Dialoghi nelle scienze umane primo biennio



Con revisione scientifica Treccani

Dialoghi nelle scienze umane primo biennioAGGIORNAMENTO 2022

Corso di psicologia e pedagogia per il primo biennio del liceo delle scienze umane

Giulia De Monte, Mariateresa Muraca, Elisabetta Patrizi, Antonio Piotti,

Corso di psicologia e pedagogia per il primo biennio del liceo delle scienze umane
Giulia De Monte, Mariateresa Muraca, Elisabetta Patrizi, Antonio Piotti,

1 - La scientificità TRECCANI grazie alla revisione scientifica a cura di Paolo Moderato e Paolo Orefice.
2 - Una impostazione chiara e rigorosa che facilita lo studio autonomo dei ragazzi.
3 - Selezione originale dei testi antologizzati e argomenti nuovi aggiornati e pensati per i ragazzi. 

Dialoghi nelle scienze umane è Scuolattiva perché propone… 

• Ore di formazione continua e certificata con webinar riservati tenuti da esperti di metodologie didattiche e delle diverse discipline. SCOPRI IL CALENDARIO

• Progettazione per unità tematiche interdisciplinari e Spunti operativi per la DDI nel volume per il docente Strumenti per fare scuola.

• Accesso gratuito a Treccani Scuola con migliaia di contenuti digitali certificati da Treccani e strumenti per creare e condividere lezioni online.SCOPRI Treccani Scuola.

• Accesso gratuito al Club dei docenti Treccani  SCOPRI Club dei docenti Treccani.

• La web tv con video-strumenti per fare scuola e tante videolezioni d’autore per la tua didattica digitale. SCOPRILA  
 

Il corso – nato dalla collaborazione con TRECCANI, garante scientifico dei contenuti – è pensato in primo luogo per le ragazze e i ragazzi che, per la prima volta, si approcciano allo studio delle scienze umane.

Gli autori di tutte le discipline, hanno dedicato ampio spazio a dare chiavi di comprensione dei fenomeni e delle recenti trasformazioni del mondo contemporaneo e della vita quotidiana dei ragazzi, offrendo loro numerosi spunti di riflessione e esercizi coinvolgenti e immersivi.

Il linguaggio chiaro, l’organizzazione del testo in paragrafi brevi e il ricorso a schemi e tabelle rendono efficace l’esposizione dei contenuti e facilitano la memorizzazione dei concetti.
I ragazzi vengono guidati nello studio anche attraverso un approfondito lavoro sul lessico (glossario in pagina e rubrica Radici delle parole.)
La rubrica Per immagini, inoltre, crea occasioni di riflessione e traduce visivamente i concetti importanti.

I volumi propongono moltissime occasioni di esercitarsi e mettere alla prova le proprie conoscenze e per sviluppare le competenze collegate alle diverse discipline:
• Esperienze attive, per apprendere attraverso l’esperienza concreta, anche fuori dalla scuola.
• Esercizi di guida allo studio e occasioni di dibattito alla fine di ogni paragrafo.
• Verifiche delle conoscenze e attività per lo sviluppo delle competenze e in vista dell’esame di stato (lessico della disciplina, esposizione orale, analisi e comprensione di testi e immagini) alla fine di ogni unità.
• Compiti di realtà per l’applicazione e la valutazione delle competenze.

Alla fine di ogni unità una doppia pagina con i contenuti In sintesi (con audiolettura) e In mappa è un valido ausilio per lo studio e il ripasso anche grazie all’utilizzo del carattere ad alta leggibilità ©Biancoenero.

Il corso è completato da molte occasioni rubriche impostate in modo sobrio e chiaro per non distrarre dallo studio del contenuto principale ma, al tempo stesso, tali da offrire una risposta a ogni esigenza didattica: Finestre interdisciplinari; Approfondimenti su argomenti e autori; Inviti alla visione, alla lettura, all’ascolto; Verso la professione con spunti per il PCTO; Cittadini responsabili con riflessioni di educazione civica; Da ora in poi per riflettere sull’eredità di una teoria e di un autore; Sono competente, occasioni di sviluppo personale legate al tema di alcune unità.

Le risorse digitali offrono nuovi stimoli (come i video e le lezioni Treccani) e ulteriori aiuti allo studio (come le audioletture delle sintesi).

