Bentornati



Bentornati

9 Settembre 2014

1 voti

In tutta Italia sta ricominciando la scuola: quali novità ci aspettano?

La campanella è suonata ieri per i ragazzi di Bolzano, ma la gran parte d’Italia tornerà sui banchi il 15 settembre. I dati del MIUR dicono che tra primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado, gli alunni italiani sono in totale 7.881.838: un numero in linea con quello dello scorso anno, pari a 7.878.661. A questi dobbiamo aggiungere gli alunni delle scuole paritarie e quelli di alcune regioni a statuto speciale, come Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige.

Questo anno scolastico prevede alcune importanti novità.
Saranno innanzitutto potenziate le ore di Storia dell’Arte, di Geografia e di Musica: materie fondamentali per la formazione dei cittadini del futuro, che torneranno ad avere lo spazio che meritano.

Entrerà poi in vigore il nuovo sistema di valutazione nazionale, volto a completare il ruolo svolto dall'Invalsi. Il nuovo strumento (una vera e propria scheda) servirà a ogni scuola per mettere in luce caratteristiche, pecche e punti di forza: una sorta di “carta di identità” dell’istituto.

Quest’anno, inoltre, apriranno ufficialmente i Licei Sportivi e i Licei Musicali. I primi, che avevano esordito lo scorso anno in via sperimentale, andranno a formare atleti e altri professionisti legati al mondo dello sport, mentre i secondi sono indirizzati all’apprendimento tecnico-pratico della musica e della danza e allo studio del loro ruolo storico, sociale e culturale.

Si punta infine sul wireless, per garantire connessioni Internet più veloci: sono 973 le scuole che hanno partecipato al bando per attivare una rete wireless, per un totale di quasi quattro milioni di euro in due anni tra il 2013 e 2014.