Specchi incantati
1. Nuovo metodo: dalle infotecniche ai testi esemplari Le tecniche della narrativa, della poesia e del teatro divengono agili e visive con le infotecniche. Efficaci infografiche, accompagnate da brevi spiegazioni e video, che racchiudono tutto ciò che c’è da sapere.
I testi esemplari, nelle unità dei generi, propongono poi una lettura guidata attraverso indizi e stimoli a margine dei brani (gli “occhietti”). Scegli il tuo percorso: dalle infotecniche ai testi esemplari o viceversa!
2. I testi divengono specchi e parlano a studentesse e studenti.
La rubrica Specchi di carta antepone all’analisi di un testo letterario e poetico il coinvolgimento emotivo e crea occasioni di riflessione su temi civici.
I Percorsi di educazione civica – Agenda 2030 si aprono sul mondo odierno con laboratori e spunti di lavoro sul testo argomentativo.
3. La Didattica Digitale Integrata è più semplice con i contenuti digitali fruibili in continuità con la carta. I QRcode consentono di accedere, direttamente da cellulare e tablet a tanti video per ripassare e approfondire e le audioletture dei brani.
4. NOVITÀ 2023 CAMPUS ONLINE "SCRITTORI DEL FUTURO - Qual è la tua storia?” a cura della Scuola di scrittura Belleville. 4 esclusivi webinar destinati agli studenti condotti da Marco Balzano per scrivere il racconto del futuro.
Con SPECCHI INCANTATI un mondo di strumenti a tua disposizione:
• Kit didattici digitali con lezioni brevi, video, contenuti ed esercizi interattivi per ripassare e mettersi alla prova sviluppando autonomia nello studio. SCOPRILI su mydbook.it
• Modelli di lezione per la Didattica Digitale Integrata che guidano il docente all’uso dei Kit attraverso nuove metodologie didattiche e strategie di valutazione a distanza. SCOPRILI su mydbook.it
• Progetto DIDATTICHE PER OGNI TEMPO di Federico Batini. Strategie operative per insegnare Italiano nel biennio, volumi e webinar (volume generico metodologico + 2 webinar sulla web TV, volume disciplinare + 2 webinar sulla webTV). Una esclusiva per gli insegnanti che scelgono i corsi Treccani Giunti TVP. Chiedi al tuo agente di zona!
• Accesso gratuito a edulia Treccani Scuola la piattaforma Treccani completamente rinnovata per una migliore fruizione e condivisione. Migliaia di contenuti digitali certificati da Treccani e strumenti per fare lezioni online e tante occasioni di scambio e formazione in una vera e propria community di insegnanti.
• Ore di formazione continua e certificata con webinar riservati tenuti da esperti di metodologie didattiche e delle diverse discipline. Scopri il calendario!
• La web tv con video-strumenti per fare scuola, tante videolezioni d’autore per la tua didattica digitale e l’archivio dei nostri webinar per la tua formazione.
Specchi incantati è un corso dall’impianto chiaro, solido e molto ben fruibile, pensato per venire incontro alle molteplici esigenze dei docenti alle prese con il difficile compito di affrontare le tecniche di scrittori e poeti senza far perdere a studentesse e studenti il gusto di leggere. Sarà possibile soffermarsi subito e in modo nuovo sulle tecniche per poi scoprirle nei testi o, viceversa, addentrarsi nella lettura dei brani per scoprirne i meccanismi tecnici in modo coinvolgente e visivo.
Le TECNICHE aprono i volumi e sono proposte con innovative “INFOTECNICHE” (accattivanti infografiche) accompagnate da video (le “videotecniche”) e seguite da una spiegazione sintetica ed efficace. Con un percorso graduale si potrà proseguire nel libro attraverso i TESTI ESEMPLARI oppure in digitale (con un percorso a tappe • Come si analizza; • Analizziamo insieme; • Analizza tu).
Nei GENERI, i TESTI ESEMPLARI permettono una lettura guidata incentrata su una particolare tecnica (caratterizzata graficamente da occhietti a margine del testo) e propongono speciali esercizi guidati (Lavoriamo insieme sulle tecniche).
