La grammatica Treccani



La grammatica TreccaniNovità

Corso di Grammatica Italiana per la scuola secondaria di primo grado

Fabio Rossi, Fabio Ruggiano

Corso di Grammatica Italiana per la scuola secondaria di primo grado
Fabio Rossi, Fabio Ruggiano

1. Scopri la grammatica!: un corso fondato sulla riflessione linguistica e sul coinvolgimento attivo degli studenti, che pone l’attenzione sulla funzione espressiva delle forme e dei costrutti e sugli usi e sulle varietà dell’italiano. 
2. Studio guidato: il manuale accompagna gli alunni in tutte le fasi dell’apprendimento, dalla formulazione di ipotesi linguistiche tramite domande-stimolo alla spiegazione delle regole, fino al ripasso e al consolidamento delle competenze tramite un ricco apparato di esercizi, sintesi e mappe.  
3. La garanzia scientifica di Treccani, istituzione culturale di rilevanza nazionale e punto di riferimento per la diffusione di un sapere autorevole e certificato. 
4. Un corso per la Didattica Digitale Integrata grazie al dialogo con la piattaforma Treccani Scuola. Tutti gli esercizi del corso disponibili anche in versione interattiva (e personalizzabile dai docenti!) per un allenamento autonomo di studentesse e studenti.   

   

La Grammatica Treccani è Scuolattiva perché propone…

 Attenzione alle nuove metodologie didattiche, con spunti per la flipped classroom e il debate e tantissime attività di coppia e di gruppo per un apprendimento cooperativo.

Accesso gratuito a Treccani Scuola con migliaia di contenuti digitali certificati da Treccani e strumenti per creare e condividere lezioni online. SCOPRI Treccani Scuola.

• Accesso gratuito al Club dei docenti Treccani  SCOPRI Club dei docenti Treccani.

• Ore di formazione continua e certificata con webinar riservati tenuti da esperti di metodologie didattiche e delle diverse discipline. SCOPRI IL CALENDARIO

• La web tv con video-strumenti per fare scuola e tante videolezioni d’autore per la tua didattica digitale. SCOPRILA

    La Grammatica Treccani è un corso che nasce a partire dalla stretta collaborazione con l’Istituto della Enciclopedia Italiana, punto di riferimento per la ricerca linguistica e lessicografica nel nostro Paese e istituzione che da quasi cento anni opera per la difesa del valore delle parole come mezzo di espressione, di ragionamento, di condivisione e di confronto.

    Il corso punta a un coinvolgimento diretto degli studenti, che, all’interno della rubrica Scopri la grammatica! presente in apertura di ogni capitolo, vengono stimolati, tramite domande e proposte di attività, a riflettere e a formulare ipotesi sulle regole e le norme linguistiche prima di leggere la spiegazione del loro funzionamento. La trattazione punta l’attenzione degli alunni sulla funzione espressiva delle forme e dei costrutti e sugli usi e le varietà della lingua, anche grazie alla spiegazione di etimologie, alla riflessione su eccezioni reali o apparenti e al confronto con altre lingue, compresi i dialetti.

    All’interno del corso ci si confronta con una lingua viva e reale, non astratta, attingendo all’intero mondo testuale odierno: non solo l’italiano scritto e formale, ma anche quello parlato, quello digitato, quello presente nelle canzoni e sui social network.

    La Grammatica Treccani accompagna ragazze e ragazzi in tutte le fasi dell’apprendimento, in un vero e proprio percorso metodologico di studio, grazie a evidenziazioni di concetti chiave, momenti di sintesi e di consolidamento delle conoscenze e mappe e tabelle per l’inclusione e il ripasso.

    La didattica mira a sviluppare le competenze e a stimolare la riflessione linguistica attraverso un ricco apparato di esercizi su più livelli di difficoltà, con attività di coppia e di gruppo pensate per l’apprendimento cooperativo e proposte di flipped classroom. Fondamentale è il lavoro sui testi, con spunti interdisciplinari legati alla storia, all’arte, alle scienze e all’educazione civica, e un laboratorio di preparazione alle Prove INVALSI, il Lettore Competente, pensato per rafforzare le abilità di lettura e scrittura.

    La forte integrazione con la piattaforma Treccani Scuola (in esclusiva gratuitamente per i docenti che scelgono il corso) rende il corso rispondente a una vera Didattica Digitale Integrata. Tutti gli esercizi del corso sono proposti anche in versione interattiva per un allenamento autonomo di studentesse e studenti e possono essere personalizzati dai docenti in base alle esigenze della classe.

    Per lo studente

     

    Per l’insegnante e la classe

    • STRUMENTI PER FARE SCUOLA pp. 544). Il volume, unico per il triennio, contiene: le indicazioni operative per strutturare una didattica per competenze e rispondere ai bisogni di BES e DSA, oltre a 3 proposte di programmazione; indicazioni per l’utilizzo di nuove tipologie didattiche, come la Flipped classroom, e per l’insegnamento dell’Educazione civica; una ricca sezione di spunti e attività integrative per fare lezione utilizzando testi tratti da film o dall’opera lirica; verifiche sommative unità per unità e prove di fine quadrimestre su doppia fila; le soluzioni di tutti gli esercizi.

    • Grammatica PER TUTTI (pp. 160). Un percorso di grammatica per studenti non madrelingua pensato per il potenziamento delle competenze linguistiche degli alunni, con attività sul lessico e proposte per l’apprendimento in situazione, esercizi sulla comprensione e sulla produzione di testi e rubriche di consolidamento sulle principali strutture grammaticali.

