Partono le Olimpiadi Italiane di Astronomia 2015!



Partono le Olimpiadi Italiane di Astronomia 2015!

21 Ottobre 2014

1 voti

Un’occasione unica di incontro fra scuola e mondo della ricerca scientifica.

La Società Astronomica Italiana (SAIt) e l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) organizzano le Olimpiadi Italiane di Astronomia 2015, aperte a tutti gli studenti delle scuole italiane nati negli anni 2000 e 2001 (categoria Junior) e 1998 e 1999 (categoria Senior). Scopo dell’iniziativa è stimolare l’interesse per lo studio delle discipline scientifiche in generale e dell’Astronomia e dell’Astrofisica in particolare.

La competizione si svolge in tre fasi. Nella prima fase ogni partecipante dovrà svolgere un elaborato su un tema legato all’astronomia per via telematica collegandosi al sito www.olimpiadiastronomia.it entro il 12 novembre 2014. Chi supererà questa fase sarà ammesso alle Gare Interregionali, in programma per il 16 febbraio 2015 in diverse sedi regionali, che consisteranno in una prova scritta dedicata alla risoluzione di problemi di Astronomia, Astrofisica o Cosmologia elementare. Gli ammessi saranno poi convocati alla terza fase, la Finale Nazionale, che si svolgerà il 19 aprile 2015 presso il Liceo Scientifico A. Tassoni di Modena. La Gara Nazionale consisterà in una prova teorica più una seconda prova di tipo pratico.

I 10 studenti (5 della categoria Junior e 5 della categoria Senior) che conseguiranno i punteggi migliori saranno proclamati vincitori delle Olimpiadi Italiane di Astronomia 2015 e verranno premiati con la medaglia “Margherita Hack”. Saranno inoltre invitati a partecipare a uno stage estivo di formazione (SEF) nelle discipline astronomiche.
Fra questi 10 studenti, infine, ne saranno selezionati 5 per formare la squadra italiana che rappresenterà l’Italia alle Olimpiadi Internazionali di Astronomia, in programma per l’autunno con le modalità che saranno comunicate sul sito www.olimpiadiastronomia.it.

Scarica il bando!
Scopri di più su www.olimpiadiastronomia.it.