Diritto ed Economia - Istruzioni per l'uso



Con revisione scientifica Treccani

DIRITTO ED ECONOMIA: ISTRUZIONI PER L'USO

Corso di Diritto ed Economia per il primo biennio della scuola secondaria di secondo grado

Corso di Diritto ed Economia per il primo biennio della scuola secondaria di secondo grado

1. Un testo vicino al mondo dei ragazzi: il corso è pensato e scritto in modo chiaro ed è ricco di esempi tratti dalla vita quotidiana dei più giovani.

2. Approfondimenti e rubriche: numerosi focus e rubriche avvicinano le tematiche trattate alla realtà dei ragazzi. In particolare, le rubriche Il diritto nel quotidiano e Sarà vero? fanno riferimento a casi concreti e quotidiani, stimolando un approccio attivo.

3. Percorso inclusivo: i capitoli sono arricchiti da numerose mappe concettuali che facilitano lo studio e le mappe finali sono proposte anche in versione digitale.
  

Novità Fascicolo educazione finanziaria

    Diritto ed Economia – Istruzioni per l’uso ha nella chiarezza espositiva una delle sue principali peculiarità.

    Gli esempi, sempre concreti e attuali sono tratti dalla vita quotidiana dei ragazzi, servono sia per introdurre la trattazione teorica, sia per verificare la successiva comprensione e incoraggiare lo sviluppo delle compentenze chiave in particolare in materia di cittadinanza ed educazione finanziaria.

    In quest’ottica si inseriscono i numerosi approfondimenti Diritto nel quotidiano/Economia nel quotidiano e gli esercizi di verifica Applico il Diritto/Applico l’Economia. La rubrica Sarà vero?, inoltre, offre importanti spunti per lo sviluppo di un pensiero critico e la capacità di riconoscere le fake news, stimolando il dibattito e il confronto su temi sociali, economici e giuridici. Sono anche presenti interessanti proposte di film e libri in ogni capitolo per avvicinare i ragazzi alla lettura.

    Per facilitare l’apprendimento degli alunni, in particolare degli alunni con DSA BES, il volume propone domande riepilogative di Aiuto allo studio al termine di ogni paragrafo e mappe concettuali che accompagnano l’intera trattazione. Al termine di ogni capitolo, le mappe concettuali di riepilogo sono presenti anche in formato digitale sotto forma di animazione.

    Ogni capitolo presenta inoltre una pagina di CLIL in lingua inglese relativa ai temi trattati, mentre la sezione finale del volume è dedicata agli argomenti di Cittadinanza e Costituzione.

    Il fascicolo allegato gratuito Diritto ed Economia. Istruzioni per l’uso + riepiloga le mappe concettuali che chiudono ogni capitolo, permettendo un rapido ripasso e una schematizzazione logico-visiva particolarmente adatta agli alunni con BES. Inoltre, contiene la Costituzione italiana, interamente commentata, per una più completa comprensione.

    Il corredo digitale propone, oltre al libro in versione e-book, audio con la lettura delle pagine CLIL in inglese, approfondimenti digitali in ogni capitolo, video delle mappe concettuali, esercizi digitali interattivi alla fine di ogni capitolo. Ulteriori materiali di verifica e approfondimento sono disponibili per i docenti, rendendo Diritto ed Economia – Istruzioni per l’uso una risorsa ottimale per la Didattica Digitale Integrata.
     

    Per lo studente


    Per l’insegnante e la classe

    Guida per l'insegnante (256 pp.): contiene la progettazione annuale e numerosi strumenti utili per la didattica inclusiva e per la valutazione delle competenze; proposte di mappe cognitive e percorsi CLIL; altri materiali aggiuntivi, test funzionali e schede di verifica modificabili.

    In digitale, su myDbook.it: prove d’ingresso; verifiche standard e facilitate, anche in formato Word modificabile; soluzioni delle verifiche online (per ogni genere sono disponibili due verifiche pensate per occasioni di valutazione “su doppia fila” NOVITÀ) 
     

    Dotazione digitale

    Ambiente didattico online www.mydbook.it con:
    • Il libro digitale con le risorse digitali integrative;
    • tutti i link del mondo Giunti T.V.P.

