Un fiore contro il bullismo



Un fiore contro il bullismo

16 Aprile 2015

0 voti

Una campagna di Telefono Azzurro dedicata alla sensibilizzazione su questo tema. In Italia 1 adolescente su 5 è vittima di un bullo o di un cyberbullo. La maggior parte delle vittime è alle scuole superiori.
 

Secondo l’ultima indagine effettuata da Telefono Azzurro con Doxa Kids su un campione di 1.500 adolescenti e ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, il 34,7% degli intervistati è stato vittima di episodi di bullismo, il 67,9% dei quali nel contesto scolastico. Oltre una vittima di bullismo su tre (38%) frequenta la scuola secondaria di secondo grado. Il 30%, invece, la scuola secondaria di primo grado. Nel complesso, un bullo su 5 (18%) è una ragazza.

Questi i dati diffusi da Telefono Azzurro in occasione della Campagna "Fiori d'Azzurro" #NonStiamoZitti, che si pone l’obiettivo di fermare il dilagare del bullismo e della sua componente cyber. A questo fine, è indispensabile innanzitutto capire le conseguenze relazionali e psicologiche sulle vittime, che spesso non denunciano ciò che hanno subito. Ma è fondamentale intervenire tempestivamente anche sui ‘bulli’, che dietro alla loro forza apparente possono nascondere grandi fragilità. Per combattere il bullismo è poi indispensabile creare una rete fra genitori, insegnanti, medici e operatori sanitari

La campagna ‘Ci vuole un Fiore’, dedicata alla prevenzione del bullismo, si svolge per tutto il mese di aprile e, in particolare, il 20 e 21 aprile prevede la presenza di Telefono Azzurro in 2.300 piazze italiane per affrontare il tema, descrivere le iniziative promosse anche all’interno delle scuole e fornire consigli utili a ragazzi, genitori e insegnanti.

A fronte di una donazione, sarà possibile contribuire così al sostegno della linea d'Ascolto 1.96.96 e ricevere un fiore. 

Scopri di più! 

Scarica la locandina!