L'emozione della lettura
Il corso, pur avendo una struttura solida e una trattazione esaustiva, è caratterizzato dall'intento di risvegliare l'emozione della lettura nei ragazzi attraverso:
• una forte attenzione al canale visivo: l'accurato apparato iconografico, la rubrica Emozionarti, gli # che collegano le immagini al testo consentono al ragazzo di comprendere i concetti chiave delle tecniche narrative e poetiche e i testi proposti nella parte antologica anche attraverso un commento mirato a opere d'arte, fotografie e fumetti;
• un dialogo costante degli autori con i ragazzi: gli autori presentano ai giovani lettori i testi proposti e chiamano in gioco il loro vissuto (una sezione di Benvenuto, rubriche A tu per tu che aprono tutti i testi, Se ti è piaciuto e Come continua che chiudono alcuni testi per invogliare a leggere ancora e videopresentazioni con QRcode nella dotazione digitale in cui gli autori spiegano il contenuto delle unità).
La sezione delle Tecniche dei volumi A e B vuole essere accogliente e alla portata dei ragazzi. È strutturata secondo un percorso graduale (3 step: 1. Come si analizza, 2. Analizziamo insieme, 3. Analizza tu).
La sezione dei Generi dei volumi A e B presenta anche interessanti temi. Una proposta semplice e di facile utilizzo in classe.
La scelta antologica di tutti i volumi è molto accurata ed è caratterizzata da una forte presenza di racconti completi per la narrativa e di testi poetici italiani. Accanto agli autori e ai generi 'canonici', si hanno proposte di autori e generi originali che possano coinvolgere e interessare i ragazzi (per esempio la narrativa sportiva e di viaggio oppure la poesia delle immagini e in musica).
La didattica di tutti i volumi del corso tiene conto della preparazione INVALSI, dello sviluppo delle competenze di analisi, comprensione, interpretazione, produzione scritta, crea molte occasioni di discussione in classe ed esposizione orale e propone molti spunti interdisciplinari.
Alla fine dei volumi A e B vengono proposti compiti di realtà coinvolgenti e semplici da proporre in classe e una sezione di Allenamento INVALSI con prove su brani di narrativa, saggistica e poesia che prendono a modello, nella forma e nei contenuti, quelle assegnate negli ultimi cinque anni.
La Guida per il docente contiene:
• Inquadramenti teorici di taglio operativo per lavorare per competenze (programmazione) e per rispondere a BES e DSA (con esempio di Piano didattico Personalizzato).
• Materiali e strumenti a supporto del lavoro per Compiti di realtà e per il metodo di studio, spunti per la Flipped Classroom (didattica capovolta).
• Prove d'ingresso, verifiche delle competenze, unità per unità, in parte anche in versione semplificata ad alta leggibilità in carattere certificato.
• Verifiche INVALSI.
• Soluzioni di tutte le verifiche dei volumi e della guida
Fascicolo I SAPERI FONDAMENTALI - vedi DIDATTICA INCLUSIVA
DVD DBOOKFACILE (libro digitale sfogliabile + contenuti digitali integrativi) - vedi DIGITALE
DBOOK + contenuti digitali integrativi - vedi DIGITALE
DIDATTICA INCLUSIVA
L'attenzione ai ragazzi con BES (Bisogni Educativi Speciali) e DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento) è assicurata nei volumi del corso oltre che da rigorosi criteri di impaginazione:
• dalle MAPPE DEI SAPERI FONDAMENTALI (anche in versione audio) alla fine di tutte le unità
• dagli schemi Fissa i concetti e dalle mappe da completare Studio attivo nella sezione delle tecniche.
Tutti questi apparati didattici sono in font ad alta leggibilità Biancoenero©.
Inoltre il corso è affiancato da un fascicolo di SAPERI FONDAMENTALI e dal libro digitale in versione accessibile che, grazie al formato html, consente di adattare la visualizzazione del testo alle differenti esigenze, aiutando nello studio tutti i ragazzi e, in particolare, quelli con BES/DSA, e di attivare l'audiolettura di tutto il testo.
Dotazione digitale
Ambiente didattico online www.mydbook.it con:
• Il libro digitale con le risorse digitali integrative;
• Il libro liquido accessibile “DbookPLUS”, con impostazioni di lettura personalizzabili, traduzione e lettura automatica del testo, risorse digitali integrative;
• tutti i link del mondo Giunti T.V.P.