Con scelte originali e attenzione al vissuto di ragazze e ragazzi, gli autori spaziano nei capolavori di ogni genere letterario privilegiando, nella narrativa, i racconti completi e le pagine iniziali dei romanzi; ogni testo è riflesso dell’io e del mondo ed è perciò seguito dalla rubrica “Specchi di carta” che dà nuovi orizzonti alla lettura dei brani e dei versi, valorizzando l’aspetto emotivo ma anche quello civico.
Il box “Parola di Treccani” si sofferma sulla storia di alcuni vocaboli in modo accattivante e leggero, perché scegliere le parole giuste è fondamentale per essere cittadini consapevoli.
I percorsi di Educazione civica, organizzati per blocchi tematici di stringente attualità, in perfetta corrispondenza con gli obiettivi dell’Agenda 2030, presentano una selezione di saggi e articoli di giornale, che stimolano il dibattito e guidano i ragazzi a familiarizzare con i testi argomentativi.
Le risorse digitali offrono nuovi stimoli (come le videopresentazioni degli autori, le videotecniche) e ulteriori aiuti allo studio (come le audioletture di tutti i brani registrate da speaker).
Per lo studente
Per l'insegnante e la classe
• STRUMENTI PER FARE SCUOLA Un volume per il docente (448 pp.) integrato da una ricca proposta di materiali digitali su MyDbook.it: programmazione; modelli di lezione per la DDI; prove di ingresso; verifiche (fila A e fila B), verifiche facilitate anche in formato Word modificabile; verifiche modello INVALSI; soluzioni delle verifiche della guida e dei volumi; pagine, a cura di esperti, dedicate alla didattica per competenze e alla didattica inclusiva. .
• I SAPER FONDAMENTALI (volume unico dedicato a narrativa e - NOVITÀ - poesia e teatro, con percorsi di Educazione civica, 192 pp.). Il volume è realizzato secondo precisi criteri di aiuto all’apprendimento per alunni con esigenze specifiche (BES e DSA), con font ad alta leggibilità. Per leggere e studiare in parallelo con le unità nei volumi.
• Progetto Didattiche per ogni tempo di Federico Batini (2 volumi + 4 webinar):
---Strategie operative per insegnare nella scuola secondaria di secondo grado (volume di 64 pp. + 2 webinar sulla webTV)
---Strategie operative per insegnare Italiano al primo biennio (volume di 64 pp. + 2 webinar sulla webTV)
Dotazione digitale
Ambiente didattico MYDBOOK
ONLINE www.mydbook.it con:
- il libro digitale con le risorse digitali integrative;
- Il libro liquido accessibile DbookPLUS, con impostazioni di lettura personalizzabili, traduzione e lettura automatica del testo, risorse digitali integrative;
- i contenuti digitali integrativi: video, audio e altre risorse per la Didattica Digitale Integrata.
OFFLINE App MYBOOK dda installare sui propri device per utilizzare i libri digitali anche offline.
App di lettura QR code DBAPP! per accedere direttamente dal libro alle risorse digitali integrative utilizzando lo smartphone o il tablet.
EDULIA TRECCANI SCUOLA In ESCLUSIVA per chi adotta il corso l’abbonamento alla NUOVA piattaforma per la didattica digitale dell’Istituto della Enciclopedia Italiana.
Tipo di piattaforma utilizzata
Browser (Chrome, Firefox, Safari, Edge), app MYDBOOK (per Windows, macOS, iOS e Android).
Per quali devices
Computer (Windows, Mac), tablet (iPad, Android) e smartphone.
Con quali modalità di accesso per gli utenti
Per sbloccare i propri volumi su www.mydbook.it e nella app MYDBOOK è necessario:
1. Registrarsi su www.giuntitvp.it;
2. Inserire il CODICE DI ACCESSO* del libro nel proprio profilo personale;
3. Effettuare il login su www.mydbook.it o nella app MYDBOOK con le proprie credenziali Treccani Giunti T.V.P.
Una volta attivato il tuo libro digitale, senza bisogno di ulteriori procedure, potrai utilizzare in esclusiva i contenuti di edulia Treccani Scuola per il tuo corso. Per accedere alla piattaforma. Visita il sito www.treccaniscuola.it e segui le istruzioni.