    App MYBOOK da installare sui propri device per utilizzare i libri digitali anche offline.

    App di lettura QR code DBAPP! per accedere direttamente dal libro alle risorse digitali integrative utilizzando lo smartphone o il tablet.

    In ESCLUSIVA per chi adotta il corso l’abbonamento a TRECCANI SCUOLA, la piattaforma per la didattica digitale dell’Istituto della Enciclopedia Italiana.

    Tipo di piattaforma utilizzata

    Browser (Chrome, Firefox, Safari, Edge), app MYDBOOK (per Windows, macOS, iOS e Android).

    Per quali devices

    Computer (Windows, Mac), tablet (iPad, Android) e smartphone.

    Con quali modalità di accesso per gli utenti

    Per sbloccare i propri volumi su www.mydbook.it e nella app MYDBOOK è necessario:
    1. Registrarsi su www.giuntitvp.it;
    2. Inserire il CODICE DI ACCESSO* del libro nel proprio profilo personale;
    3. Effettuare il login su www.mydbook.it o nella app MYDBOOK con le proprie credenziali Giunti T.V.P.

    Una volta attivato il proprio libro digitale su www.giuntitvp.it, senza bisogno di ulteriori procedure, si potranno utilizzare in esclusiva i contenuti di Treccani Scuola previsti per il proprio corso. Per accedere alla piattaforma:
    1. visitare il sito www.treccaniscuola.it
    2. cliccare su ACCEDI (in alto a destra)
    3. cliccare su ACCEDI CON GIUNTI T.V.P.
    4. inserire mail e password del proprio profilo Giunti T.V.P.

    *il codice di accesso è stampato, per gli studenti, nel retro della copertina del libro; i docenti devono farne richiesta compilando la form o rivolgendosi all’agente di zona.

    Contenuti integrativi

    • Videomappe
    • Audioletture CLIL
    • Esercizi interattivi
    • Mappe concettuali
    • Approfondimenti in pdf

    GLI AUTORI

    Eleonora Di Lorenzo

    Avvocato abilitato al Patrocinio a spese dello Stato (civile, penale, volontaria giurisdizione). Dal 1999 è abilitata all’insegnamento di materie giuridico-economiche. Dal 2016 docente di ruolo presso l’IPSSEOA di Riccione e continua a svolgere la libera professione.

    Patrizia Cioli

    Docente abilitata dal 1982, ha insegnato per 38 anni in Istituto Tecnico Commerciale per geometri, istituto d’Arte, istituto Alberghiero e IPSIAS.

    Elena Delise

    Docente di materie giuridico-economiche dal 2013 e attualmente docente presso l’IPSSEOA di Riccione, ha maturato numerose esperienze di studio e ricerca all’estero. Nel 2009 ha ottenuto il dottorato di ricerca in libertà fondamentali e formazioni sociali presso l’Università di Urbino. È autrice di numerose pubblicazioni legate al tema dei diritti umani, del turismo e dell’ambiente. 

    REVISIONE SCIENTIFICA TRECCANI

    Alfredo Moliterni

    È ricercatore di diritto amministrativo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università “Sapienza” di Roma e abilitato alle funzioni di professore ordinario in diritto amministrativo. Ha svolto periodi di studi e di ricerca all’estero ed è membro del Comitato Scientifico della European Public Law Organization con sede in Atene. Ha collaborato con la redazione giuridica dell’Enciclopedia Treccani ed è membro del Comitato di Direzione della “Rivista Quadrimestrale di Diritto dell’Ambiente”.

    1. Un testo vicino al mondo dei ragazzi: il corso è pensato e scritto in modo chiaro ed è ricco di esempi tratti dalla vita quotidiana dei più giovani.

    2. Approfondimenti e rubriche: numerosi focus e rubriche avvicinano le tematiche trattate alla realtà dei ragazzi. In particolare, le rubriche Il diritto nel quotidiano e Sarà vero? fanno riferimento a casi concreti e quotidiani, stimolando un approccio attivo.

    3. Percorso inclusivo: i capitoli sono arricchiti da numerose mappe concettuali che facilitano lo studio e le mappe finali sono proposte anche in versione digitale.
      

    Novità Fascicolo educazione finanziaria