Dialoghi nelle scienze umane secondo biennio



Con revisione scientifica Treccani

Dialoghi nelle scienze umane secondo biennio

Corso di psicologia, sociologia e antropologia per il secondo biennio del liceo delle scienze umane

Attila Bruni, Giulia De Monte, Gianluca Ligi, Paolo Magaudda, Antonio Piotti

Corso di psicologia, sociologia e antropologia per il secondo biennio del liceo delle scienze umane
Attila Bruni, Giulia De Monte, Gianluca Ligi, Paolo Magaudda, Antonio Piotti

1 - La garanzia TRECCANI grazie alla revisione scientifica a cura di Piercarlo Grimaldi e Paolo Moderato.
2 - Una impostazione chiara e rigorosa che facilita lo studio autonomo dei ragazzi.
3 - Selezione originale dei testi antologizzati e argomenti nuovi aggiornati e pensati per i ragazzi.

 

Con DIALOGHI NELLE SCIENZE UMANE un mondo di strumenti a tua disposizione:

• Novità - Speciale Esame di Stato con attività laboratoriali che attivano le competenze (anche per la prova orale!), prove guidate e simulazioni della prova di scienze umane.

Progettazione per unità tematiche interdisciplinari e Spunti operativi per la DDI nel volume per il docente Strumenti per fare scuola.  

• Accesso gratuito a edulia Treccani Scuola la piattaforma Treccani completamente rinnovata per una migliore fruizione e condivisione. Migliaia di contenuti digitali certificati da Treccani e strumenti per fare lezioni online e tante occasioni di scambio e formazione in una vera e propria community di insegnanti.

• Ore di formazione continua e certificata con webinar riservati tenuti da esperti di metodologie didattiche e delle diverse discipline. Scopri il calendario!

La web tv con video-strumenti per fare scuola, tante videolezioni d’autore per la tua didattica digitale e l’archivio dei nostri webinar per la tua formazione.

    Il corso – nato dalla collaborazione con TRECCANI, garante scientifico dei contenuti – è pensato in primo luogo per le ragazze e i ragazzi che, per la prima volta, si approcciano allo studio delle scienze umane.

    Gli autori di tutte le discipline, hanno dedicato ampio spazio a dare chiavi di comprensione dei fenomeni e delle recenti trasformazioni del mondo contemporaneo e della vita quotidiana dei ragazzi, offrendo loro numerosi spunti di riflessione e esercizi coinvolgenti e immersivi.

    Il linguaggio chiaro, l’organizzazione del testo in paragrafi brevi e il ricorso a schemi e tabelle rendono efficace l’esposizione dei contenuti e facilitano la memorizzazione dei concetti.
    I ragazzi vengono guidati nello studio anche attraverso un approfondito lavoro sul lessico (glossario in pagina e rubrica Radici delle parole.)
    La rubrica Per immagini, inoltre, crea occasioni di riflessione e traduce visivamente i concetti importanti.

    I volumi propongono moltissime occasioni di esercitarsi e mettere alla prova le proprie conoscenze e per sviluppare le competenze collegate alle diverse discipline:
    • Esperienze attive, per apprendere attraverso l’esperienza concreta, anche fuori dalla scuola.
    • Esercizi di guida allo studio e occasioni di dibattito alla fine di ogni paragrafo.
    • Verifiche delle conoscenze e attività per lo sviluppo delle competenze e in vista dell’esame di stato (lessico della disciplina, esposizione orale, analisi e comprensione di testi e immagini) alla fine di ogni unità.
    • Compiti di realtà per l’applicazione e la valutazione delle competenze.

    Alla fine di ogni unità una doppia pagina con i contenuti In sintesi (con audiolettura) e In mappa è un valido ausilio per lo studio e il ripasso anche grazie all’utilizzo del carattere ad alta leggibilità ©Biancoenero.

    Il corso è completato da molte occasioni rubriche impostate in modo sobrio e chiaro per non distrarre dallo studio del contenuto principale ma, al tempo stesso, tali da offrire una risposta a ogni esigenza didattica: Finestre interdisciplinari; Approfondimenti su argomenti e autori; Inviti alla visione, alla lettura, all’ascolto; Verso la professione con spunti per il PCTO; Cittadini responsabili con riflessioni di educazione civica; Da ora in poi per riflettere sull’eredità di una teoria e di un autore; Sono competente, occasioni di sviluppo personale legate al tema di alcune unità.

    Le risorse digitali offrono nuovi stimoli (come i video e le lezioni Treccani) e ulteriori aiuti allo studio (come le audioletture delle sintesi).

