Ti racconto la Storia
1. LA STORIA CHE EMOZIONA E COINVOLGE ogni capitolo è introdotto da una delle Storie di Galatea Vaglio. I protagonisti delle varie epoche, attraverso testi di fiction storica e grandi tavole illustrate coinvolgenti ed emozionanti, accompagnano ragazze e ragazzi dentro la Storia.
2. IL METODO DI STUDIO: la comprensione del testo è agevolata da un linguaggio chiaro e da mirate attività di organizzazione delle conoscenze e memorizzazione che, con gradualità, stimolano e guidano i ragazzi verso l’acquisizione di un metodo di studio.
3. IL LESSICO: il corso si pone l’obiettivo di insegnare un lessico disciplinare che consenta di esporre in modo appropriato i fatti della Storia e di comprendere l’evoluzione dei concetti nel tempo (rubrica La Parola Treccani).
4. L’EDUCAZIONE CIVICA: un fil rouge che attraversa tutta l’opera, collegando il passato al presente.
8 BUONI MOTIVI PER SCEGLIERE TI RACCONTO LA STORIA
Con TI RACCONTO LA STORIA un mondo di strumenti a tua disposizione:
• Novità Speciale orientamento. Formazione, PCTO e proposte operative per una didattica orientativa su mydbook.it (area docente).
• Speciale Ucraina (dossier + videolezione) di Andrea Graziosi disponibile su myDbook.it.
• Accesso gratuito a edulia Treccani Scuola la piattaforma Treccani completamente rinnovata per una migliore fruizione e condivisione. Migliaia di contenuti digitali certificati da Treccani e strumenti per fare lezioni online e tante occasioni di scambio e formazione in una vera e propria community di insegnanti.
• Ore di formazione continua e certificata con webinar riservati tenuti da esperti di metodologie didattiche e delle diverse discipline. Scopri il calendario!
• La web TV con video-strumenti per fare scuola, tante videolezioni d’autore per la tua didattica digitale e l’archivio dei nostri webinar per la tua formazione.
Ti racconto la Storia è un corso scritto da studiosi e insegnanti esperti di didattica della storia, con la curatela e la revisione scientifica di Francesco Benigno. Semplice e chiaro nelle spiegazioni, è corredato da un ricco apparato iconografico, accuratamente scelto e a tratti commentato nei dettagli.
Le storie di Galatea. Ogni capitolo si apre con un racconto scritto da Galatea Vaglio, autrice di romanzi storici, storica e insegnante: prima di iniziare a studiare, i ragazzi si immergono nell’atmosfera di ogni epoca, ne conoscono uno o più protagonisti, li vedono agire. La grande tavola illustrata che accompagna il racconto contribuisce a rendere ancora più coinvolgente questo tuffo nel passato. Testo e immagine, preparati con attenzione filologica, rispecchiano fedelmente la realtà storica.
L’accurato apparato didattico accompagna gli studenti in tutte le fasi dello studio, fin dalle aperture di capitolo; nel corso della trattazione, piccole attività di comprensione del testo, organizzazione delle conoscenze, mappe concettuali aiutano i ragazzi a studiare con metodo; a conclusione di ogni capitolo, una serie di esercizi permette di verificare le conoscenze e acquisire le competenze. Accanto alle tipologie tradizionali, non mancano in questa sezione attività più divertenti e innovative, come il “Quizzone” Ma quanto ne so? o le prove di scrittura creativa a partire da un’immagine.
Fonti, immagini, carte geografiche. Sono tre strade diverse per “narrare” gli eventi storici: “ascoltando” le voci del passato, osservando una foto o una pubblicità, oppure analizzando una carta geografica. La trattazione si arricchisce di queste chiavi di lettura parallele. Affrontate attraverso una lettura guidata.
Carte+. Letture potenziate di grandi carte complesse, spesso messe a confronto con carte contemporanee o di altre epoche. Un atlante integrato nei volumi.
La parola Treccani. In un corso firmato Treccani non poteva mancare una rubrica dedicata alle parole e alla loro storia, per arricchire il lessico specifico ma anche per fare curiose scoperte su termini e concetti legati alle vicende di studio.
Educazione civica. Quando si parla della rivoluzione industriale si parla di ambiente, ma anche di operaie sfruttate e lavoro minorile… Un buon corso di storia ha già in sé tutte le tematiche dell’Educazione Civica: la disciplina percorre trasversalmente tutti i volumi e culmina nelle rubriche IERI & OGGI e I LUOGHI DELLA STORIA.
