"RISCALDARE I "MOTORI"



Secondo appuntamento del ciclo di quattro webinar DOPO IL COVID: QUALE SCUOLA?, un’occasione di formazione pensata per docenti della scuola secondaria di I e II grado a cura di Federico Batini (professore di Metodologia della Ricerca Educativa, di Pedagogia Sperimentale, di Metodi e Tecniche della Valutazione Scolastica all'Università degli studi di Perugia).

Dopo un periodo di interruzione della didattica in presenza, mai sperimentato prima, appare alto il rischio di approfondire le differenze fra gli studenti, già ampiamente presenti nel nostro sistema di istruzione e fortemente relate all'ambiente socio-culturale-economico di provenienza. Il lockdown, seguito dalle vacanze estive, potrebbe aver provocato significativi indebolimenti alle funzioni cognitive di base e alle abilità di comprensione, strumenti fondamentali per poter profittare dell'esperienza di apprendimento.

In questo seminario Federico Batini vuole fornire ai docenti criteri di analisi e dar loro indicazioni operative su possibili percorsi per la ripartenza che consentano il recupero e la riattivazione delle ragazze e dei ragazzi che dovranno cimentarsi con il prossimo anno scolastico.
 

Quando: 15 Settembre 2020
A che ora: 15,00
Durata: 1,5 ora circa
Costo: Gratuito
Destinatari: Insegnanti di Scuola secondaria di I e II grado
Attestato di partecipazione: Previsto

ISCRIVITI ONLINE AL WEBINAR GRATUITO
CLICCA QUI

Secondo appuntamento del ciclo di quattro webinar DOPO IL COVID: QUALE SCUOLA?, un’occasione di formazione pensata per docenti della scuola secondaria di I e II grado a cura di Federico Batini (professore di Metodologia della Ricerca Educativa, di Pedagogia Sperimentale, di Metodi e Tecniche della Valutazione Scolastica all'Università degli studi di Perugia).

Dopo un periodo di interruzione della didattica in presenza, mai sperimentato prima, appare alto il rischio di approfondire le differenze fra gli studenti, già ampiamente presenti nel nostro sistema di istruzione e fortemente relate all'ambiente socio-culturale-economico di provenienza. Il lockdown, seguito dalle vacanze estive, potrebbe aver provocato significativi indebolimenti alle funzioni cognitive di base e alle abilità di comprensione, strumenti fondamentali per poter profittare dell'esperienza di apprendimento.

In questo seminario Federico Batini vuole fornire ai docenti criteri di analisi e dar loro indicazioni operative su possibili percorsi per la ripartenza che consentano il recupero e la riattivazione delle ragazze e dei ragazzi che dovranno cimentarsi con il prossimo anno scolastico.