Il filo dell'ARTE



Corso di Arte e immagine per la Scuola Secondaria di I Grado

Il filo dell'ARTE

Corso di Arte e immagine

Corso di Arte e immagine

Error: file_put_contents(): Only 0 of 525 bytes written, possibly out of free disk space

#0 [internal function]: cmg_exceptionErrorHandler(2, 'file_put_conten...', '/media/disk01-w...', 215, Array)
#1 /media/disk01-www/www/www-giuntitvp-it/public_html/custom/src/cmg/Media/class.php(215): file_put_contents('/var/tmp/media_...', '{"id":3522014,"...', 2)
#2 /media/disk01-www/www/www-giuntitvp-it/public_html/custom/src/cmg/Media/class.php(170): cmg_Media->set_cached_media_info('media:3522014', Object(stdClass))
#3 /media/disk01-www/www/www-giuntitvp-it/public_html/custom/src/cmg/Media/class.php(66): cmg_Media->get_media_data()
#4 /media/disk01-www/www/www-giuntitvp-it/public_html/custom/src/cmg/Media/class.php(45): cmg_Media->get_media_datum('archiveHome')
#5 /media/disk01-www/www/www-giuntitvp-it/public_html/custom/src/cmg/Media/render/index.html(11): cmg_Media->__get('archiveHome')
#6 /media/disk01-www/www/www-giuntitvp-it/public_html/camargue/src/sancho/Object/class.php(449): require('/media/disk01-w...')
#7 /media/disk01-www/www/www-giuntitvp-it/public_html/camargue/src/sancho/Object/showUp/index.php(59): sancho_Object->includeFile('/var/www/www-gi...', Array)
#8 /media/disk01-www/www/www-giuntitvp-it/public_html/camargue/src/cmg/camargue.php(1198): sancho_Object_showUp->run(Array)
#9 /media/disk01-www/www/www-giuntitvp-it/public_html/camargue/src/sancho/Object/class.php(899): Cmg::callMethod('sancho/Object/s...', Array)
#10 /media/disk01-www/www/www-giuntitvp-it/public_html/camargue/src/sancho/Object/class.php(464): sancho_Object->call('/sancho/Object/...', Array)
#11 /media/disk01-www/www/www-giuntitvp-it/public_html/camargue/src/sancho/Object/class.php(980): sancho_Object->showUp(Array)
#12 /media/disk01-www/www/www-giuntitvp-it/public_html/custom/src/@pages/article/new.html(365): sancho_Object->showArea(Array)
#13 /media/disk01-www/www/www-giuntitvp-it/public_html/custom/src/@pages/article/index.html(3): include('/media/disk01-w...')
#14 /media/disk01-www/www/www-giuntitvp-it/public_html/camargue/src/sancho/Object/class.php(449): require('/media/disk01-w...')
#15 /media/disk01-www/www/www-giuntitvp-it/public_html/camargue/src/sancho/Object/showUp/index.php(34): sancho_Object->includeFile('/var/www/www-gi...', Array)
#16 /media/disk01-www/www/www-giuntitvp-it/public_html/camargue/src/cmg/camargue.php(1198): sancho_Object_showUp->run(Array)
#17 /media/disk01-www/www/www-giuntitvp-it/public_html/camargue/src/sancho/Object/class.php(899): Cmg::callMethod('sancho/Object/s...', Array)
#18 /media/disk01-www/www/www-giuntitvp-it/public_html/camargue/src/sancho/Object/class.php(464): sancho_Object->call('/sancho/Object/...', Array)
#19 /media/disk01-www/www/www-giuntitvp-it/public_html/custom/src/@pages/new_default.html(128): sancho_Object->showUp('/@pages/article')
#20 /media/disk01-www/www/www-giuntitvp-it/public_html/custom/src/@pages/default.html(3): include('/media/disk01-w...')
#21 /media/disk01-www/www/www-giuntitvp-it/public_html/custom/src/@pages/new_index.html(206): include('/media/disk01-w...')
#22 /media/disk01-www/www/www-giuntitvp-it/public_html/custom/src/@pages/index.html(3): include('/media/disk01-w...')
#23 /media/disk01-www/www/www-giuntitvp-it/public_html/camargue/src/sancho/Object/class.php(449): require('/media/disk01-w...')
#24 /media/disk01-www/www/www-giuntitvp-it/public_html/camargue/src/sancho/Object/showUp/index.php(34): sancho_Object->includeFile('/var/www/www-gi...', Array)
#25 /media/disk01-www/www/www-giuntitvp-it/public_html/camargue/src/cmg/camargue.php(1198): sancho_Object_showUp->run(Array)
#26 /media/disk01-www/www/www-giuntitvp-it/public_html/camargue/src/sancho/Object/class.php(899): Cmg::callMethod('sancho/Object/s...', Array)
#27 /media/disk01-www/www/www-giuntitvp-it/public_html/camargue/src/sancho/Object/class.php(464): sancho_Object->call('/sancho/Object/...', Array)
#28 /media/disk01-www/www/www-giuntitvp-it/public_html/camargue/src/cmg/Page/class.php(104): sancho_Object->showUp('/@pages')
#29 /media/disk01-www/www/www-giuntitvp-it/public_html/camargue/src/cmg/processURL/index.php(160): cmg_Page->renderPage(Array)
#30 /media/disk01-www/www/www-giuntitvp-it/public_html/camargue/src/cmg/camargue.php(1198): cmg_processURL->run(Array)
#31 /media/disk01-www/www/www-giuntitvp-it/public_html/camargue/src/cmg/camargue.php(1811): Cmg::callMethod('cmg/processURL', Array)
#32 /media/disk01-www/www/www-giuntitvp-it/public_html/camargue/src/cmg/camargue.php(2225): Cmg::processURL('/catalogo-e-nov...')
#33 /media/disk01-www/www/www-giuntitvp-it/public_html/index.php(6): Cmg::hiYo('/camargue/src')
#34 {main}