PER LO STUDENTE
PER IL DOCENTE
• STRUMENTI PER FARE SCUOLA Un volume per il docente (classe 1, 144 pp.; classi 2-3, 288 pp.) integrato da una ricca proposta di materiali digitali su MyDbook.it: programmazione per competenze e per obiettivi minimi; prove d’ingresso, verifiche sommative (fila A e fila B) e semplificate in carattere ad alta leggibilità, anche in formato Word modificabile; soluzioni delle verifiche dei volumi e della guida.
• STORIA più FACILE in tre volumi (classe 1, 96 pp.; classe 2, 96 pp.; classe 3, 128 pp.) realizzati secondo precisi criteri di aiuto all’apprendimento per alunni con esigenze specifiche (BES e DSA) e con font ad alta leggibilità. Testi facilitati, mappe e attività in parallelo con le unità dei volumi.
• SPECIALE UCRAINA (dossier + videolezione) di Andrea Graziosi disponibile su myDbook.it
Dotazione digitale
Ambiente didattico MYDBOOK
ONLINE www.mydbook.it con:
- il libro digitale con le risorse digitali integrative;
- Il libro liquido accessibile DbookPLUS, con impostazioni di lettura personalizzabili, traduzione e lettura automatica del testo, risorse digitali integrative;
- i contenuti digitali integrativi: video, audio e altre risorse per la Didattica Digitale Integrata.
- myArtesplora, il museo interattivo con centinaia di opere, corredate da schede informative. Ogni opera può essere ingrandita e studiata nei minimi particolari.
OFFLINE App MYBOOK dda installare sui propri device per utilizzare i libri digitali anche offline.
App di lettura QR code DBAPP! per accedere direttamente dal libro alle risorse digitali integrative utilizzando lo smartphone o il tablet.
EDULIA TRECCANI SCUOLA In ESCLUSIVA per chi adotta il corso l’abbonamento alla NUOVA piattaforma per la didattica digitale dell’Istituto della Enciclopedia Italiana.
Tipo di piattaforma utilizzata
Browser (Chrome, Firefox, Safari, Edge), app MYDBOOK (per Windows, macOS, iOS e Android).
Per quali devices
Computer (Windows, Mac), tablet (iPad, Android) e smartphone.
Con quali modalità di accesso per gli utenti
Per sbloccare i propri volumi su www.mydbook.it e nella app MYDBOOK è necessario:
1. Registrarsi su www.giuntitvp.it;
2. Inserire il CODICE DI ACCESSO* del libro nel proprio profilo personale;
3. Effettuare il login su www.mydbook.it o nella app MYDBOOK con le proprie credenziali Treccani Giunti T.V.P.
Una volta attivato il tuo libro digitale, senza bisogno di ulteriori procedure, potrai utilizzare in esclusiva i contenuti di edulia Treccani Scuola per il tuo corso. Per accedere alla piattaforma. Visita il sito www.treccaniscuola.it e segui le istruzioni.
*il codice di accesso è stampato, per gli studenti, nel retro della copertina del libro; i docenti devono farne richiesta compilando la form o rivolgendosi all’agente di zona.
Contenuti integrativi
Video edulia Treccani Scuola
Audioletture delle “Storie di Galatea”
Audioletture delle sintesi di fine unità
Audioletture per i moduli CLIL
Carte interattive
Link di approfondimento a siti esterni
Test interattivi “Ma quanto ne so?”
Percorsi per l’Esame di Stato in pdf
Moduli CLIL
Nel libro liquido:
Risorse in pagina
Glossario in pagina
Francesco Benigno, autore del volume 1 e curatore del corso
È professore ordinario di Storia Moderna alla Scuola Normale Superiore di Pisa, dopo avere insegnato nelle Università di Catania, Messina e Teramo ed essere stato visiting professor in varie università straniere.
Ha scritto sulla politica europea della prima Età moderna, sui metodi e i concetti della Storia, sul crimine organizzato e sul terrorismo.