*il codice di accesso è stampato, per gli studenti, nel retro della copertina del libro; i docenti devono farne richiesta compilando la form o rivolgendosi all’agente di zona.
Contenuti integrativi
Videopresentazioni
Videotecniche
Video Treccani
Audioletture di tutti i brani antologizzati
Laboratori interattivi
Testi plus
Pdf del percorso in tre step per lavorare sulle tecniche
GLI AUTORI
Giuseppe Iannaccone
Giuseppe Iannaccone insegna nei licei, dopo essere stato docente a contratto presso le Università Roma Tre e La Sapienza. È autore di volumi e saggi in rivista sulla letteratura italiana degli anni Trenta, su Italo Svevo e su Anna Maria Ortese. Si è occupato di storia dell'editoria e dell'avanguardia futurista; le sue ricerche vertono attualmente sulla poesia del secondo Ottocento.
Mauro Novelli
Mauro Novelli insegna Letteratura italiana contemporanea presso l’Università Statale di Milano, dove coordina il Master in Editoria. Specialista di poesia e narrativa dell’Otto-Novecento, fa parte del Direttivo del Centro Nazionale Studi Manzoniani. Fra i suoi ultimi libri ricordiamo La finestra di Leopardi. Viaggio nelle case dei grandi scrittori italiani (Feltrinelli).
1. Nuovo metodo: dalle infotecniche ai testi esemplari Le tecniche della narrativa, della poesia e del teatro divengono agili e visive con le infotecniche. Efficaci infografiche, accompagnate da brevi spiegazioni e video, che racchiudono tutto ciò che c’è da sapere.
I testi esemplari, nelle unità dei generi, propongono poi una lettura guidata attraverso indizi e stimoli a margine dei brani (gli “occhietti”). Scegli il tuo percorso: dalle infotecniche ai testi esemplari o viceversa!
2. I testi divengono specchi e parlano a studentesse e studenti.
La rubrica Specchi di carta antepone all’analisi di un testo letterario e poetico il coinvolgimento emotivo e crea occasioni di riflessione su temi civici.
I Percorsi di educazione civica – Agenda 2030 si aprono sul mondo odierno con laboratori e spunti di lavoro sul testo argomentativo.
3. La Didattica Digitale Integrata è più semplice con i contenuti digitali fruibili in continuità con la carta. I QRcode consentono di accedere, direttamente da cellulare e tablet a tanti video per ripassare e approfondire e le audioletture dei brani.
4. NOVITÀ 2023 CAMPUS ONLINE "SCRITTORI DEL FUTURO - Qual è la tua storia?” a cura della Scuola di scrittura Belleville. 4 esclusivi webinar destinati agli studenti condotti da Marco Balzano per scrivere il racconto del futuro.
Con SPECCHI INCANTATI un mondo di strumenti a tua disposizione:
• Kit didattici digitali con lezioni brevi, video, contenuti ed esercizi interattivi per ripassare e mettersi alla prova sviluppando autonomia nello studio. SCOPRILI su mydbook.it
• Modelli di lezione per la Didattica Digitale Integrata che guidano il docente all’uso dei Kit attraverso nuove metodologie didattiche e strategie di valutazione a distanza. SCOPRILI su mydbook.it
• Progetto DIDATTICHE PER OGNI TEMPO di Federico Batini. Strategie operative per insegnare Italiano nel biennio, volumi e webinar (volume generico metodologico + 2 webinar sulla web TV, volume disciplinare + 2 webinar sulla webTV). Una esclusiva per gli insegnanti che scelgono i corsi Treccani Giunti TVP. Chiedi al tuo agente di zona!
• Accesso gratuito a edulia Treccani Scuola la piattaforma Treccani completamente rinnovata per una migliore fruizione e condivisione. Migliaia di contenuti digitali certificati da Treccani e strumenti per fare lezioni online e tante occasioni di scambio e formazione in una vera e propria community di insegnanti.
• Ore di formazione continua e certificata con webinar riservati tenuti da esperti di metodologie didattiche e delle diverse discipline. Scopri il calendario!
• La web tv con video-strumenti per fare scuola, tante videolezioni d’autore per la tua didattica digitale e l’archivio dei nostri webinar per la tua formazione.