RACCONTARE E FARE L’ARTE: LE DUE ANIME DEL CORSO

Il filo dell’arte accompagna studenti e insegnanti nel percorso che va dall’acquisizione delle conoscenze ai compiti di realtà fino alla valutazione per competenze. Il metodo è il vero filo che lega il corso.

  • I testi sono continui, non frammentati e accompagnati da immagini grandi e di altissima qualità.
     
  • Le unità sono aperte da preview visive e concetti-chiave, che si ritrovano nelle pagine di trattazione, e dalle pagine "L’arte e la storia", corredate da una carta euna linea del tempo interattiva.
     
  • Le Visite guidate, tutte accompagnate da un videoracconto, sono analisi d’opera che educano a osservare: leggerle è come ascoltare la voce della guida di fronte a un’opera d’arte.
     
  • Le analisi d’opera attive rendono gli studenti protagonisti: anticipano le attività di confronto, alla fine di ogni unità, e i compiti di realtà, alla fine di ogni anno scolastico. Se ne trovano numerose anche nel volume C, con una sezione interamente in inglese secondo l’ottica CLIL.
     
  • Le pagine finali, "Le mie competenze" e "I saperi fondamentali", mettono alla prova l’apprendimento e guidano l’organizzazione e la rielaborazione delle conoscenze.
     
  • I compiti di realtà sono veri e propri banchi di prova per le competenze. Hanno rubriche gemelle per docente e studenti per costruire una consapevolezza valutativa.
     
  • Le pagine "In laboratorio" nel volume A di Comunicazione visiva – a cura di Mauro Speraggi dell’associazione Artebambini – partono dall’esperienza e dalla condivisione per far incontrare il “sapere” e il “saper fare”.
     
  • I contenuti digitali accompagnano il corso passo per passo e si fanno prezioso strumento compensativo; sono utilizzabili anche per la metodologia della “didattica capovolta”.

