I colori della pedagogia



Con revisione scientifica Treccani

I colori della pedagogiaAGGIORNAMENTO 2022

Corso di pedagogia per il primo, il secondo biennio e il quinto anno del liceo delle scienze umane

Mariateresa Muraca, Elisabetta Patrizi

Corso di pedagogia per il primo, il secondo biennio e il quinto anno del liceo delle scienze umane
Mariateresa Muraca, Elisabetta Patrizi

1. La scientificità TRECCANI grazie alla revisione scientifica a cura di Paolo Orefice.
2. Una impostazione chiara e rigorosa che facilita lo studio autonomo dei ragazzi.
3. Tanti testi antologizzati e argomenti nuovi aggiornati e pensati per i ragazzi (trasformazioni prodotte dalle tecnologie digitali).

I colori della pedagogia è Scuolattiva perché propone…

• Ore di formazione continua e certificata con webinar riservati tenuti da esperti di metodologie didattiche e delle diverse discipline. SCOPRI IL CALENDARIO

• Progettazione per unità tematiche interdisciplinari e Spunti operativi per la DDI nel volume per il docente Strumenti per fare scuola.

• Accesso gratuito a Treccani Scuola con migliaia di contenuti digitali certificati da Treccani e strumenti per creare e condividere lezioni online. SCOPRI Treccani Scuola

• Accesso gratuito al Club dei docenti Treccani  SCOPRI Club dei docenti Treccani.

• La web tv con video-strumenti per fare scuola e tante videolezioni d’autore per la tua didattica digitale. SCOPRILA
 

    Il corso – nato dalla collaborazione con TRECCANI, garante scientifico dei contenuti – è pensato in primo luogo per le ragazze e i ragazzi che, per la prima volta, si approcciano allo studio della pedagogia.

    Il linguaggio chiaro, l’organizzazione del testo in paragrafi brevi e il ricorso a schemi e tabelle rendono efficace l’esposizione dei contenuti e facilitano la memorizzazione dei concetti.

    I ragazzi vengono guidati nello studio anche attraverso un approfondito lavoro sul lessico (glossario in pagina e rubrica Radici delle parole.)

    La rubrica Per immagini, inoltre, crea occasioni di riflessione e traduce visivamente i concetti importanti.

    I volumi propongono moltissime occasioni di esercitarsi e mettere alla prova le proprie conoscenze e per sviluppare le competenze collegate alla disciplina:
    • Esperienze attive, per apprendere attraverso l’esperienza concreta, anche fuori dalla scuola.
    • Esercizi di guida allo studio e occasioni di dibattito alla fine di ogni paragrafo.
    • Verifiche delle conoscenze e attività per lo sviluppo delle competenze e in vista dell’esame di stato (lessico della disciplina, esposizione orale, analisi e comprensione di testi e immagini) alla fine di ogni unità.
    • Compiti di realtà per l’applicazione e la valutazione delle competenze.

    Alla fine di ogni unità una doppia pagina con i contenuti In sintesi (con audiolettura) e In mappa è un valido ausilio per lo studio e il ripasso anche grazie all’utilizzo del carattere ad alta leggibilità ©Biancoenero.

    Il corso è completato da molte occasioni rubriche impostate in modo sobrio e chiaro per non distrarre dallo studio del contenuto principale ma, al tempo stesso, tali da offrire una risposta a ogni esigenza didattica: Finestre interdisciplinari; Approfondimenti su argomenti e autori; Inviti alla visione, alla lettura, all’ascolto; Verso la professione con spunti per il PCTO; Cittadini responsabili con riflessioni di educazione civica; Da ora in poi per riflettere sull’eredità di una teoria e di un autore; Sono competente, occasioni di sviluppo personale legate al tema di alcune unità.

    Le risorse digitali offrono nuovi stimoli (come i video e le lezioni Treccani) e ulteriori aiuti allo studio (come le audioletture delle sintesi).
     

    Per lo studente


    Per l’insegnante e la classe 

    • STRUMENTI PER FARE SCUOLA (pp. 176). Il volume contiene: programmazione; spunti e temi interdisciplinari per strutturare una didattica per competenze anche con la Didattica Digitale Integrata; verifiche delle competenze; soluzioni degli esercizi di fine unità dei volumi e delle verifiche della guida. Le verifiche sono disponibili anche in formato Word, personalizzabile, nella dotazione digitale del corso. novità Verifiche fila B e verifiche facilitate su mydbook.it

    novità I saperi fondamentali I fascicoli sono realizzati secondo precisi criteri di aiuto all’apprendimento per alunni con esigenze specifiche (BES e DSA) con font ad alta leggibilità. Testi facilitati, mappe e attività in parallelo con le unità presenti nei volumi. 

    In esclusiva per chi adotta il corso: accesso alla piattaforma Treccani Scuola

    • In digitale:
    • Verifiche in formato Word modificabile, soluzioni delle verifiche, strumenti per la programmazione.
    • Verifiche aggiuntive fila B in versione pdf e .doc (personalizzabile) con soluzioni per ciascuna delle unità dei volumi.
    • Verifiche facilitate in font ad alta leggibilità in versione pdf e .doc (personalizzabile) per ciascuna delle unità dei volumi.
     

    Dotazione digitale

    Ambiente didattico online www.mydbook.it con:
    • Il libro digitale con le risorse digitali integrative;
    • Il libro liquido accessibile “DbookPLUS”, con impostazioni di lettura personalizzabili, traduzione e lettura automatica del testo, risorse digitali integrative;
    • tutti i link del mondo Giunti T.V.P.