Ha pubblicato saggi sulle principali riviste di Storia italiane ed internazionali. Tra i suoi libri ricordiamo: Le parole del tempo. Un lessico per pensare la storia, Viella 2013; La mala setta. Alle origini di mafia e camorra 1859-1878, Einaudi 2015; Terrore e terrorismo. Saggio storico sulla violenza politica, Einaudi 2018; Rivoluzioni. Tra storia e storiografia, Officina Libraria, 2021.
Giuseppe Mrozek Eliszezynski , autore del volume 2
È ricercatore di Storia Moderna presso l'Università "G. D’Annunzio" di Chieti-Pescara. È specialista di storia politica e culturale dell’Europa del XVII secolo. Tra le sue pubblicazioni: Bajo acusación: el valimiento en el reinado de Felipe III. Procesos y discursos, Madrid, Editorial Polifemo, 2015; Ascanio Filomarino. Nobiltà, Chiesa e potere nell’Italia del Seicento, Roma, Viella, 2017; Una fedeltà sempre in bilico. Favoriti e aristocratici tra Madrid e Napoli (secoli XVI-XVII), Roma, Aracne, 2021.
Irma Staderini, autrice del volume 3
Insegna Italiano, Storia e Geografia in una Scuola secondaria di primo grado a Roma. Collabora da anni con l’Istituto per la storia d’Italia dal fascismo alla Resistenza (Irsifar) e si occupa in particolare di didattica della storia contemporanea e di temi legati all’Educazione Civica e al calendario civile, alla storia di genere, alla Shoah. Collabora con la rivista dell’Istituto Parri.
Mariangela Galatea Vaglio, autrice delle storie di apertura capitolo
Laureata in Lettere Classiche con un dottorato in Storia Antica, insegna nella Scuola secondaria di primo grado. Da vari anni si occupa di divulgazione storica sul web; ha fondato il blog Il Nuovo mondo di Galatea, è autrice del blog Non volevo fare la prof, sulla piattaforma dell'Espresso, e della pagina Facebook Galatea Vaglio Pillole di storia. Tra i suoi libri ricordiamo: Didone, per esempio, Castelvecchi; Socrate per esempio, Castelvecchi; L’italiano è bello, Sonzogno; Teodora la figlia del Circo, Sonzogno; Cesare, l’uomo che ha reso grande Roma, Giunti; Teodora, i demoni del potere, Piemme; I lupi di Roma, Giunti.
Didattica della Storia - Journal of Research and Didactics of History: Recensione: Ti racconto la storia, Treccani Giunti TVP
1. LA STORIA CHE EMOZIONA E COINVOLGE ogni capitolo è introdotto da una delle Storie di Galatea Vaglio. I protagonisti delle varie epoche, attraverso testi di fiction storica e grandi tavole illustrate coinvolgenti ed emozionanti, accompagnano ragazze e ragazzi dentro la Storia.
2. IL METODO DI STUDIO: la comprensione del testo è agevolata da un linguaggio chiaro e da mirate attività di organizzazione delle conoscenze e memorizzazione che, con gradualità, stimolano e guidano i ragazzi verso l’acquisizione di un metodo di studio.
3. IL LESSICO: il corso si pone l’obiettivo di insegnare un lessico disciplinare che consenta di esporre in modo appropriato i fatti della Storia e di comprendere l’evoluzione dei concetti nel tempo (rubrica La Parola Treccani).
4. L’EDUCAZIONE CIVICA: un fil rouge che attraversa tutta l’opera, collegando il passato al presente.
8 BUONI MOTIVI PER SCEGLIERE TI RACCONTO LA STORIA
Con TI RACCONTO LA STORIA un mondo di strumenti a tua disposizione:
• Novità Speciale orientamento. Formazione, PCTO e proposte operative per una didattica orientativa su mydbook.it (area docente).
• Speciale Ucraina (dossier + videolezione) di Andrea Graziosi disponibile su myDbook.it.
• Accesso gratuito a edulia Treccani Scuola la piattaforma Treccani completamente rinnovata per una migliore fruizione e condivisione. Migliaia di contenuti digitali certificati da Treccani e strumenti per fare lezioni online e tante occasioni di scambio e formazione in una vera e propria community di insegnanti.
• Ore di formazione continua e certificata con webinar riservati tenuti da esperti di metodologie didattiche e delle diverse discipline. Scopri il calendario!
• La web TV con video-strumenti per fare scuola, tante videolezioni d’autore per la tua didattica digitale e l’archivio dei nostri webinar per la tua formazione.