ARTESPLORA MUSEO INTERATTIVO è un prezioso strumento: una città virtuale che racchiude le opere più significative dalle origini dell’arte ai nostri giorni.
Chi vi accede può visitare virtualmente ogni stanza del museo, muoversi tra le opere contenute in ogni stanza, fare ricerche libere e attivare filtri fra le immagini...  

IL FILO DELL'ARTE VOLL. A+B - MODALITÀ DIGITALE - TIPO C 3 volumi 20,90€

Versione solo digitale con contenuti digitali integrativi. Dbook su Scuola Store

CODICE ADOZIONE 9788809988712

20,90€
IL FILO DELL'ARTE VOLL. A+B+C - MODALITÀ DIGITALE - TIPO C 4 volumi 23,50€

Versione solo digitale con contenuti digitali integrativi. Dbook su Scuola Store

CODICE ADOZIONE 9788809991330

23,50€
IL FILO DELL'ARTE VOLL. B+C - MODALITÀ DIGITALE - TIPO C 3 volumi 17,70€

Versione solo digitale con contenuti digitali integrativi. Dbook su Scuola Store

CODICE ADOZIONE 9788809991323

17,70€
IL FILO DELL'ARTE VOL. B - MODALITÀ MISTA - TIPO B 3 volumi 20,10€

Versione cartacea e digitale con contenuti digitali integrativi

CODICE ADOZIONE 9788809834989

20,10€
IL FILO DELL'ARTE VOL. B - MODALITÀ DIGITALE - TIPO C 2 volumi 15,10€

Versione solo digitale con contenuti digitali integrativi. Dbook su Scuola Store

CODICE ADOZIONE 9788809847972

15,10€

TUTTI INCLUSI

  • È una delle parole d’ordine del progetto, per una fruizione costante e integrata degli strumenti necessari per leggere e studiare bene.
     
  • Le pagine "L’arte e la storia" e "I saperi fondamentali", con sintesi e mappa concettuale, seguono tutti gli accorgimenti grafici necessari a leggere bene – a partire dall’utilizzo di un font ad alta leggibilità.
     
  • Le immagini, grandi enumerose, supportano l’apprendimento visivo; i testi si caratterizzano per l’andamento narrativo e per la studiabilità.
     
  • Le risorse digitali accompagnano e supportano l’intero corso, fornendo preziosi strumenti compensativi.


STUDIA CON ME
TESTI DI BASE

Un fascicolo realizzato secondo precisi criteri di aiuto all’apprendimento per alunni con esigenze specifiche (BES e DSA) e con font ad alta leggibilità.

Testi facilitati, mappe e attività in parallelo con le unità presenti nei volumi.

GUIDA PER L'INSEGNANTE

La Guida per il docente contiene:

  • Inquadramenti teorici di taglio operativo per lavorare per competenze (programmazione, valutazione, certificazione) e rispondere a BES e DSA (individuazione e contesto legislativo; stili di apprendimento e cognitivi; strumenti per il Piano Didattico Personalizzato).
     
  • Compiti di realtà e spunti per la Flipped Classroom (didattica capovolta).
  • Prove d’ingresso, verifiche sommative e semplificate ad alta leggibilità in carattere certificato, unità per unità.
     
  • Una sezione "Verso l’esame" con percorsi interdisciplinari (anche semplificati) e materiali per preparare l’INVALSI e lezioni CLIL.
     
  • Soluzioni.

AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE ONLINE


Nuova area dedicata all’aggiornamento professionale degli insegnanti, con videolezioni e webinar degli autori del corso e dei maggiori esperti su didattica disciplinare, competenze, inclusione, nuove tecnologie.

Dotazione digitale

Ambiente didattico online www.mydbook.it con:
• Il libro digitale con le risorse digitali integrative;
• Il libro liquido accessibile “DbookPLUS”, con impostazioni di lettura personalizzabili, traduzione e lettura automatica del testo, risorse digitali integrative;
• tutti i link del mondo Giunti T.V.P.

