Maturità: online il materiale didattico Treccani



Maturità: online il materiale didattico Treccani

4 Giugno 2015

1 voti

Su treccani.it, il portale del sapere, un ricchissimo repertorio di lezioni, articoli e approfondimenti per affrontare al meglio prove scritte e orale.

Con l’avvicinarsi dell’esame di maturità aumenta la richiesta di strumenti utili, scientificamente autorevoli e chiari per prepararsi alle prove. Il web è sicuramente una grande miniera, ma non è sempre facile orientarsi e assicurarsi materiali di comprovata qualità.
Treccani, il nome italiano della cultura, risponde a questa esigenza mettendo a disposizione degli studenti il vastissimo archivio di materiali didattici che, negli anni, ha pubblicato sul proprio portale, treccani.it. Un patrimonio enorme e perfettamente organizzato che, ai materiali didattici veri e propri, affianca tutte le informazioni necessarie per perfezionare lo studio e aumentare quindi le probabilità di successo.

Per la prima prova scritta il repertorio comprende articoli sui più svariati argomenti, da come orientarsi tra le diverse tracce al vademecum per ottimizzare l’organizzazione formale del lavoro ai suggerimenti per scrivere in maniera chiara. 

Passando alla seconda prova (Matematica, Greco, Latino, Lingue straniere, Economia aziendale, Informatica generale, Pedagogia, Elettronica), gli articoli spaziano da come affrontare e risolvere i principali problemi legati alla traduzione dal Latino alle dieci regole fondamentali per prepararsi all’esame di Matematica, dalle strategie vincenti per affrontare la prova di Inglese a come pianificare il lavoro in previsione dello scritto di Economia. Per la terza prova, vengono riportati numerosi esempi di esami degli anni precedenti, con tanti consigli per risolvere le varie tipologie di quesiti.

Quanto alla prova orale, il portale presenta una grande raccolta di materiale didattico selezionato da Treccani Scuola e utile non solo per prepararsi all’Esame di Stato, ma anche per realizzare tesine, ricerche, approfondimenti durante tutto l'anno scolastico. Suddivisi per materia e convalidati dal marchio di qualità Treccani, decine di approfondimenti, articoli, interviste, dossier, verifiche e, non da ultimo, un vademecum che tutti gli studenti dovrebbero leggere: cosa fare prima, subito prima e durante l’esame.
Sul “dopo”, invece, gli studenti sono già preparatissimi...

In bocca al lupo a tutti i ragazzi che quest'anno affrontano l'Esame di Maturità!

Consulta il materiale didattico selezionato da Treccani Scuola