    • Grammatica PIÙ FACILE (pp. 200). Il fascicolo è stato realizzato secondo precisi criteri di aiuto all’apprendimento per alunni con esigenze specifiche (BES e DSA) con font ad alta leggibilità. Contiene testi facilitati, mappe e attività in parallelo con le unità presenti nei volumi.

    In digitale:

    • prove di fine quadrimestre, verifiche standard e facilitate in formato Word modificabile, strumenti per la programmazione.
     

    Dotazione digitale

    Ambiente didattico online www.mydbook.it con:
    • Il libro digitale con le risorse digitali integrative;
    • Il libro liquido accessibile “DbookPLUS”, con impostazioni di lettura personalizzabili, traduzione e lettura automatica del testo, risorse digitali integrative;
    • tutti i link del mondo Giunti T.V.P.

    App MYBOOK da installare sui propri device per utilizzare i libri digitali anche offline.

    App di lettura QR code DBAPP! per accedere direttamente dal libro alle risorse digitali integrative utilizzando lo smartphone o il tablet.

    In ESCLUSIVA per chi adotta il corso l’abbonamento a TRECCANI SCUOLA, la piattaforma per la didattica digitale dell’Istituto della Enciclopedia Italiana.

    Tipo di piattaforma utilizzata

    Browser (Chrome, Firefox, Safari, Edge), app MYDBOOK (per Windows, macOS, iOS e Android).

    Per quali devices

    Computer (Windows, Mac), tablet (iPad, Android) e smartphone.

    Con quali modalità di accesso per gli utenti

    Per sbloccare i propri volumi su www.mydbook.it e nella app MYDBOOK è necessario:
    1. Registrarsi su www.giuntitvp.it;
    2. Inserire il CODICE DI ACCESSO* del libro nel proprio profilo personale;
    3. Effettuare il login su www.mydbook.it o nella app MYDBOOK con le proprie credenziali Giunti T.V.P.

    Una volta attivato il proprio libro digitale su www.giuntitvp.it, senza bisogno di ulteriori procedure, si potranno utilizzare in esclusiva i contenuti di Treccani Scuola previsti per il proprio corso. Per accedere alla piattaforma:
    1. visitare il sito www.treccaniscuola.it
    2. cliccare su ACCEDI (in alto a destra)
    3. cliccare su ACCEDI CON GIUNTI T.V.P.
    4. inserire mail e password del proprio profilo Giunti T.V.P.

    *il codice di accesso è stampato, per gli studenti, nel retro della copertina del libro; i docenti devono farne richiesta compilando la form o rivolgendosi all’agente di zona.

    Contenuti integrativi

    • Videoquiz
    • Percorsi brevi
    • Audioletture
    • Test interattivi
    • Vocabolario Treccani  

    GLI AUTORI

    Fabio Rossi

    Professore ordinario di Linguistica italiana all’Università di Messina. Le sue ricerche vertono soprattutto sulla lingua della musica (trattatistica cinque-secentesca, librettistica sette-ottocentesca), il parlato dei media (specialmente del cinema italiano e doppiato), l’analisi sintattica e pragmatica della lingua parlata, la didattica dell’italiano (anche come lingua straniera) e le ideologie linguistiche. Ha pubblicato, tra l’altro, vari volumi su questioni grammaticali, collabora con siti di consulenza linguistica e ha collaborato con l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani per la stesura di dizionari ed enciclopedie. 

    Fabio Ruggiano

    Professore associato del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne (DICAM) dell’Università di Messina, dove insegna Storia della lingua italiana e Glottodidattica. I suoi campi di studio principali sono l’evoluzione delle regole e dell’uso della lingua italiana dal Seicento a oggi, la didattica della lingua italiana ai nativi e agli stranieri. Ha insegnato italiano, linguistica e latino in Libia e negli Stati Uniti. Collabora con il polo della Calabria dell’Accademia dei Lincei nell’ambito del progetto “I lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale”. Dal 2015 è responsabile, con il prof. Fabio Rossi, della pagina di consulenza e informazione linguistica DICO (dico.unime.it). 

    1. Scopri la grammatica!: un corso fondato sulla riflessione linguistica e sul coinvolgimento attivo degli studenti, che pone l’attenzione sulla funzione espressiva delle forme e dei costrutti e sugli usi e sulle varietà dell’italiano. 
    2. Studio guidato: il manuale accompagna gli alunni in tutte le fasi dell’apprendimento, dalla formulazione di ipotesi linguistiche tramite domande-stimolo alla spiegazione delle regole, fino al ripasso e al consolidamento delle competenze tramite un ricco apparato di esercizi, sintesi e mappe.  
    3. La garanzia scientifica di Treccani, istituzione culturale di rilevanza nazionale e punto di riferimento per la diffusione di un sapere autorevole e certificato. 
    4. Un corso per la Didattica Digitale Integrata grazie al dialogo con la piattaforma Treccani Scuola. Tutti gli esercizi del corso disponibili anche in versione interattiva (e personalizzabile dai docenti!) per un allenamento autonomo di studentesse e studenti.   

       

    La Grammatica Treccani è Scuolattiva perché propone…

     Attenzione alle nuove metodologie didattiche, con spunti per la flipped classroom e il debate e tantissime attività di coppia e di gruppo per un apprendimento cooperativo.

    Accesso gratuito a Treccani Scuola con migliaia di contenuti digitali certificati da Treccani e strumenti per creare e condividere lezioni online. SCOPRI Treccani Scuola.

    • Accesso gratuito al Club dei docenti Treccani  SCOPRI Club dei docenti Treccani.

    • Ore di formazione continua e certificata con webinar riservati tenuti da esperti di metodologie didattiche e delle diverse discipline. SCOPRI IL CALENDARIO

    • La web tv con video-strumenti per fare scuola e tante videolezioni d’autore per la tua didattica digitale. SCOPRILA