Protagonisti in sala
1- Attenzione alla didattica inclusiva con sintesi, mappe e audiolettura.
2- Attenzione al raggiungimento delle competenze attraverso Unità di apprendimento e Compiti di realtà alla fine di ogni unità.
3- Verso l’esame, per prepararsi alla seconda prova e all’orale.
Questo corso, rispondente alle normative vigenti in materia, in particolare a seguito della Riforma degli Istituti professionali, ha numerosi aspetti che ne privilegiano la scelta:
• gli argomenti sono trattati a diversi livelli di approfondimento per consentire una didattica personalizzata;
• il testo è semplice, calibrato e rigoroso; ben articolato in paragrafi, con immagini integrate al testo;
• il ricco corredo delle immagini e le numerose sequenze fotografiche alleggeriscono la lettura, aiutano la memorizzazione e a visualizzare le attività del laboratorio;
• gli approfondimenti forniscono dettagli, curiosità, informazioni storiche, legislative o tecniche;
• le pagine SLOW FOOD sono dedicate alla valorizzazione del made in Italy enogastronomico;
• Verso le competenze è una sezione, a fine unità, con:
- esercizi per verificare le conoscenze e le abilità relative ai contenuti studiati;
- unità di apprendimento (compito di realtà), parte fondamentale del percorso formativo.
• il percorso Imparo facile, per l’inclusione e il ripasso, presenta i contenuti completi dell’unità in forma di sintesi (con audiolettura) e mappa, in carattere ad alta leggibilità;
• Verso l’esame: una sezione per prepararsi alla seconda prova e al colloquio dell’Esame di Stato.
• il Ricettario presenta un’ampia scelta di ricette: bevande, cocktail, ristorazione al bar e in sala.
• DIGITALE:
- ambiente didattico myDbook.it: una ricca proposta con libro digitale, libro digitale accessibile (libro liquido), tanti contenuti extra (accessibili inquadrando i QRCode o cliccando sulle icone attive presenti nelle pagine dei volumi) e la app myDbook per scaricare i volumi offline.
- Contenuti digitali integrativi: schede di approfondimento; audiolettura della sintesi di ogni unità; tavole e test interattivi; normative.
• STRUMENTI COMPENSATIVI: le pagine Imparo facile a fine unità (con sintesi impostata a domande e risposte – con audiolettura – e mappa, in font ad alta leggibilità) e il libro accessibile (libro liquido) sono veri strumenti compensativi per venire incontro alle esigenze di studenti con BES/DSA.
Per lo studente
Per l’insegnante e la classe
GUIDA PER L’INSEGNANTE con:
• Programmazione e piani di lavoro,
• Elementi di normativa,
• Competenze chiave di cittadinanza,
• Didattica inclusiva,
• Percorsi per competenze,
• nuovo Esame di Stato,
• Verifiche e soluzioni.
In digitale:
• Programmazione
• Verifiche anche in formato Word modificabile
• Soluzioni delle verifiche
Dotazione digitale
Ambiente didattico online www.mydbook.it con:
• Il libro digitale con le risorse digitali integrative;
• Il libro liquido accessibile “DbookPLUS”, con impostazioni di lettura personalizzabili, traduzione e lettura automatica del testo, risorse digitali integrative;
• tutti i link del mondo Giunti T.V.P.
App MYBOOK da installare sui propri device per utilizzare i libri digitali anche offline.
App di lettura QR code DBAPP! per accedere direttamente dal libro alle risorse digitali integrative utilizzando lo smartphone o il tablet.
Tipo di piattaforma utilizzata
Browser (Chrome, Firefox, Safari, Edge), app MYDBOOK (per Windows, macOS, iOS e Android).
Per quali devices
Computer (Windows, Mac), tablet (iPad, Android) e smartphone.
Con quali modalità di accesso per gli utenti
Per sbloccare i propri volumi su www.mydbook.it e nella app MYDBOOK è necessario:
1. Registrarsi su www.giuntitvp.it;
2. Inserire il CODICE DI ACCESSO* del libro nel proprio profilo personale;
3. Effettuare il login su www.mydbook.it o nella app MYDBOOK con le proprie credenziali Giunti T.V.P.
*il codice di accesso è stampato, per gli studenti, nel retro della copertina del libro; i docenti devono farne richiesta compilando la form o rivolgendosi all’agente di zona.
Contenuti integrativi
• Audiolettura delle sintesi
• Schede di approfondimento Slow Food
• Tavole interattive
• Test interattivi
• Ricettari
• Normative
• Glossario
Per il docente
• Programmazione
• Progettazione di UDA
• Videointerviste
• Soluzioni
GLI AUTORI
Mauro Prato, Sergio Pedone, Guido Moscatiello, Roberta Orsini
1- Attenzione alla didattica inclusiva con sintesi, mappe e audiolettura.
2- Attenzione al raggiungimento delle competenze attraverso Unità di apprendimento e Compiti di realtà alla fine di ogni unità.
3- Verso l’esame, per prepararsi alla seconda prova e all’orale.