News

CONVEGNO "L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO"

3 Maggio 2017

L'alternanza scuola-lavoro. Dalle origini all'ITSOS Marie Curie di Cernusco sul Naviglio all'estensione a tutte le scuole, dai licei ai tecnici, della L.107/2015. Il prossimo 5 maggio, a Cernusco sul Naviglio, si terrà una giornata gratuita di studio e confronto sul tema dell'alternaza scuola-lavoro, organizzata dall'ITSOS MARIE CURIE DI CERNUSCO SUL NAVIGLIO, LA RETE ALTERNANZA LOMBARDIA E L'ANFIS-ASSOCIAZIONE NAZIONALE FORMATORI INSEGNANTI SUPERVISORI. Con il patrocinio di: Comune di Cernusco s/N, Città Metropolitana, Regione Lombardia presso l’Aula magna dell'ITSOS Marie Curie, via Masaccio 4, Cernusco s/N 5 maggio 2017 – ore 9.00 – 18.00 Per maggiori informazioni, consulta il sito dell'ITSOS...

Continua a leggere »

Femminile plurale, narrazioni di donne attraverso biblioteche e archivi

24 Aprile 2017

Il 12 maggio a Firenze si terrà la giornata di studi Femminile plurale, narrazioni di donne attraverso biblioteche e archivi. Mettiamo a disposizione il programma.

Continua a leggere »

Memoria del futuro. Leggere Franco Fortini a cento anni dalla sua nascita

24 Febbraio 2017

In programma dal 27 febbraio al 18 maggio nelle biblioteche di Firenze una rassegna di letture commentate dell'opera di Franco Fortini, in occasione dei cento anni dalla nascita dello scrittore. 

Continua a leggere »

Fughe e nostalgie di Vincenzo Cardarelli

13 Febbraio 2017

"Terra natia, tra radicamento, fuga, nostalgia": ecco il tema del prossimo Certame cardarelliano, che si terrà a Tarquinia dal 6 all'8 aprile 2017. Le domande di partecipazione vanno spedite entro il 7 marzo. 

Continua a leggere »

Ti racconto l'Africa

13 Febbraio 2017

Scade il 30 giugno il concorso "Ti racconto l'Africa". Agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, si chiede la scrittura di un racconto o la realizzazione di un dipinto, una foto, una scultura, un disegno. 

Continua a leggere »

Dalla Resistenza alla Costituzione

26 Gennaio 2017

Fino al 15 marzo, gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado possono partecipare al concorso “Dalla Resistenza alla Costituzione”. Il concorso, bandito in occasione del 71° anniversario del voto a suffragio universale, è organizzato dal MIUR, insieme con l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Istituto Nazionale sul Movimento di Liberazione in Italia. 

Continua a leggere »

Uno, nessuno e centomila. Un concorso per le scuole

21 Gennaio 2017

Il Ministero dell'istruzione, in occasione del 150° anniversario della nascita di Luigi Pirandello, bandisce il concorso “Uno, nessuno e centomila”. Agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado si chiede di realizzare la sceneggiatura di un corto teatrale ispirato a una novella dell'autore. I lavori vanno spediti entro il 15 marzo 2017. 

Continua a leggere »

Giacomo Leopardi e l'affare Israello

19 Gennaio 2017

Oggi alla Biblioteca comunale di Faenza, a partire dalle 18.00, si parlerà del sostegno offerto da alcuni intellettuali italiani alla causa ebraica. Tra loro Giacomo Leopardi, che negli anni venti dell’Ottocento pensò di sbugiardare uno scritto antisemita del frate domenicano Ferdinando Jabalot, avviando una collaborazione con alcuni corrispondenti e col rabbino Isacco Samuel Reggio, esponente in Italia dell'Haskalah, l'illuminismo ebraico. 

Continua a leggere »

Al Museo della Scienza con Primo Levi

11 Gennaio 2017

In corso al Museo della Scienza di Milano fino al 19 febbraio la mostra itinerante I mondi di Primo Levi. Una strenua chiarezza. La mostra racconta, attraverso foto, video, passi tratti dai libri, le vicende e gli interessi dello scrittore torinese: dalla formazione scientifica alla deportazione, dalla chimica come mestiere al mestiere di scrivere. Dal 7 febbraio inizieranno le visite dedicate alle scuole, con laboratori sperimentali e giochi. Inoltre, le parole di Levi su macchine da calcolo, reti, plastica, chimica di base si estendono già da ora agli spazi del Museo, nell'ambito di un percorso tra scienza e letteratura...

Continua a leggere »

Tre domande a Zygmunt Bauman

9 Gennaio 2017

Quale ruolo può avere l'educazione nella società globalizzata? Perché abbiamo paura della fine del mondo? Non siamo forse tutti "migranti"? Raccogliamo tre riflessioni di Zygmunt Bauman, sociologo e filosofo polacco celebre per i suoi studi su postmodernità e società liquida, morto oggi a 91 anni. 

Continua a leggere »