App MYBOOK da installare sui propri device per utilizzare i libri digitali anche offline.
App di lettura QR code DBAPP! per accedere direttamente dal libro alle risorse digitali integrative utilizzando lo smartphone o il tablet.
In ESCLUSIVA per chi adotta il corso l’abbonamento a TRECCANI SCUOLA, la piattaforma per la didattica digitale dell’Istituto della Enciclopedia Italiana.
Tipo di piattaforma utilizzata
Browser (Chrome, Firefox, Safari, Edge), app MYDBOOK (per Windows, macOS, iOS e Android).
Per quali devices
Computer (Windows, Mac), tablet (iPad, Android) e smartphone.
Con quali modalità di accesso per gli utenti
Per sbloccare i propri volumi su www.mydbook.it e nella app MYDBOOK è necessario:
1. Registrarsi su www.giuntitvp.it;
2. Inserire il CODICE DI ACCESSO* del libro nel proprio profilo personale;
3. Effettuare il login su www.mydbook.it o nella app MYDBOOK con le proprie credenziali Giunti T.V.P.
Una volta attivato il proprio libro digitale su www.giuntitvp.it, senza bisogno di ulteriori procedure, si potranno utilizzare in esclusiva i contenuti di Treccani Scuola previsti per il proprio corso. Per accedere alla piattaforma:
1. visitare il sito www.treccaniscuola.it (con link che punta a https://www.treccaniscuola.it/)
2. cliccare su ACCEDI (in alto a destra)
3. cliccare su ACCEDI CON GIUNTI T.V.P.
4. inserire mail e password del proprio profilo Giunti T.V.P.
*il codice di accesso è stampato, per gli studenti, nel retro della copertina del libro; i docenti devono farne richiesta compilando la form o rivolgendosi all’agente di zona.
Contenuti integrativi
• Videopresentazioni delle unità
• Audioletture dei brani
• Laboratori interattivi
• Schede facilitate "Saperi fondamentali"
• Audiomappe
• Testi plus
• Glossario
Per il docente
• Programmazione
• Prove di ingresso, verifiche standard e facilitate, prove di allenamento all’INVALSI anche in formato Word (personalizzabili)
• Soluzioni delle verifiche
Il corso, pur avendo una struttura solida e una trattazione esaustiva, è caratterizzato dall'intento di risvegliare l'emozione della lettura nei ragazzi attraverso:
• una forte attenzione al canale visivo: l'accurato apparato iconografico, la rubrica Emozionarti, gli # che collegano le immagini al testo consentono al ragazzo di comprendere i concetti chiave delle tecniche narrative e poetiche e i testi proposti nella parte antologica anche attraverso un commento mirato a opere d'arte, fotografie e fumetti;
• un dialogo costante degli autori con i ragazzi: gli autori presentano ai giovani lettori i testi proposti e chiamano in gioco il loro vissuto (una sezione di Benvenuto, rubriche A tu per tu che aprono tutti i testi, Se ti è piaciuto e Come continua che chiudono alcuni testi per invogliare a leggere ancora e videopresentazioni con QRcode nella dotazione digitale in cui gli autori spiegano il contenuto delle unità).
La sezione delle Tecniche dei volumi A e B vuole essere accogliente e alla portata dei ragazzi. È strutturata secondo un percorso graduale (3 step: 1. Come si analizza, 2. Analizziamo insieme, 3. Analizza tu).
La sezione dei Generi dei volumi A e B presenta anche interessanti temi. Una proposta semplice e di facile utilizzo in classe.
La scelta antologica di tutti i volumi è molto accurata ed è caratterizzata da una forte presenza di racconti completi per la narrativa e di testi poetici italiani. Accanto agli autori e ai generi 'canonici', si hanno proposte di autori e generi originali che possano coinvolgere e interessare i ragazzi (per esempio la narrativa sportiva e di viaggio oppure la poesia delle immagini e in musica).
La didattica di tutti i volumi del corso tiene conto della preparazione INVALSI, dello sviluppo delle competenze di analisi, comprensione, interpretazione, produzione scritta, crea molte occasioni di discussione in classe ed esposizione orale e propone molti spunti interdisciplinari.
Alla fine dei volumi A e B vengono proposti compiti di realtà coinvolgenti e semplici da proporre in classe e una sezione di Allenamento INVALSI con prove su brani di narrativa, saggistica e poesia che prendono a modello, nella forma e nei contenuti, quelle assegnate negli ultimi cinque anni.