Il corso – nato dalla collaborazione con TRECCANI, garante scientifico dei contenuti – è pensato in primo luogo per le ragazze e i ragazzi che, per la prima volta, si approcciano allo studio della psicologia.
Gli autori, psicologi e al tempo stesso insegnanti del Liceo delle scienze umane, hanno posto una grande attenzione alle problematiche evolutive e ai vissuti dei giovani. Vengono prese in esame le forme di crisi evolutive in ogni fascia di età e vengono offerti suggerimenti e strategie per affrontarli.
Il linguaggio chiaro, l’organizzazione del testo in paragrafi brevi e il ricorso a schemi e tabelle rendono efficace l’esposizione dei contenuti e facilitano la memorizzazione dei concetti.
I ragazzi vengono guidati nello studio anche attraverso un approfondito lavoro sul lessico (glossario in pagina e rubrica Radici delle parole.)
La rubrica Per immagini, inoltre, crea occasioni di riflessione e traduce visivamente i concetti importanti.
I volumi propongono moltissime occasioni di esercitarsi e mettere alla prova le proprie conoscenze e per sviluppare le competenze collegate alla disciplina:
• Esperienze attive, per apprendere attraverso l’esperienza concreta, anche fuori dalla scuola.
• Esercizi di guida allo studio e occasioni di dibattito alla fine di ogni paragrafo.
• Verifiche delle conoscenze e attività per lo sviluppo delle competenze e in vista dell’esame di stato (lessico della disciplina, esposizione orale, analisi e comprensione di testi e immagini) alla fine di ogni unità.
• Compiti di realtà per l’applicazione e la valutazione delle competenze.
Alla fine di ogni unità una doppia pagina con i contenuti In sintesi (con audiolettura) e In mappa è un valido ausilio per lo studio e il ripasso anche grazie all’utilizzo del carattere ad alta leggibilità ©Biancoenero.
Il corso è completato da molte occasioni rubriche impostate in modo sobrio e chiaro per non distrarre dallo studio del contenuto principale ma, al tempo stesso, tali da offrire una risposta a ogni esigenza didattica: Finestre interdisciplinari; Approfondimenti su argomenti e autori; Inviti alla visione, alla lettura, all’ascolto; Verso la professione con spunti per il PCTO; Cittadini responsabili con riflessioni di educazione civica; Da ora in poi per riflettere sull’eredità di una teoria e di un autore; Sono competente, occasioni di sviluppo personale legate al tema di alcune unità.
Le risorse digitali offrono nuovi stimoli (come i video e le lezioni Treccani) e ulteriori aiuti allo studio (come le audioletture delle sintesi).
Per lo studente
Per l’insegnante e la classe
• STRUMENTI PER FARE SCUOLA (pp. 144). Il volume contiene: programmazione; spunti e temi interdisciplinari per strutturare una didattica per competenze anche con la Didattica Digitale Integrata; verifiche delle competenze; soluzioni degli esercizi di fine unità dei volumi e delle verifiche della guida. Le verifiche sono disponibili anche in formato Word, personalizzabile, nella dotazione digitale del corso.
• In esclusiva per chi adotta il corso: accesso alla piattaforma Treccani Scuola
• In digitale: Verifiche in formato Word modificabile, soluzioni delle verifiche, strumenti per la programmazione.
Dotazione digitale
Ambiente didattico online www.mydbook.it con:
• Il libro digitale con le risorse digitali integrative;
• Il libro accessibile “DbookPLUS”, con impostazioni di lettura personalizzabili, traduzione e lettura automatica del testo, risorse digitali integrative;
• tutti i link del mondo Giunti T.V.P.
App MYBOOK da installare sui propri device per utilizzare i libri digitali anche offline.
App di lettura QR code DBAPP! per accedere direttamente dal libro alle risorse digitali integrative utilizzando lo smartphone o il tablet.
In ESCLUSIVA per chi adotta il corso l’abbonamento a TRECCANI SCUOLA, la piattaforma per la didattica digitale dell’Istituto della Enciclopedia Italiana.
Tipo di piattaforma utilizzata
Browser (Chrome, Firefox, Safari, Edge), app MYDBOOK (per Windows, macOS, iOS e Android).
Per quali devices
Computer (Windows, Mac), tablet (iPad, Android) e smartphone.
Con quali modalità di accesso per gli utenti
Per sbloccare i propri volumi su www.mydbook.it e nella app MYDBOOK è necessario:
1_ Registrarsi su www.giuntitvp.it;
2_ Inserire il CODICE DI ACCESSO* del libro nel proprio profilo personale;
3- Effettuare il login su www.mydbook.it o nella app MYDBOOK con le proprie credenziali Giunti T.V.P.
Per accedere a TRECCANI SCUOLA è necessario:
1_ Registrarsi su www.treccaniscuola.it
2_ Inserire il CODICE DI ACCESSO* del libro nel campo “codice premium” del modulo di registrazione.
È possibile accedere a TRECCANI SCUOLA anche senza effettuare una nuova registrazione, ma utilizzando le proprie credenziali Giunti T.V.P., tramite il pulsante “ACCEDI CON GIUNTI T.V.P.”.
*il codice di accesso è stampato, per gli studenti, nel retro della copertina del libro; i docenti devono farne richiesta compilando la form o rivolgendosi all’agente di zona.
Contenuti integrativi
• Lezioni Treccani Scuola
• Video Treccani Scuola
• Audiolettura delle sintesi di tutte le unità
• Testi e approfondimenti aggiuntivi
GLI AUTORI
Giulia De Monte
Psicologa e psicoterapeuta, svolge attività clinica e di ricerca con adolescenti, giovani e adulti. Si occupa di interventi di prevenzione primaria e secondaria del disagio adolescenziale e gestisce sportelli di ascolto all’interno delle scuole. È socia della Cooperativa Sociale Minotauro e membro del Centro di consultazione e psicoterapia del Minotauro. È cultrice della materia per il corso Compiti evolutivi e clinica dell’adolescente e del giovane adulto presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Insieme ad Antonio Piotti è autrice del corso di psicologia per i licei delle scienze umane “I colori della psicologia” Giunti TVP- Treccani.
Antonio Piotti
Psicologo, psicoterapeuta, studioso di filosofia, docente presso la scuola di formazione in psicoterapia del Minotauro di Milano si occupa di crisi evolutive, di ritiro sociale, di comportamenti autolesivi e del trattamento del disturbo psichico nei giovani e negli adulti. Insegna filosofia e psicologia al Liceo Agnesi di Milano. Assieme a Giulia De Monte è autore del corso di psicologia per i licei delle scienze umane “I colori della psicologia” Giunti TVP- Treccani.
REVISIONE SCIENTIFICA TRECCANI
Paolo Moderato
Ordinario di Psicologia presso la IULM. Presidente di CBT Italia Past President dell’European Association for Behavior and Cognitive Therapies. Direttore scientifico di varie Scuole di Psicoterapia CBT, è fondatore e presidente di IESCUM e Fa parte del Board di Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva. È autore di oltre 200 articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali.