ANTOLOGIA

La dolce fiamma

Antologia per il biennio (licei)

1. Un corso concepito per accendere la “dolce fiamma” della lettura, puntando alle emozioni che un testo sa suscitare, come ricorda la rubrica “Carta canta”. 3. Il box “Parola di Treccani” si sofferma sulla storia di alcuni vocaboli in modo accattivante e leggero per aiutare a scegliere che cosa “mettersi in bocca”. 4. I percorsi di attualità accendono il dibattito sui temi di Educazione civica, gli stessi dibattuti dall’Agenda 2030, e permettono di mettersi alla prova con i testi argomentativi. La dolce fiamma è Scuolattiva perché propone… • Kit didattici digitali con video, contenuti ed esercizi interattivi per ripassare...

Continua a leggere »

L'emozione della lettura - edizione Gialla

Antologia per il biennio (istituti tecnici)

Una NUOVA VERSIONE de L’emozione della lettura più agile nella struttura e una nuova organizzazione per generi. I nuovi PERCORSI DI ATTUALITÀ, nel volume A, gettano sguardi sulla realtà di oggi attraverso articoli, saggi e testi narrativi. La SEZIONE DI EPICA presenta e analizza miti greci e romani e alcuni testi tratti dai poemi omerici. ANALISI E DELLA DIDATTICA che punta alla comprensione dei testi e alla correttezza grammaticale. AUDIOLETTURA di TUTTI i testi. SCOPRI IL PROGETTO ITALIANO DI GIUNTI T.V.P.

Continua a leggere »

L'emozione della lettura

Il corso, pur avendo una struttura solida e una trattazione esaustiva, è caratterizzato dall'intento di risvegliare l'emozione della lettura nei ragazzi attraverso: • una forte attenzione al canale visivo: l'accurato apparato iconografico, la rubrica Emozionarti, gli # che collegano le immagini al testo consentono al ragazzo di comprendere i concetti chiave delle tecniche narrative e poetiche e i testi proposti nella parte antologica anche attraverso un commento mirato a opere d'arte, fotografie e fumetti; • un dialogo costante degli autori con i ragazzi: gli autori presentano ai giovani lettori i testi proposti e chiamano in gioco il loro vissuto...

Continua a leggere »