    Per lo studente


    Per l'insegnante e la classe

    • Strumenti per fare scuola PSICOLOGIA (pp. 144). Il volume contiene: programmazione; spunti e temi interdisciplinari per strutturare una didattica per competenze anche con la Didattica Digitale Integrata; verifiche delle competenze; soluzioni degli esercizi di fine unità dei volumi e delle verifiche della guida. Le verifiche sono disponibili anche in formato Word, personalizzabile, nella dotazione digitale del corso.

    • Strumenti per fare scuola PEDAGOGIA (pp. 176). Il volume contiene: programmazione; spunti e temi interdisciplinari per strutturare una didattica per competenze anche con la Didattica Digitale Integrata; verifiche delle competenze; soluzioni degli esercizi di fine unità dei volumi e delle verifiche della guida. Le verifiche sono disponibili anche in formato Word, personalizzabile, nella dotazione digitale del corso.

    • In esclusiva per chi adotta il corso: accesso alla piattaforma Treccani Scuola.
     

    Dotazione digitale

    Ambiente didattico online www.mydbook.it con:
    • Il libro digitale con le risorse digitali integrative;
    • Il libro liquido accessibile “DbookPLUS”, con impostazioni di lettura personalizzabili, traduzione e lettura automatica del testo, risorse digitali integrative;
    • tutti i link del mondo Giunti T.V.P.

    App MYBOOK da installare sui propri device per utilizzare i libri digitali anche offline.

    App di lettura QR code DBAPP! per accedere direttamente dal libro alle risorse digitali integrative utilizzando lo smartphone o il tablet.

    In ESCLUSIVA per chi adotta il corso l’abbonamento a TRECCANI SCUOLA, la piattaforma per la didattica digitale dell’Istituto della Enciclopedia Italiana.

    Tipo di piattaforma utilizzata

    Browser (Chrome, Firefox, Safari, Edge), app MYDBOOK (per Windows, macOS, iOS e Android).

    Per quali devices

    Computer (Windows, Mac), tablet (iPad, Android) e smartphone.

    Con quali modalità di accesso per gli utenti

    Per sbloccare i propri volumi su www.mydbook.it e nella app MYDBOOK è necessario:
    1. Registrarsi su www.giuntitvp.it;
    2. Inserire il CODICE DI ACCESSO* del libro nel proprio profilo personale;
    3. Effettuare il login su www.mydbook.it o nella app MYDBOOK con le proprie credenziali Giunti T.V.P.

    Una volta attivato il proprio libro digitale su www.giuntitvp.it, senza bisogno di ulteriori procedure, si potranno utilizzare in esclusiva i contenuti di Treccani Scuola previsti per il proprio corso. Per accedere alla piattaforma:
    1. visitare il sito www.treccaniscuola.it 
    2. cliccare su ACCEDI (in alto a destra)
    3. cliccare su ACCEDI CON GIUNTI T.V.P.
    4. inserire mail e password del proprio profilo Giunti T.V.P.

    *il codice di accesso è stampato, per gli studenti, nel retro della copertina del libro; i docenti devono farne richiesta compilando la form o rivolgendosi all’agente di zona.

    Contenuti integrativi

    • Lezioni Treccani Scuola
    • Video Treccani Scuola
    • Audiolettura delle sintesi di tutte le unità
    • Testi e approfondimenti aggiuntivi

    Per il docente

    • Programmazione
    • Verifiche anche in formato Word (personalizzabili in base alle esigenze del docente)
    • Temi interdisciplinari
    • Soluzioni

    GLI AUTORI

    Giulia De Monte (psicologia)

    Psicologa e psicoterapeuta, svolge attività clinica e di ricerca con adolescenti, giovani e adulti. Si occupa di interventi di prevenzione primaria e secondaria del disagio adolescenziale e gestisce sportelli di ascolto all’interno delle scuole. È socia della Cooperativa Sociale Minotauro e membro del Centro di consultazione e psicoterapia del Minotauro. È cultrice della materia per il corso Compiti evolutivi e clinica dell’adolescente e del giovane adulto presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Insieme ad Antonio Piotti è autrice del corso di psicologia per i licei delle scienze umane “I colori della psicologia” Giunti TVP- Treccani.

