Blog

Storie. Il passato nel presente

Storie. Il passato nel presente è un blog di storia e storiografia con un nuovo sguardo sulla storia. Un blog che aprendo nuove visioni del nostro passato, apre nuove finestre sul nostro futuro.

Gli autori

ANDREA GRAZIOSI
professore di Storia contemporanea all’Università di Napoli Federico II, ha insegnato a Harvard, Yale, Parigi e Mosca. Già presidente della Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea, dal 2014 al 2018 è stato nel consiglio direttivo e poi presidente della Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema universitario e della Ricerca (ANVUR). Pubblica e dirige riviste scientifiche e collane editoriali negli USA, in Canada, Russia, Francia e Ucraina. Tra i suoi lavori Lettere da Kharkov (1991). 
Guerra e Rivoluzione in Europa, 1905-1956 (2001). L’URSS di Lenin e Stalin (2007) e L’Urss dal trionfo al degrado (2008) nonché Grandi Illusioni. Ragionando sull’Italia, 1943-2012 (2013). Di recente ha curato Communism and Hunger (2016) e The Battle for Ukrainian (2017).

MARCO BRESCIANI
Assegnista all’Università di Verona, ha conseguito il dottorato all’Università di Pisa, si è diplomato alla Scuola Normale Superiore di Pisa e ha ottenuto borse di studio in istituti di ricerca nazionali e internazionali (come l’EHESS di Parigi). I suoi interessi riguardano la storia politica e intellettuale dell’antifascismo e del fascismo e la storia italiana in prospettiva comparata europea.

PASQUALE PALMIERI
È ricercatore di Storia Moderna all’Università di Napoli Federico II. È stato borsista dell’Istituto di Scienze Umane di Firenze e Fulbright Scholar in Residence presso la California State University di Long Beach. Ha insegnato Materie letterarie e Storia nei licei per diversi anni. Si interessa di storia culturale, politica e religiosa di età moderna e contemporanea, temi su cui ha pubblicato volumi e articoli su riviste italiane e internazionali.

MARCO ROVINELLO
Insegna Storia contemporanea e Storia sociale del Mezzogiorno contemporaneo all’Università della Calabria. È stato borsista all’EHESS di Marsiglia, alla MMSH di Aix en Provence e all’Istituto di Scienze Umane di Firenze. Per 10 anni ha insegnato Materie letterarie, Storia e Filosofia nei licei. Si interessa di storia sociale e militare del XIX secolo, oltre che di didattica della Storia come membro della Commissione scuola della Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea.

FRANCESCO VIOLANTE
Dopo aver insegnato nelle scuole secondarie di I grado, ha conseguito un dottorato in Storia presso l’Università di Bari e ha lavorato come esperto di Storia del territorio per la Regione Puglia. Attualmente è ricercatore presso l’Università di Foggia, dove insegna Storia medievale. Si occupa principalmente di storia agraria e storia del territorio del Mezzogiorno d’Italia tra XII e XV secolo.

Avete una domanda su come fare didattica della Storia? Volete approfondire alcuni aspetti della Storiografia? Scrivete le vostre domande nei commenti.

Commenti

Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Entra in Giunti Scuola