Dialoghi nelle scienze umane secondo biennio



Con revisione scientifica Treccani

Dialoghi nelle scienze umane secondo biennioAGGIORNAMENTO 2022

Corso di psicologia, sociologia e antropologia per il secondo biennio del liceo delle scienze umane

Attila Bruni, Giulia De Monte, Gianluca Ligi, Paolo Magaudda, Antonio Piotti

Corso di psicologia, sociologia e antropologia per il secondo biennio del liceo delle scienze umane
Attila Bruni, Giulia De Monte, Gianluca Ligi, Paolo Magaudda, Antonio Piotti

1 - La scientificità TRECCANI grazie alla revisione scientifica a cura di PiercarloGrimaldi e Paolo Moderato.
2 - Una impostazione chiara e rigorosa che facilita lo studio autonomo dei ragazzi.
3 - Selezione originale dei testi antologizzati e argomenti nuovi aggiornati e pensati per i ragazzi.

Dialoghi nelle scienze umane è Scuolattiva perché propone…

Ore di formazione continua e certificata con webinar riservati tenuti da esperti di metodologie didattiche e delle diverse discipline. SCOPRI IL CALENDARIO

Progettazione per unità tematiche interdisciplinari e Spunti operativi per la DDI nel volume per il docente Strumenti per fare scuola.

• Accesso gratuito a Treccani Scuola con migliaia di contenuti digitali certificati da Treccani e strumenti per creare e condividere lezioni online.SCOPRI Treccani Scuola.

• Accesso gratuito al Club dei docenti Treccani  SCOPRI Club dei docenti Treccani.

• La web tv con video-strumenti per fare scuola e tante videolezioni d’autore per la tua didattica digitale. SCOPRILA
 

    Il corso – nato dalla collaborazione con TRECCANI, garante scientifico dei contenuti – è pensato in primo luogo per le ragazze e i ragazzi che, per la prima volta, si approcciano allo studio delle scienze umane.

    Gli autori di tutte le discipline, hanno dedicato ampio spazio a dare chiavi di comprensione dei fenomeni e delle recenti trasformazioni del mondo contemporaneo e della vita quotidiana dei ragazzi, offrendo loro numerosi spunti di riflessione e esercizi coinvolgenti e immersivi.

    Il linguaggio chiaro, l’organizzazione del testo in paragrafi brevi e il ricorso a schemi e tabelle rendono efficace l’esposizione dei contenuti e facilitano la memorizzazione dei concetti.
    I ragazzi vengono guidati nello studio anche attraverso un approfondito lavoro sul lessico (glossario in pagina e rubrica Radici delle parole.)
    La rubrica Per immagini, inoltre, crea occasioni di riflessione e traduce visivamente i concetti importanti.

    I volumi propongono moltissime occasioni di esercitarsi e mettere alla prova le proprie conoscenze e per sviluppare le competenze collegate alle diverse discipline:
    • Esperienze attive, per apprendere attraverso l’esperienza concreta, anche fuori dalla scuola.
    • Esercizi di guida allo studio e occasioni di dibattito alla fine di ogni paragrafo.
    • Verifiche delle conoscenze e attività per lo sviluppo delle competenze e in vista dell’esame di stato (lessico della disciplina, esposizione orale, analisi e comprensione di testi e immagini) alla fine di ogni unità.
    • Compiti di realtà per l’applicazione e la valutazione delle competenze.

    Alla fine di ogni unità una doppia pagina con i contenuti In sintesi (con audiolettura) e In mappa è un valido ausilio per lo studio e il ripasso anche grazie all’utilizzo del carattere ad alta leggibilità ©Biancoenero.

    Il corso è completato da molte occasioni rubriche impostate in modo sobrio e chiaro per non distrarre dallo studio del contenuto principale ma, al tempo stesso, tali da offrire una risposta a ogni esigenza didattica: Finestre interdisciplinari; Approfondimenti su argomenti e autori; Inviti alla visione, alla lettura, all’ascolto; Verso la professione con spunti per il PCTO; Cittadini responsabili con riflessioni di educazione civica; Da ora in poi per riflettere sull’eredità di una teoria e di un autore; Sono competente, occasioni di sviluppo personale legate al tema di alcune unità.

    Le risorse digitali offrono nuovi stimoli (come i video e le lezioni Treccani) e ulteriori aiuti allo studio (come le audioletture delle sintesi).

    Per lo studente


    Per l'insegnante e la classe

    • Strumenti per fare scuola PSICOLOGIA (pp. 144). Il volume contiene: programmazione; spunti e temi interdisciplinari per strutturare una didattica per competenze anche con la Didattica Digitale Integrata; verifiche delle competenze; soluzioni degli esercizi di fine unità dei volumi e delle verifiche della guida. Le verifiche sono disponibili anche in formato Word, personalizzabile, nella dotazione digitale del corso.

