L'emozione della lettura

Il corso, pur avendo una struttura solida e una trattazione esaustiva, è caratterizzato dall'intento di risvegliare l'emozione della lettura nei ragazzi attraverso:

• una forte attenzione al canale visivo: l'accurato apparato iconografico, la rubrica Emozionarti, gli # che collegano le immagini al testo consentono al ragazzo di comprendere i concetti chiave delle tecniche narrative e poetiche e i testi proposti nella parte antologica anche attraverso un commento mirato a opere d'arte, fotografie e fumetti;

• un dialogo costante degli autori con i ragazzi: gli autori presentano ai giovani lettori i testi proposti e chiamano in gioco il loro vissuto (una sezione di Benvenuto, rubriche A tu per tu che aprono tutti i testi, Se ti è piaciuto e Come continua che chiudono alcuni testi per invogliare a leggere ancora e videopresentazioni con QRcode nella dotazione digitale in cui gli autori spiegano il contenuto delle unità).

La sezione delle Tecniche dei volumi A e B vuole essere accogliente e alla portata dei ragazzi. È strutturata secondo un percorso graduale (3 step: 1. Come si analizza, 2. Analizziamo insieme, 3. Analizza tu).

La sezione dei Generi dei volumi A e B presenta anche interessanti temi. Una proposta semplice e di facile utilizzo in classe.
La scelta antologica di tutti i volumi è molto accurata ed è caratterizzata da una forte presenza di racconti completi per la narrativa e di testi poetici italiani. Accanto agli autori e ai generi 'canonici', si hanno proposte di autori e generi originali che possano coinvolgere e interessare i ragazzi (per esempio la narrativa sportiva e di viaggio oppure la poesia delle immagini e in musica).

La didattica di tutti i volumi del corso tiene conto della preparazione INVALSI, dello sviluppo delle competenze di analisi, comprensione, interpretazione, produzione scritta, crea molte occasioni di discussione in classe ed esposizione orale e propone molti spunti interdisciplinari.

Alla fine dei volumi A e B vengono proposti compiti di realtà coinvolgenti e semplici da proporre in classe e una sezione di Allenamento INVALSI con prove su brani di narrativa, saggistica e poesia che prendono a modello, nella forma e nei contenuti, quelle assegnate negli ultimi cinque anni.