Protagonisti in cucina



1 - ADEGUAMENTO ALLA RIFORMA ATTRAVERSO
• Il percorso interdisciplinare “Alimentiamoci”
• L’approfondimento di alcuni contenuti per consentire la personalizzazione della didattica.

2 - SLOW FOOD: per educare alla filosofia del “buono, giusto e pulito”:
• Slow Food presenta… alcuni dei maggiori professionisti italiani e stranieri perché siano modelli e fonti di ispirazione.
• Slow Food insegna… a salvaguardare e valorizzare il patrimonio enogastronomico.
• le Buone pratiche raccontano alcune esperienze significative e spiegano come comportarsi in linea con i princìpi dell’associazione.

3 - TUTTI INCLUSI:
includere tutti significa strutturare un corso in cui gli strumenti di supporto sono messi a disposizione dell’intera classe, senza creare differenze. Per farlo, gli studenti hanno a disposizione il percorso IMPARO FACILE, alla fine di ogni unità con i testi di sintesi e le mappe riassuntive, con font ad alta leggibilità, l’audiosintesi, le immagini che supportano l’apprendimento visivo e le risorse digitali, preziosi strumenti compensativi.
 

Questo corso, rispondente alle normative vigenti in materia, in particolare a seguito della Riforma degli Istituti professionali, ha numerosi aspetti che ne privilegiano la scelta: 
• percorso SU DOPPIO BINARIO: un percorso per lo studio (dove gli argomenti sono trattati a diversi livelli di approfondimento per consentire una didattica personalizzata); il percorso Imparo facile, per l’inclusione e il ripasso, che presenta i contenuti completi dell’unità in forma di sintesi e mappe, proposti in carattere ad alta leggibilità (con audiolettura).

• percorso ALIMENTIAMOCI, utile per le ore di compresenza;

• pagine SLOW FOOD, per la valorizzazione del Made in Italy;

• unità didattiche divise in capitoli e paragrafi, nei quali si affrontano in modo compiuto tutti gli aspetti di un tema: la titolazione su più livelli permette una lettura veloce ed efficace, mentre le domande prime, a inizio di ciascun capitolo, suggeriscono l’argomento fondante affrontato dal testo che segue;

• particolare attenzione al linguaggio: adeguato ai ragazzi, rende facile l’accesso alle informazioni, mentre l’attenzione alla microlingua apre loro le porte al mercato internazionale, abituandoli all’uso dei principali termini in inglese, francese, spagnolo e tedesco;

• ricco corredo di immagini, che alleggeriscono la lettura aiutando la memorizzazione, e di numerose sequenze fotografiche che visualizzano le attività del laboratorio;

• approfondimenti con dettagli, curiosità, informazioni storiche, legislative o tecniche;

• esercitazioni a fine unità che mettono i ragazzi alla prova con domande aperte, test a risposta chiusa, vero/falso e di abbinamento, e i compiti di realtà;

• il ricettario offre una scelta di ricette originali da realizzare sia nella cucina di sala sia al bar, un completo elenco dei vini DOP, DOCG e IGP italiani, e la lista delle ricette dei cocktail mondiali.

• La versione digitale del libro, insieme alla app di lettura QR code (DbApp!) sono il vero strumento compensativo del corso: supportano il testo con una rete di risorse digitali pensata per facilitare la didattica e l’apprendimento.

• DbApp! l’app di lettura Qr code, consente di consultare i contenuti digitali correlati (audio, video, oggetti interattivi) direttamente dal libro cartaceo inquadrando con smartphone o tablet i Qr code presenti nel volume.  

Per lo studente


Per l’insegnante e la classe

• GUIDA PER L’INSEGNANTE

In digitale:

• Proposte di progettazione
• Verifiche anche in formato Word modificabile
• Verso le UDA
• Soluzioni delle verifiche   

Dotazione digitale

Ambiente didattico online www.mydbook.it con:
• Il libro digitale con le risorse digitali integrative;
• Il libro liquido accessibile “DbookPLUS”, con impostazioni di lettura personalizzabili, traduzione e lettura automatica del testo, risorse digitali integrative;
• tutti i link del mondo Giunti T.V.P.

App MYBOOK da installare sui propri device per utilizzare i libri digitali anche offline.

App di lettura QR code DBAPP! per accedere direttamente dal libro alle risorse digitali integrative utilizzando lo smartphone o il tablet.

Tipo di piattaforma utilizzata

Browser (Chrome, Firefox, Safari, Edge), app MYDBOOK (per Windows, macOS, iOS e Android).

Per quali devices

Computer (Windows, Mac), tablet (iPad, Android) e smartphone.

Con quali modalità di accesso per gli utenti

Per sbloccare i propri volumi su www.mydbook.it e nella app MYDBOOK è necessario:
1. Registrarsi su www.giuntitvp.it;
2. Inserire il CODICE DI ACCESSO* del libro nel proprio profilo personale;
3. Effettuare il login su www.mydbook.it o nella app MYDBOOK con le proprie credenziali Giunti T.V.P.

*il codice di accesso è stampato, per gli studenti, nel retro della copertina del libro; i docenti devono farne richiesta compilando la form o rivolgendosi all’agente di zona.

Contenuti integrativi

• Videoricette
• Audiolettura delle sintesi
• Lezioni più in ppt modificabili
• Schede di approfondimento Slow Food
• Tavole interattive
• Test interattivi
• Ricettario
• Glossario  

Per il docente

• Programmazione
• Progettazione di UDA
• Videointerviste
• Verifiche anche in formato Word (personalizzabili in base alle esigenze del docente)
• Soluzioni

GLI AUTORI

Romina Baratta, Marcello Comba, Danilo Guerra, Fausto Meli, Maurilio Tallone

1 - ADEGUAMENTO ALLA RIFORMA ATTRAVERSO
• Il percorso interdisciplinare “Alimentiamoci”
• L’approfondimento di alcuni contenuti per consentire la personalizzazione della didattica.

2 - SLOW FOOD: per educare alla filosofia del “buono, giusto e pulito”:
• Slow Food presenta… alcuni dei maggiori professionisti italiani e stranieri perché siano modelli e fonti di ispirazione.
• Slow Food insegna… a salvaguardare e valorizzare il patrimonio enogastronomico.
• le Buone pratiche raccontano alcune esperienze significative e spiegano come comportarsi in linea con i princìpi dell’associazione.

3 - TUTTI INCLUSI:
includere tutti significa strutturare un corso in cui gli strumenti di supporto sono messi a disposizione dell’intera classe, senza creare differenze. Per farlo, gli studenti hanno a disposizione il percorso IMPARO FACILE, alla fine di ogni unità con i testi di sintesi e le mappe riassuntive, con font ad alta leggibilità, l’audiosintesi, le immagini che supportano l’apprendimento visivo e le risorse digitali, preziosi strumenti compensativi.