, è esperto di organizzazione dei processi di formazione e di istruzione.

Roberto Ricci è responsabile presso l’Invalsi delle rilevazioni sugli apprendimenti in ambito nazionale e internazionale.

Maria Rita Salvi, Dirigente scolastico, è esperta di tematiche organizzative, pedagogiche e formative.

  • Pagine: 256
  • Prezzo: 20 €

I maggiori esperti di scuola presentano le AVVERTENZE GENERALI del Concorso 2012 per docenti

Essere docenti nell’odierna “società della conoscenza” significa essere dei professionisti della formazione, possedere le competenze necessarie allo svolgimento di una funzione finalizzata a fornire un’istruzione di qualità a gruppi di alunni sempre più eterogenei, in un contesto economico, sociale e culturale in continuo cambiamento.

Compito della scuola, scrive Mauro Ceruti nell’introduzione, è “sostenere i bambini e gli adolescenti, in tutte le varie fasi del loro sviluppo, nella capacità di dare senso alla varietà delle loro esperienze, scolastiche ed extrascolastiche”, creando le condizioni per un apprendimento che continui lungo tutto il corso della vita.

Gli autori del volume, esperti di tematiche scolastiche, affrontano gli argomenti indicati nelle “Avvertenze generali” del bando di concorso per docenti, con l’obiettivo di offrire ai candidati le conoscenze necessarie per sostenere le prove scritte, pratiche e orali.

Questi, in particolare, i temi trattati:

  • il sistema di istruzione e formazione e l’autonomia scolastica;
  • la dimensione europea dell’educazione, il Lifelong learning e i nuovi media;
  • l’organizzazione della scuola come ambiente di apprendimento (collegialità, Pof, gestione della classe, bisogni educativi speciali, valutazione interna ed esterna);
  • la normativa scolastica (competenze dello Stato e degli Enti locali, stato giuridico del docente ecc.).

Uno strumento indispensabile per affrontare le prove scritte e orali successive alla preselezione.


Introduzione di:
Mauro Ceruti, professore ordinario di Filosofia della scienza, ha presieduto la Commissione ministeriale per la stesura delle “Indicazioni per il curricolo per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di Istruzione” (2007) .

A cura di:
Maria Pia Bucchioni dirige la collana “Sistema Scuola”. È stata Direttore generale all’istruzione presso la Regione Lazio.

Interventi di:
Donatella Amatucci, Dirigente del Miur, è a capo dell’Ufficio “Unione Europea: programmi di cooperazione” presso la Direzione generale per gli affari internazionali.

Marina Bertiglia ha ricoperto le funzioni di Provveditore agli Studi e di Direttore scolastico regionale.

Giovanni Biondi, Direttore generale del Miur, è a capo del Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.

Giovanna Boda è Direttore generale del Miur, Direzione generale per lo studente, l’integrazione, la partecipazione e la comunicazione.

Raffaele Ciambrone è Dirigente del Miur per la Disabilità e i Dsa.

Luigi D’Alonzo, professore ordinario di Pedagogia speciale, è stato membro del Comitato tecnico-scientifico ministeriale per l’attuazione della Legge 170/2010 sui Dsa.

Alberto De Toni è Preside della Facoltà di Ingegneria di Udine. È stato Presidente della Commissione nazionale per il riordino dell’Istruzione tecnica e professionale.

Silvana Loiero, Dirigente scolastico, è esperta in didattica della Lingua italiana.

Maria Cristina Peccianti, esperta in docimologia, si occupa di glottodidattica dell’Italiano come L1 e L2.

Arduino Salatin, Preside dell’Istituto universitario salesiano di Venezia (IUSVE), ha coordinato la Commissione del Miur per il riordino dell’Istruzione tecnica e professionale.

Carlo Rubinacci, Dirigente scolastico, è esperto di organizzazione dei processi di formazione e di istruzione.

Roberto Ricci è responsabile presso l’Invalsi delle rilevazioni sugli apprendimenti in ambito nazionale e internazionale.

Maria Rita Salvi, Dirigente scolastico, è esperta di tematiche organizzative, pedagogiche e formative.