Al via la settimana mondiale per l’educazione



Al via la settimana mondiale per l’educazione

27 Aprile 2015

1 voti

Apre oggi la Global Action Week (GAW), dove migliaia di organizzazioni, associazioni, rappresentanti istituzionali e della società civile vengono coinvolti in eventi di sensibilizzazione sociale.

La Global Action Week è una campagna solidale creata da Global Campaign for Education (GCE), movimento di associazioni della società civile, educatori, insegnanti, ONG e sindacati per mobilitare idee e risorse, e fare pressione sulla comunità internazionale e sui governi affinché si impegnino per il raggiungimento degli obiettivi dell'EFA (Education for All).

La Global Action Week viene solitamente organizzata in Aprile, in corrispondenza dell'anniversario del Forum Mondiale sull'Educazione che si è svolto a Dakar nel 2000, per ricordare ai governi l’impegno affinché vengano raggiunti gli obiettivi prefissati dell'Education For All - EFA. Quest’anno il periodo dell’iniziativa è dal 26 aprile al 2 maggio e lo slogan adottato a livello mondiale è Vote for Education! (Vota per l’educazione).

La coalizione italiana della CGE, di cui la FLC CGIL fa parte, ha predisposto a questo proposito una serie di documenti e materiali, utili anche per la scuola:

1. Una sintesi della situazione mondiale così come è stata rilevata quest’anno dall’UNESCO nel suo Education For All Global Monitoring Report

2. Un kit didattico sull’argomento per il primo ciclo

3. Un kit didattico sull’argomento per il secondo ciclo e l’istruzione degli adulti

Sul sito GLOBAL ACTION WEEK è possibile scoprire di più.