    • Strumenti per fare scuola SOCIOLOGIA (pp. 96). Il volume contiene: programmazione; spunti e temi interdisciplinari per strutturare una didattica per competenze anche con la Didattica Digitale Integrata; verifiche delle competenze; soluzioni degli esercizi di fine unità dei volumi e delle verifiche della guida. Le verifiche sono disponibili anche in formato Word, personalizzabile, nella dotazione digitale del corso.

    • Strumenti per fare scuola ANTROPOLOGIA (pp. 96). Il volume contiene: programmazione; spunti e temi interdisciplinari per strutturare una didattica per competenze anche con la Didattica Digitale Integrata; verifiche delle competenze; soluzioni degli esercizi di fine unità dei volumi e delle verifiche della guida. Le verifiche sono disponibili anche in formato Word, personalizzabile, nella dotazione digitale del corso.

    • In esclusiva per chi adotta il corso: accesso alla piattaforma Treccani Scuola.
     

    Dotazione digitale

    Ambiente didattico online www.mydbook.it con:
    • Il libro digitale con le risorse digitali integrative;
    • Il libro liquido accessibile “DbookPLUS”, con impostazioni di lettura personalizzabili, traduzione e lettura automatica del testo, risorse digitali integrative;
    • tutti i link del mondo Giunti T.V.P.

    App MYBOOK da installare sui propri device per utilizzare i libri digitali anche offline.

    App di lettura QR code DBAPP! per accedere direttamente dal libro alle risorse digitali integrative utilizzando lo smartphone o il tablet.

    In ESCLUSIVA per chi adotta il corso l’abbonamento a TRECCANI SCUOLA, la piattaforma per la didattica digitale dell’Istituto della Enciclopedia Italiana.

    Tipo di piattaforma utilizzata

    Browser (Chrome, Firefox, Safari, Edge), app MYDBOOK (per Windows, macOS, iOS e Android).

    Per quali devices

    Computer (Windows, Mac), tablet (iPad, Android) e smartphone.

    Con quali modalità di accesso per gli utenti

    Per sbloccare i propri volumi su www.mydbook.it e nella app MYDBOOK è necessario:
    1. Registrarsi su www.giuntitvp.it;
    2. Inserire il CODICE DI ACCESSO* del libro nel proprio profilo personale;
    3. Effettuare il login su www.mydbook.it o nella app MYDBOOK con le proprie credenziali Giunti T.V.P.

    Una volta attivato il proprio libro digitale su www.giuntitvp.it, senza bisogno di ulteriori procedure, si potranno utilizzare in esclusiva i contenuti di Treccani Scuola previsti per il proprio corso. Per accedere alla piattaforma:
    1. visitare il sito www.treccaniscuola.it 
    2. cliccare su ACCEDI (in alto a destra)
    3. cliccare su ACCEDI CON GIUNTI T.V.P.
    4. inserire mail e password del proprio profilo Giunti T.V.P.

    *il codice di accesso è stampato, per gli studenti, nel retro della copertina del libro; i docenti devono farne richiesta compilando la form o rivolgendosi all’agente di zona.

    Contenuti integrativi

    • Lezioni Treccani Scuola
    • Video Treccani Scuola
    • Audiolettura delle sintesi di tutte le unità
    • Testi e approfondimenti aggiuntivi

    Per il docente

    • Programmazione
    • Verifiche anche in formato Word (personalizzabili in base alle esigenze del docente)
    • Temi interdisciplinari
    • Soluzioni

    GLI AUTORI

    Attila Bruni (sociologia)

    È professore associato presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento, dove insegna Sociologia dei Fenomeni Tecnologici e Sociologia dell’Organizzazione.
    Nel corso degli ultimi anni, è stato Presidente della Società Italiana di Studi sulla Scienza e la Tecnologia (STS Italia), membro del Direttivo della European Association for the Study of Science and Technology (EASST) e Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Gestione delle Organizzazioni e del Territorio (presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento). Assieme a Paolo Magaudda è autore del corso di sociologia per i licei delle scienze umane “I colori della sociologia” Giunti TVP- Treccani.