    App MYBOOK da installare sui propri device per utilizzare i libri digitali anche offline.

    App di lettura QR code DBAPP! per accedere direttamente dal libro alle risorse digitali integrative utilizzando lo smartphone o il tablet.

    In ESCLUSIVA per chi adotta il corso l’abbonamento a TRECCANI SCUOLA, la piattaforma per la didattica digitale dell’Istituto della Enciclopedia Italiana.

    Tipo di piattaforma utilizzata

    Browser (Chrome, Firefox, Safari, Edge), app MYDBOOK (per Windows, macOS, iOS e Android).

    Per quali devices

    Computer (Windows, Mac), tablet (iPad, Android) e smartphone.

    Con quali modalità di accesso per gli utenti

    Per sbloccare i propri volumi su www.mydbook.it e nella app MYDBOOK è necessario:
    1. Registrarsi su www.giuntitvp.it;
    2. Inserire il CODICE DI ACCESSO* del libro nel proprio profilo personale;
    3.. Effettuare il login su www.mydbook.it o nella app MYDBOOK con le proprie credenziali Giunti T.V.P.

    Una volta attivato il proprio libro digitale su www.giuntitvp.it, senza bisogno di ulteriori procedure, si potranno utilizzare in esclusiva i contenuti di Treccani Scuola previsti per il proprio corso. Per accedere alla piattaforma:
    1. visitare il sito www.treccaniscuola.it 
    2. cliccare su ACCEDI (in alto a destra)
    3. cliccare su ACCEDI CON GIUNTI T.V.P.
    4. inserire mail e password del proprio profilo Giunti T.V.P.

    *il codice di accesso è stampato, per gli studenti, nel retro della copertina del libro; i docenti devono farne richiesta compilando la form o rivolgendosi all’agente di zona.

    Contenuti integrativi

    • Lezioni Treccani Scuola
    • Video Treccani Scuola
    • Audiolettura delle sintesi di tutte le unità
    • Testi e approfondimenti aggiuntivi
    • Sitografia

    Per il docente

    • Programmazione
    • Verifiche anche in formato Word (personalizzabili in base alle esigenze del docente)
    • Temi interdisciplinari
    • Soluzioni
     

    GLI AUTORI

    Mariateresa Muraca

    Ha conseguito nel 2015 il dottorato di ricerca in Scienze dell’educazione e della formazione continua presso l’Università di Verona, in co-tutela con l’Universidade Federal de Santa Catarina (Brasile). È docente di pedagogia generale e sociale presso l’Università di Verona, l’Istituto Universitario don Giorgio Pratesi e l’Istituto Universitario Progetto Uomo. Ha svolto attività di ricerca in contesti dell’educazione non formale in Italia, Guatemala e Brasile. Dal 2016 è impegnata in Mozambico, come formatrice della Scuola di Pace di Monte Sole in progetti di cooperazione internazionale incentrati sull’educazione alla pace e rivolti a insegnanti della scuola primaria e secondaria. Assieme a Elisabetta Patrizi è autrice del corso di pedagogia per i licei delle scienze umane “I colori della pedagogia” Giunti TVP- Treccani. Inoltre ha pubblicato numerosi articoli scientifici e la monografia “Educazione e movimenti sociali”, edita da Mimesis, ed è co-direttrice scientifica della rivista Educazione aperta.

    Elisabetta Patrizi

    È professore associato di Storia dell'educazione presso il Dipartimento di Scienze dell'educazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell'Università di Macerata, dove insegna storia dei processi formativi e storia dell'educazione speciale. Le sue ricerche vertono sui seguenti filoni di studio: trattatistica educativa nella prima età moderna, evoluzione delle pratiche e istituzioni educative nell’Italia del Cinque e del Seicento, paradigmi culturali elaborati nell’ambito dell’élite cattolica di antico regime ed editoria scolastica e libri di testo nell’Italia dell’Otto e del Novecento. Assieme a Mariateresa Muraca è autrice del corso di pedagogia per i licei delle scienze umane “I colori della pedagogia” Giunti TVP- Treccani.

    REVISIONE SCIENTIFICA TRECCANI

    Paolo Orefice

    È professore emerito di Pedagogia generale e sociale e direttore della Cattedra transdisciplinare UNESCO sullo Sviluppo umano e la cultura di pace istituita presso l'Università di Firenze nel 2006. Le sue pubblicazioni, di cui parte all'estero, sono complessivamente oltre trecento.

    1. La scientificità TRECCANI grazie alla revisione scientifica a cura di Paolo Orefice.
    2. Una impostazione chiara e rigorosa che facilita lo studio autonomo dei ragazzi.
    3. Tanti testi antologizzati e argomenti nuovi aggiornati e pensati per i ragazzi (trasformazioni prodotte dalle tecnologie digitali).

    I colori della pedagogia è Scuolattiva perché propone…

    • Ore di formazione continua e certificata con webinar riservati tenuti da esperti di metodologie didattiche e delle diverse discipline. SCOPRI IL CALENDARIO

    • Progettazione per unità tematiche interdisciplinari e Spunti operativi per la DDI nel volume per il docente Strumenti per fare scuola.

    • Accesso gratuito a Treccani Scuola con migliaia di contenuti digitali certificati da Treccani e strumenti per creare e condividere lezioni online. SCOPRI Treccani Scuola

    • Accesso gratuito al Club dei docenti Treccani  SCOPRI Club dei docenti Treccani.

    • La web tv con video-strumenti per fare scuola e tante videolezioni d’autore per la tua didattica digitale. SCOPRILA