Obiettivo alimentazione



1. Un corso frutto di anni di esperienze di ricerca e di lavoro in classe dei due autori. 

2. Un testo certificato dall’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

3. Lo studio si sviluppa attraverso Unità didattiche di apprendimento (UDA) in un dialogo continuo con le altre discipline, in linea con la Riforma degli Istituti professionali.

4. Attività e spunti di Educazione civica attraverso rubriche su tematiche connesse allo sviluppo sostenibile (Agenda 2030) e al Made in Italy.  

 

Con OBIETTIVO ALIMENTAZIONE un mondo di strumenti a tua disposizione:

• Accesso gratuito a edulia Treccani Scuola la piattaforma Treccani completamente rinnovata per una migliore fruizione e condivisione. Migliaia di contenuti digitali certificati da Treccani e strumenti per fare lezioni online e tante occasioni di scambio e formazione in una vera e propria community di insegnanti.

• Ore di formazione continua e certificata con webinar riservati tenuti da esperti di metodologie didattiche e delle diverse discipline. Scopri il calendario!

La web TV con video-strumenti per fare scuola, tante videolezioni d’autore per la tua didattica digitale e l’archivio dei nostri webinar per la tua formazione.

    L’interdisciplinarità. Il volume è suddiviso in otto unità di apprendimento (UDA), introdotte da una mappa delle conoscenze che anticipa i contenuti dei capitoli in cui è articolata ciascuna unità. Tutti i capitoli si aprono con un percorso pluridisciplinare corredato da attività per lo sviluppo delle competenze.

    La lettura del testo è accompagnata da numerosi schemi, grafici, infografiche e immagini che consentono una visualizzazione a colpo d’occhio degli aspetti più importanti della disciplina. Le mappe concettuali sintetizzano quanto esposto nel testo e aiutano a visualizzare e a collegare i concetti. Al termine di ciascuna UDA è presente un compito di realtà, per il potenziamento delle competenze. L’attività può essere facilmente realizzata nell’ambito delle iniziative interdisciplinari previste per la classe.

    La didattica. Quasi in ogni pagina, i box Mi preparo all’orale permettono di accertare in modo tempestivo l’apprendimento dei contenuti. Alla fine di ogni capitolo è presente una pagina di esercizi, per consolidare gli argomenti appresi, con test interattivi (Treccani) e un esercizio finale con autovalutazione. I box Fissa i concetti e Impara con le immagini aiutano a consolidare in modo schematico e visuale i concetti essenziali.
    La palestra per l’Esame di Stato propone un testo e dei quesiti strutturati sulla falsariga della seconda prova, con testi da leggere e, per le prime UDA, una guida alla risoluzione.

    Il Made in Italy e l’Educazione civica. Particolare attenzione è dedicata al tema della qualità Made in Italy, con focus sulle eccellenze della produzione nostrana. Sul libro digitale sono disponibili numerosi video Treccani per approfondire alcuni dei temi affrontati nel testo.
    Alla fine di ogni UDA una scheda di Educazione civica approfondisce i temi più attuali connessi agli argomenti trattati, fornendo preziosi spunti di riflessione critica.

    Il Quaderno operativo. È allegato al volume il quaderno operativo, che contiene, per ciascun capitolo del libro, una mappa visuale ad alta leggibilità e una batteria di esercizi per sviluppare le conoscenze e le abilità e per attivare le competenze disciplinari. Le attività sul quaderno sono richiamate dalle pagine del libro.

    L’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo

    Fondata nel 2004 su iniziativa di Slow Food, l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo è un ateneo non statale e legalmente riconosciuto dallo Stato italiano, nato per dare dignità accademica alla gastronomia e promuovere un modello interdisciplinare di studio del cibo. Istituzione dinamica e di impronta fortemente internazionale, l’UNISG è caratterizzata da una presenza di oltre 2500 studenti da 90 paesi.
    L’originale formula didattica coniuga studio e pratica, libri e testimonianze di vita, scienza e sapere artigiano e contadino ed è arricchita dalla componente dei viaggi didattici, che favoriscono l’incontro con chi produce nei territori di ogni regione del Pianeta.  

    PER LO STUDENTE

    PER IL DOCENTE

    STRUMENTI PER FARE SCUOLA. Il volume per il docente (160 pp.) disponibile su MyDbook.it

    Saperi fondamentali in versione digitale accessibile. Il testo essenziale, semplificato e personalizzabile (scelta tipologia di carattere e sfondo; traduzione e audiolettura multilingue) che si apre con QRcode e link direttamente dalle pagine dei volumi. La vera inclusione integrata per tutte le esigenze e i Bisogni Educativi Speciali. 

    Dotazione digitale

    Ambiente didattico MYDBOOK

    ONLINE www.mydbook.it con:

    • il libro digitale con le risorse digitali integrative;
    • Il libro liquido accessibile DbookPLUS, con impostazioni di lettura personalizzabili, traduzione e lettura automatica del testo, risorse digitali integrative; 
    • i contenuti digitali integrativi: video, audio e altre risorse per la Didattica Digitale Integrata. 