    Giulia De Monte (psicologia)

    Psicologa e psicoterapeuta, svolge attività clinica e di ricerca con adolescenti, giovani e adulti. Si occupa di interventi di prevenzione primaria e secondaria del disagio adolescenziale e gestisce sportelli di ascolto all’interno delle scuole. È socia della Cooperativa Sociale Minotauro e membro del Centro di consultazione e psicoterapia del Minotauro. È cultrice della materia per il corso Compiti evolutivi e clinica dell’adolescente e del giovane adulto presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Insieme ad Antonio Piotti è autrice del corso di psicologia per i licei delle scienze umane “I colori della psicologia” Giunti TVP- Treccani.

    Gianluca Ligi (antropologia)

    È professore associato presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università Ca' Foscari di Venezia, dove insegna Antropologia culturale e Storia dell'antropologia. Ha svolto per anni ricerche sul campo fra i Sámi della Lapponia svedese. Nel 2018 ha vinto il Premio alla Didattica dell'Università Ca' Foscari. È stato membro della Giunta di Dipartimento e Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Antropologiche presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università Ca' Foscari. È autore del corso di antropologia per i licei delle scienze umane “I colori dell’antropologia Giunti TVP-Treccani.

    Paolo Magaudda (sociologia)

    È ricercatore in Sociologia dei processi culturali presso il dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università di Padova, dove insegna Comunicazione interpersonale e Digital innovation & society. Ha pubblicato numerose ricerche e libri sul rapporto tra società, media e tecnologie, tra cui il recente Studi sociali sulla scienza e la tecnologia (con F. Neresini, Il Mulino, 2020). Tra i vari incarichi è direttore della rivista scientifica “Studi Culturali” (Il Mulino). Assieme ad Attila Bruni è autore del corso di sociologia per i licei delle scienze umane “I colori della sociologia” Giunti TVP- Treccani.

    Antonio Piotti (psicologia)

    Psicologo, psicoterapeuta, studioso di filosofia, docente presso la scuola di formazione in psicoterapia del Minotauro di Milano si occupa di crisi evolutive, di ritiro sociale, di comportamenti autolesivi e del trattamento del disturbo psichico nei giovani e negli adulti. Insegna filosofia e psicologia al Liceo Agnesi di Milano. Assieme a Giulia De Monte è autore del corso di psicologia per i licei delle scienze umane “I colori della psicologia” Giunti TVP- Treccani.

    REVISIONE SCIENTIFICA TRECCANI

    Piercarlo Grimaldi (antropologia e sociologia)

    Già professore ordinario di Antropologia culturale e Rettore presso l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, Pollenzo-Bra è membro del Consiglio di Amministrazione della stessa istituzione. Ha condotto studi e ricerche di terreno riguardanti le feste, i riti e i miti che definiscono i ritmi costitutivi del calendario contadino. Ha indagato l'impiego scientifico del mezzo cinematografico nella ricerca antropologica e ha realizzato numerosi video volti a documentare e analizzare cerimonie e riti in Europa e in Africa. Ha progettato sistemi multimediali per l’organizzazione critica delle fonti iconografiche antropologiche, ideato musei riguardanti le forme e le pratiche della festa e processi produttivi tradizionali. Ha inoltre condotto studi e ricerche riguardanti i processi di patrimonializzazione del cibo e dei beni culturali. Ha realizzato con Davide Porporato il progetto multimediale “Granai della memoria” (www.granaidellamemoria.it).

    Paolo Moderato (psicologia)

    Ordinario di Psicologia presso la IULM. Presidente di CBT Italia Past President dell’European Association for Behavior and Cognitive Therapies. Direttore scientifico di varie Scuole di Psicoterapia CBT, è fondatore e presidente di IESCUM e Fa parte del Board di Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva. È autore di oltre 200 articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali.

    1 - La scientificità TRECCANI grazie alla revisione scientifica a cura di PiercarloGrimaldi e Paolo Moderato.
    2 - Una impostazione chiara e rigorosa che facilita lo studio autonomo dei ragazzi.
    3 - Selezione originale dei testi antologizzati e argomenti nuovi aggiornati e pensati per i ragazzi.

    Dialoghi nelle scienze umane è Scuolattiva perché propone…

    Ore di formazione continua e certificata con webinar riservati tenuti da esperti di metodologie didattiche e delle diverse discipline. SCOPRI IL CALENDARIO

    Progettazione per unità tematiche interdisciplinari e Spunti operativi per la DDI nel volume per il docente Strumenti per fare scuola.

    • Accesso gratuito a Treccani Scuola con migliaia di contenuti digitali certificati da Treccani e strumenti per creare e condividere lezioni online.SCOPRI Treccani Scuola.

    • Accesso gratuito al Club dei docenti Treccani  SCOPRI Club dei docenti Treccani.

    • La web tv con video-strumenti per fare scuola e tante videolezioni d’autore per la tua didattica digitale. SCOPRILA