    Per lo studente


    Per l’insegnante e la classe 

    NOVITÀ Speciale Esame di Stato con attività laboratoriali che attivano le competenze (anche per la prova orale!), prove guidate e simulazioni della prova di scienze umane.

    NOVITÀ STRUMENTI PER FARE SCUOLA I volumi per il docente (primo biennio, 168 pp.; secondo biennio, 168 pp.; quinto anno, 120 pp. ) integrati da una ricca proposta di materiali digitali su MyDbook.it: programmazione; spunti e temi interdisciplinari per strutturare una didattica per competenze anche con la Didattica Digitale Integrata; verifiche delle competenze (fila A e fila B) e verifiche facilitate (anche in formato Word, personalizzabile); soluzioni degli esercizi di fine unità dei volumi e delle verifiche della guida.

    I saperi fondamentali I fascicoli sono realizzati secondo precisi criteri di aiuto all’apprendimento per alunni con esigenze specifiche (BES e DSA) con font ad alta leggibilità. Testi facilitati, mappe e attività in parallelo con le unità presenti nei volumi.

    Dotazione digitale

    Ambiente didattico MYDBOOK

    ONLINE www.mydbook.it con:

    • il libro digitale con le risorse digitali integrative;
    • Il libro liquido accessibile DbookPLUS, con impostazioni di lettura personalizzabili, traduzione e lettura automatica del testo, risorse digitali integrative; 
    • i contenuti digitali integrativi: video, audio e altre risorse per la Didattica Digitale Integrata. 

    OFFLINE App MYBOOK dda installare sui propri device per utilizzare i libri digitali anche offline.
    App di lettura QR code DBAPP! per accedere direttamente dal libro alle risorse digitali integrative utilizzando lo smartphone o il tablet.
    EDULIA TRECCANI SCUOLA  In ESCLUSIVA per chi adotta il corso l’abbonamento alla NUOVA piattaforma per la didattica digitale dell’Istituto della Enciclopedia Italiana. 

    Tipo di piattaforma utilizzata

    Browser (Chrome, Firefox, Safari, Edge), app MYDBOOK (per Windows, macOS, iOS e Android).

    Per quali devices

    Computer (Windows, Mac), tablet (iPad, Android) e smartphone.

    Con quali modalità di accesso per gli utenti

    Per sbloccare i propri volumi su www.mydbook.it e nella app MYDBOOK è necessario:
    1. Registrarsi su www.giuntitvp.it;
    2. Inserire il CODICE DI ACCESSO* del libro nel proprio profilo personale;
    3. Effettuare il login su www.mydbook.it o nella app MYDBOOK con le proprie credenziali Treccani Giunti T.V.P.

    Una volta attivato il tuo libro digitale, senza bisogno di ulteriori procedure, potrai utilizzare in esclusiva i contenuti di edulia Treccani Scuola per il tuo corso. Per accedere alla piattaforma. Visita il sito www.treccaniscuola.it e segui le istruzioni.

    *il codice di accesso è stampato, per gli studenti, nel retro della copertina del libro; i docenti devono farne richiesta compilando la form o rivolgendosi all’agente di zona.

    Contenuti integrativi

    • Lezioni Treccani Scuola
    • Video Treccani Scuola
    • Audiolettura delle sintesi di tutte le unità
    • Testi e approfondimenti aggiuntivi
     

    GLI AUTORI

    Attila Bruni (sociologia)

    È professore associato presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento, dove insegna Sociologia dei Fenomeni Tecnologici e Sociologia dell’Organizzazione.
    Nel corso degli ultimi anni, è stato Presidente della Società Italiana di Studi sulla Scienza e la Tecnologia (STS Italia), membro del Direttivo della European Association for the Study of Science and Technology (EASST) e Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Gestione delle Organizzazioni e del Territorio (presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento). Assieme a Paolo Magaudda è autore del corso di sociologia per i licei delle scienze umane “I colori della sociologia” Giunti TVP- Treccani.

    Giulia De Monte (psicologia)

    Psicologa e psicoterapeuta, svolge attività clinica e di ricerca con adolescenti, giovani e adulti. Si occupa di interventi di prevenzione primaria e secondaria del disagio adolescenziale e gestisce sportelli di ascolto all’interno delle scuole. È socia della Cooperativa Sociale Minotauro e membro del Centro di consultazione e psicoterapia del Minotauro. È cultrice della materia per il corso Compiti evolutivi e clinica dell’adolescente e del giovane adulto presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Insieme ad Antonio Piotti è autrice del corso di psicologia per i licei delle scienze umane “I colori della psicologia” Giunti TVP- Treccani.

