A settembre il varo dell'apprendistato per gli studenti in azienda



A settembre il varo dell'apprendistato per gli studenti in azienda

10 Giugno 2014

1 voti

Un passo importante per avvicinare concretamente la scuola al mondo del lavoro.

Con l'anno scolastico 2014/2015 per gli studenti del quarto e quinto anno delle scuole secondarie di II grado partirà la sperimentazione dell'apprendistato in azienda, alternando la frequenza delle lezioni in classe con la formazione e il lavoro.
Il decreto che, con un programma sperimentale per il periodo 2014-2016, aprirà le porte delle aziende agli studenti è stato sottoscritto dai Ministeri dell'Istruzione, del Lavoro e dell'Economia, e potrà riguardare i singoli studenti o coinvolgere l'intera classe.

Prima di arrivare alla convenzione con la singola scuola, l'azienda interessata sottoscriverà un protocollo d'intesa con il MIUR, il Ministero del Lavoro e le Regioni interessate, nel quale si definiranno i criteri per individuare gli istituti scolastici, i piani di formazione e i modi per garantire agli studenti il percorso formativo più idoneo. Ogni studente-apprendista sarà accompagnato, infatti, da un "piano formativo personalizzato" e da un sistema di tutoraggio scuola-impresa con specifiche attività.

Le scuole potranno utilizzare fino al 35% dell'orario annuale delle lezioni per l'apprendistato in azienda. I periodi on the job saranno valutati e certificati, e valgono come crediti ai fini dell'ammissione all'esame di Stato. Per la predisposizione della terza prova scritta, inoltre, la commissione d'esame dovrà tener conto del percorso sperimentale seguito dagli allievi e potrà avvalersi della presenza del tutor aziendale come esperto, senza oneri per la finanza pubblica.

A breve partiranno le attività informative per le famiglie e gli studenti delle scuole aderenti al programma sperimentale, affinché possano partecipare con consapevolezza alle selezioni.