App MYBOOK da installare sui propri device per utilizzare i libri digitali anche offline.

Tipo di piattaforma utilizzata

Browser (Chrome, Firefox, Safari, Edge), app MYDBOOK (per Windows, macOS, iOS e Android).

Per quali devices

Computer (Windows, Mac), tablet (iPad, Android) e smartphone.

Con quali modalità di accesso per gli utenti

Per sbloccare i propri volumi su www.mydbook.it e nella app MYDBOOK è necessario:
1. Registrarsi su www.giuntitvp.it;
2. Inserire il CODICE DI ACCESSO* del libro nel proprio profilo personale;
3. Effettuare il login su www.mydbook.it o nella app MYDBOOK con le proprie credenziali Giunti T.V.P.

*il codice di accesso è stampato, per gli studenti, nel retro della copertina del libro; i docenti devono farne richiesta compilando la form o rivolgendosi all’agente di zona.

Contenuti integrativi

• Audiosintesi
• Videoracconti d’opera
• Letture d’opera interattive
• Tavole architettoniche interattive
• Linee del tempo interattive
• Esercizi interattivi
• Lezioni di base multimediali
• Biografie degli artisti
• Mappe di sintesi
• Testi di base
• Schede di approfondimento

Per il docente

• Slide per la lezione in classe
• Programmazione
• Prove di ingresso, verifiche quadrimestrali standard e facilitate anche in formato Word (personalizzabili in base alle esigenze del docente)
• Prove di competenza
• Soluzioni
 

RACCONTARE E FARE L’ARTE: LE DUE ANIME DEL CORSO

Il filo dell’arte accompagna studenti e insegnanti nel percorso che va dall’acquisizione delle conoscenze ai compiti di realtà fino alla valutazione per competenze. Il metodo è il vero filo che lega il corso.

  • I testi sono continui, non frammentati e accompagnati da immagini grandi e di altissima qualità.
     
  • Le unità sono aperte da preview visive e concetti-chiave, che si ritrovano nelle pagine di trattazione, e dalle pagine "L’arte e la storia", corredate da una carta euna linea del tempo interattiva.
     
  • Le Visite guidate, tutte accompagnate da un videoracconto, sono analisi d’opera che educano a osservare: leggerle è come ascoltare la voce della guida di fronte a un’opera d’arte.
     
  • Le analisi d’opera attive rendono gli studenti protagonisti: anticipano le attività di confronto, alla fine di ogni unità, e i compiti di realtà, alla fine di ogni anno scolastico. Se ne trovano numerose anche nel volume C, con una sezione interamente in inglese secondo l’ottica CLIL.
     
  • Le pagine finali, "Le mie competenze" e "I saperi fondamentali", mettono alla prova l’apprendimento e guidano l’organizzazione e la rielaborazione delle conoscenze.
     
  • I compiti di realtà sono veri e propri banchi di prova per le competenze. Hanno rubriche gemelle per docente e studenti per costruire una consapevolezza valutativa.
     
  • Le pagine "In laboratorio" nel volume A di Comunicazione visiva – a cura di Mauro Speraggi dell’associazione Artebambini – partono dall’esperienza e dalla condivisione per far incontrare il “sapere” e il “saper fare”.
     
  • I contenuti digitali accompagnano il corso passo per passo e si fanno prezioso strumento compensativo; sono utilizzabili anche per la metodologia della “didattica capovolta”.

ARTESPLORA MUSEO INTERATTIVO è un prezioso strumento: una città virtuale che racchiude le opere più significative dalle origini dell’arte ai nostri giorni.
Chi vi accede può visitare virtualmente ogni stanza del museo, muoversi tra le opere contenute in ogni stanza, fare ricerche libere e attivare filtri fra le immagini...