    Mariateresa Muraca (pedagogia)

    Ha conseguito nel 2015 il dottorato di ricerca in Scienze dell’educazione e della formazione continua presso l’Università di Verona, in co-tutela con l’Universidade Federal de Santa Catarina (Brasile). È docente di pedagogia generale e sociale presso l’Università di Verona, l’Istituto Universitario don Giorgio Pratesi e l’Istituto Universitario Progetto Uomo. Ha svolto attività di ricerca in contesti dell’educazione non formale in Italia, Guatemala e Brasile. Dal 2016 è impegnata in Mozambico, come formatrice della Scuola di Pace di Monte Sole in progetti di cooperazione internazionale incentrati sull’educazione alla pace e rivolti a insegnanti della scuola primaria e secondaria. Assieme a Elisabetta Patrizi è autrice del corso di pedagogia per i licei delle scienze umane “I colori della pedagogia” Giunti TVP- Treccani. Inoltre ha pubblicato numerosi articoli scientifici e la monografia “Educazione e movimenti sociali”, edita da Mimesis, ed è co-direttrice scientifica della rivista Educazione aperta.

    Elisabetta Patrizi (pedagogia)

    È professore associato di Storia dell'educazione presso il Dipartimento di Scienze dell'educazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell'Università di Macerata, dove insegna storia dei processi formativi e storia dell'educazione speciale. Le sue ricerche vertono sui seguenti filoni di studio: trattatistica educativa nella prima età moderna, evoluzione delle pratiche e istituzioni educative nell’Italia del Cinque e del Seicento, paradigmi culturali elaborati nell’ambito dell’élite cattolica di antico regime ed editoria scolastica e libri di testo nell’Italia dell’Otto e del Novecento. Assieme a Mariateresa Muraca è autrice del corso di pedagogia per i licei delle scienze umane “I colori della pedagogia” Giunti TVP- Treccani.

    Antonio Piotti (psicologia)

    Psicologo, psicoterapeuta, studioso di filosofia, docente presso la scuola di formazione in psicoterapia del Minotauro di Milano si occupa di crisi evolutive, di ritiro sociale, di comportamenti autolesivi e del trattamento del disturbo psichico nei giovani e negli adulti. Insegna filosofia e psicologia al Liceo Agnesi di Milano. Assieme a Giulia De Monte è autore del corso di psicologia per i licei delle scienze umane “I colori della psicologia” Giunti TVP- Treccani.

    REVISIONE SCIENTIFICA TRECCANI

    Paolo Moderato (psicologia)

    Ordinario di Psicologia presso la IULM. Presidente di CBT Italia Past President dell’European Association for Behavior and Cognitive Therapies. Direttore scientifico di varie Scuole di Psicoterapia CBT, è fondatore e presidente di IESCUM e Fa parte del Board di Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva. È autore di oltre 200 articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali.

    Paolo Orefice (pedagogia)

    È professore emerito di Pedagogia generale e sociale e direttore della Cattedra transdisciplinare UNESCO sullo Sviluppo umano e la cultura di pace istituita presso l'Università di Firenze nel 2006. Le sue pubblicazioni, di cui parte all'estero, sono complessivamente oltre trecento.

    1 - La scientificità TRECCANI grazie alla revisione scientifica a cura di Paolo Moderato e Paolo Orefice.
    2 - Una impostazione chiara e rigorosa che facilita lo studio autonomo dei ragazzi.
    3 - Selezione originale dei testi antologizzati e argomenti nuovi aggiornati e pensati per i ragazzi. 

    Dialoghi nelle scienze umane è Scuolattiva perché propone… 

    • Ore di formazione continua e certificata con webinar riservati tenuti da esperti di metodologie didattiche e delle diverse discipline. SCOPRI IL CALENDARIO

    • Progettazione per unità tematiche interdisciplinari e Spunti operativi per la DDI nel volume per il docente Strumenti per fare scuola.

    • Accesso gratuito a Treccani Scuola con migliaia di contenuti digitali certificati da Treccani e strumenti per creare e condividere lezioni online.SCOPRI Treccani Scuola.

    • Accesso gratuito al Club dei docenti Treccani  SCOPRI Club dei docenti Treccani.

    • La web tv con video-strumenti per fare scuola e tante videolezioni d’autore per la tua didattica digitale. SCOPRILA