Treccani compie 90 anni!



Treccani compie 90 anni!

18 Febbraio 2015

0 voti

Il 18 febbraio 1925 nasceva a Roma l'Istituto Giovanni Treccani, che oggi è il nome italiano della cultura.

L'esigenza di dare vita a una grande Enciclopedia nazionale, sul modello delle enciclopedie francese e inglese, si concretizzò nel 1925 per iniziativa dell'industriale e mecenate Giovanni Treccani e del filosofo Giovanni Gentile, dopo alcuni tentativi falliti, nel primo quarto del secolo, da parte di alcuni editori, della Società Italiana per il Progresso delle Scienze e della Fondazione Leonardo. 
Il 18 febbraio 1925 a Roma vide quindi la luce l'Istituto Giovanni Treccani per la pubblicazione della Enciclopedia Italiana e del Dizionario Biografico degli Italiani, di cui l'Italia era priva.

Da allora l'Istituto ha svolto un'immensa opera di diffusione della conoscenza e del sapere, andando a costituire un patrimonio culturale che non ha eguali nel nostro Paese. Oggi Treccani è un'istituzione sempre più viva, che ha affiancato ai tradizionali tomi cartacei anche agili strumenti online per essere sempre più vicina agli italiani, seguire la società che cambia e continuare a rappresentare il nome italiano della cultura.

Per festeggiare questo importante traguardo, Treccani dedica a tutti un regalo eccezionale: 90 parole per 90 anni di invenzioni, scoperte, piccole e grandi rivoluzioni quotidiane che hanno cambiato la nostra vita. Scoprile qui

Da Giunti T.V.P. editori, infiniti auguri e complimenti per essere riuscita a compiere 90 anni senza invecchiare! 

Leggi la storia di Treccani