    Gianluca Ligi (antropologia)

    È professore associato presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università Ca' Foscari di Venezia, dove insegna Antropologia culturale e Storia dell'antropologia. Ha svolto per anni ricerche sul campo fra i Sámi della Lapponia svedese. Nel 2018 ha vinto il Premio alla Didattica dell'Università Ca' Foscari. È stato membro della Giunta di Dipartimento e Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Antropologiche presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università Ca' Foscari. È autore del corso di antropologia per i licei delle scienze umane “I colori dell’antropologia Giunti TVP-Treccani.

    Paolo Magaudda (sociologia)

    È ricercatore in Sociologia dei processi culturali presso il dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università di Padova, dove insegna Comunicazione interpersonale e Digital innovation & society. Ha pubblicato numerose ricerche e libri sul rapporto tra società, media e tecnologie, tra cui il recente Studi sociali sulla scienza e la tecnologia (con F. Neresini, Il Mulino, 2020). Tra i vari incarichi è direttore della rivista scientifica “Studi Culturali” (Il Mulino). Assieme ad Attila Bruni è autore del corso di sociologia per i licei delle scienze umane “I colori della sociologia” Giunti TVP- Treccani.

    Antonio Piotti (psicologia)

    Psicologo, psicoterapeuta, studioso di filosofia, docente presso la scuola di formazione in psicoterapia del Minotauro di Milano si occupa di crisi evolutive, di ritiro sociale, di comportamenti autolesivi e del trattamento del disturbo psichico nei giovani e negli adulti. Insegna filosofia e psicologia al Liceo Agnesi di Milano. Assieme a Giulia De Monte è autore del corso di psicologia per i licei delle scienze umane “I colori della psicologia” Giunti TVP- Treccani.

    REVISIONE SCIENTIFICA TRECCANI

    Piercarlo Grimaldi (antropologia e sociologia)

    Già professore ordinario di Antropologia culturale e Rettore presso l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, Pollenzo-Bra è membro del Consiglio di Amministrazione della stessa istituzione. Ha condotto studi e ricerche di terreno riguardanti le feste, i riti e i miti che definiscono i ritmi costitutivi del calendario contadino. Ha indagato l'impiego scientifico del mezzo cinematografico nella ricerca antropologica e ha realizzato numerosi video volti a documentare e analizzare cerimonie e riti in Europa e in Africa. Ha progettato sistemi multimediali per l’organizzazione critica delle fonti iconografiche antropologiche, ideato musei riguardanti le forme e le pratiche della festa e processi produttivi tradizionali. Ha inoltre condotto studi e ricerche riguardanti i processi di patrimonializzazione del cibo e dei beni culturali. Ha realizzato con Davide Porporato il progetto multimediale “Granai della memoria” (www.granaidellamemoria.it).

    Paolo Moderato (psicologia)

    Ordinario di Psicologia presso la IULM. Presidente di CBT Italia Past President dell’European Association for Behavior and Cognitive Therapies. Direttore scientifico di varie Scuole di Psicoterapia CBT, è fondatore e presidente di IESCUM e Fa parte del Board di Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva. È autore di oltre 200 articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali.

    1 - La garanzia TRECCANI grazie alla revisione scientifica a cura di Piercarlo Grimaldi e Paolo Moderato.
    2 - Una impostazione chiara e rigorosa che facilita lo studio autonomo dei ragazzi.
    3 - Selezione originale dei testi antologizzati e argomenti nuovi aggiornati e pensati per i ragazzi.

     

    Con DIALOGHI NELLE SCIENZE UMANE un mondo di strumenti a tua disposizione:

    • Novità - Speciale Esame di Stato con attività laboratoriali che attivano le competenze (anche per la prova orale!), prove guidate e simulazioni della prova di scienze umane.

    Progettazione per unità tematiche interdisciplinari e Spunti operativi per la DDI nel volume per il docente Strumenti per fare scuola.  

    • Accesso gratuito a edulia Treccani Scuola la piattaforma Treccani completamente rinnovata per una migliore fruizione e condivisione. Migliaia di contenuti digitali certificati da Treccani e strumenti per fare lezioni online e tante occasioni di scambio e formazione in una vera e propria community di insegnanti.

    • Ore di formazione continua e certificata con webinar riservati tenuti da esperti di metodologie didattiche e delle diverse discipline. Scopri il calendario!

    La web tv con video-strumenti per fare scuola, tante videolezioni d’autore per la tua didattica digitale e l’archivio dei nostri webinar per la tua formazione.