    OFFLINE App MYBOOK dda installare sui propri device per utilizzare i libri digitali anche offline.
    App di lettura QR code DBAPP! per accedere direttamente dal libro alle risorse digitali integrative utilizzando lo smartphone o il tablet.
    EDULIA TRECCANI SCUOLA  In ESCLUSIVA per chi adotta il corso l’abbonamento alla NUOVA piattaforma per la didattica digitale dell’Istituto della Enciclopedia Italiana. 

    Tipo di piattaforma utilizzata

    Browser (Chrome, Firefox, Safari, Edge), app MYDBOOK (per Windows, macOS, iOS e Android).

    Per quali devices

    Computer (Windows, Mac), tablet (iPad, Android) e smartphone.

    Con quali modalità di accesso per gli utenti

    Per sbloccare i propri volumi su www.mydbook.it e nella app MYDBOOK è necessario:
    1. Registrarsi su www.giuntitvp.it;
    2. Inserire il CODICE DI ACCESSO* del libro nel proprio profilo personale;
    3. Effettuare il login su www.mydbook.it o nella app MYDBOOK con le proprie credenziali Treccani Giunti T.V.P.

    Una volta attivato il tuo libro digitale, senza bisogno di ulteriori procedure, potrai utilizzare in esclusiva i contenuti di edulia Treccani Scuola per il tuo corso. Per accedere alla piattaforma. Visita il sito www.treccaniscuola.it e segui le istruzioni.

    *il codice di accesso è stampato, per gli studenti, nel retro della copertina del libro; i docenti devono farne richiesta compilando la form o rivolgendosi all’agente di zona.

    Contenuti integrativi

    Video edulia Treccani Scuola
    Audioletture delle sintesi delle UDA
    Tavole interattive
    Test interattivi
    Percorsi brevi in PowerPoint
    “Lezioni di ingresso” in PowerPoint
    Saperi fondamentali  

    Giovanni Fava – Serena Muccilli 

    Giovanni Fava e Serena Muccilli sono laureati in Scienze e Tecnologie Alimentari presso l’Università degli studi di Catania ed entrambi hanno frequentato e conseguito nello stesso periodo il Dottorato di Ricerca in Scienze e Tecnologie Alimentari. La loro attività di ricerca è stata incentrata sull’isolamento, selezione e studio di microrganismi di interesse alimentare per applicazioni industriali, innovazione tecnologica e valorizzazione di prodotti tipici, prodotti di IV gamma e alimenti fermentati come olive da mensa, vini passiti e prodotti da forno. 
    Successivamente hanno continuato l’attività di ricerca in ambiti quali: valorizzazione degli scarti alimentari per prodotti arricchiti, prodotti per il settore nutraceutico e farmacologico. 
    In seguito all’abilitazione all’insegnamento e al concorso hanno iniziato la carriera di docenti di Scienze degli Alimenti (A031) presso gli Istituti Professionali di Stato per i Servizi di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera di Veneto, Lazio e Sicilia. 
    Il loro bagaglio di esperienze e la loro didattica punta ad incentivare il dialogo e lo sviluppo del pensiero critico degli studenti con spunti di attualità e interdisciplinarità. 
    Giovanni Fava ha la passione per gli aspetti igienico sanitari, Serena Muccilli per gli aspetti ecologici e i collegamenti con la lingua inglese, in seguito alle sue esperienze svolte all’estero. 
    Gli studi ed approfondimenti effettuati sulle tematiche dei bisogni educativi speciali li portano ad approcciarsi in classe con riguardo alle inclinazioni dei singoli studenti e all'inclusione. 
    Entrambi hanno sempre utilizzato tutte le risorse disponibili per sviluppare l’apprendimento attivo e poter raggiungere attraverso canali diversi ogni singolo studente. 
    Gli studi, le esperienze di ricerca ed il lavoro in classe sono racchiusi nel presente volume, frutto oltre che dell’impegno lavorativo anche della reciproca stima e amicizia sin dai tempi dell’università. 

    Luisa Torri (revisore scientifico Università di Pollenzo) 

    Luisa Torri è professoressa associata di Tecnologie Alimentari presso l'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, dove ricopre il ruolo di Direttrice della Ricerca e della Terza Missione e Direttrice del Laboratorio di Analisi Sensoriale. È consigliere direttivo della Società Italiana di Scienze Sensoriali e del Gruppo Scientifico Italiano di Confezionamento Alimentare. Svolge attività di ricerca, didattica e consulenza, in particolare, nell'ambito dell'analisi sensoriale e consumer science. È autrice di oltre 130 pubblicazioni nazionali ed internazionali tra articoli, atti di convegni e monografie.   

    1. Un corso frutto di anni di esperienze di ricerca e di lavoro in classe dei due autori. 

    2. Un testo certificato dall’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

    3. Lo studio si sviluppa attraverso Unità didattiche di apprendimento (UDA) in un dialogo continuo con le altre discipline, in linea con la Riforma degli Istituti professionali.

    4. Attività e spunti di Educazione civica attraverso rubriche su tematiche connesse allo sviluppo sostenibile (Agenda 2030) e al Made in Italy.  

     

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