Si torna sui banchi, novità per la maturità



Si torna sui banchi, novità per la maturità

15 Settembre 2014

1 voti

Oggi si aprono le porte della scuola per 8 milioni di studenti. 

Le novità didattiche per l’anno scolastico 2014/15, contemplate dal Piano Scuola, sono ancora in via d’approvazione. Si va dall’aumento di ore per la lingua inglese, all’introduzione dell’Economia nei licei fino a giungere al rientro della Geografia generale ed economica, utile per migliorare la mobilità studio-lavoro. In molti istituti verranno applicate queste innovazioni già a partire da quest’anno.

Oltre alle novità già elencate, il mondo della scuola si appresta a cambiare anche in riguardo all’esame di Stato, di cui è già stata individuata la data per il prossimo 19 giugno.
I cambiamenti dell’esame si scopriranno nelle prossime settimane con un decreto in arrivo dal MIUR.

Tra le innovazioni si parla di abolire il tema storico nell’ambito della prima prova di Italiano, per dare maggior importanza al saggio breve. La seconda prova rimarrà probabilmente invariata, mentre quello che dovrebbe subire più cambiamenti è il “quizzone”, la terza prova, che non sarà più scelta in maniera discrezionale dalle singole commissioni d’esame ma sarà “standardizzata” in tutta Italia, ovvero divisa per categorie scolastiche, ma univoca a livello nazionale.