NELLE SCIENZE UMANE



Primo biennio del Liceo delle scienze umane

NELLE SCIENZE UMANENovità

Psicologia - Pedagogia

Giulia De Monte, Antonio Piotti, Maria Teresa Muraca

Psicologia - Pedagogia
Giulia De Monte, Antonio Piotti, Maria Teresa Muraca

La nuova edizione di una proposta di successo, aggiornata secondo le esigenze di studenti e docenti. 

  1.  La garanzia della scientificità TRECCANI (revisione a cura di Paolo Moderato e Paolo Orefice) 
  2. Argomenti attuali e aggiornati, curvati sull’educazione civica e le problematiche della società odierna. 
  3. Una impostazione chiara e rigorosa che facilita lo studio autonomo dei ragazzi.   

Con “Nelle Scienze umane” un mondo di strumenti a tua disposizione:  

  • Speciale Esame di StatoVolume (96 pp.) con attività laboratoriali che attivano le competenze (anche per la prova orale!), prove guidate e simulazioni della prova di scienze umane su myDbook.it
  • Progettazione per unità tematiche interdisciplinari e Spunti operativi per la DDI  negli Strumenti per fare scuola.  
  • Accesso gratuito a edulia Treccani Scuola, la piattaforma Treccani completamente rinnovata per una migliore fruizione e condivisione. Migliaia di contenuti multimediali certificati da Treccani, una suite di strumenti per fare lezioni online, personalizzare i contenuti, creare liste di preferiti, costruire compiti e verifiche e tante occasioni di scambio e formazione in una vera e propria community di insegnanti
  • La web tv con video-strumenti per fare scuola, tante videolezioni d’autore per la tua didattica digitale e l’archivio dei nostri webinar per la tua formazione.

 

    Nelle Scienze umane, è la nuova edizione aggiornata e integrata di un manuale integrato di successo, Dialoghi nelle Scienze umane. La cifra del progetto editoriale resta l’attenzione al coinvolgimento degli studenti del biennio che si approcciano per la prima volta allo studio delle scienze umane.   

    IL METODO DI STUDIO 

    Il linguaggio chiaro, l’organizzazione del testo in paragrafi brevi, il ricorso a schemi e tabelle, la rubrica Per immagini rendono efficace l’esposizione dei contenuti e facilitano la memorizzazione e la comprensione dei concetti importanti. Il glossario in pagina e la rubrica Radici delle parole consentono un approfondito lavoro sul lessico. 

    Alla fine di ogni unità gli studenti possono ripercorrere i contenuti In sintesi (con QR code per audiolettura) e In mappa con un testo in carattere ad alta leggibilità (inclusione).  

    Nella sezione di Psicologia l’unità Diventare studente consente in modo specifico di divenire consapevoli protagonisti del proprio metodo di studio scoprendo le migliori strategie per costruire un rapporto con lo studio sereno ed efficace (Life Skills). 

    Le rubriche con Finestre interdisciplinari, Approfondimenti su argomenti e autori, Inviti alla visione, alla lettura, all’ascolto, riflessioni sull’eredità di una teoria e di un autore (Da ora in poi), spunti per l’Orientamento (Verso la professione) sono impostate in modo sobrio e chiaro per non distrarre dallo studio del contenuto principale ma, al tempo stesso, offrire una risposta a ogni esigenza didattica. 

    RIFLETTERE, ESERCITARSI, DISCUTERE, SPERIMENTARE 

    Gli studenti sono invitati a entrare nelle scienze umane attraverso innumerevoli spunti di riflessione ed esercizi coinvolgenti e immersivi.  

    • Esercizi di guida allo studio e occasioni di dibattito alla fine di ogni paragrafo.  
    • Esperienze attive, per apprendere attraverso l’esperienza concreta, anche fuori dalla scuola.  
    • Verifiche delle conoscenze e attività per lo sviluppo delle competenze e in vista dell’esame di stato (lessico della disciplina, esposizione orale, analisi e comprensione di testi e immagini) alla fine di ogni unità.  
    • Compiti di realtà per l’applicazione e la valutazione delle competenze.  

     EDUCAZIONE CIVICA 

    Grandi temi della società odierna divengono occasioni di piccoli lavori di gruppo e di veri e propri dibattiti di varia tipologia, grazie alle rubriche e agli speciali laboratori Cittadini responsabili. 

    Nell’unità dedicata a Gruppi e relazioni la cittadinanza si costruisce grazie a una trattazione che si concentra su pregiudizi e stereotipi creando consapevolezze verso una società aperta e rispettosa dei diritti dell’altro.  

    Nelle Scienze Umane 1 biennio 1 volumi 29,00€
    9788809936454
    29,00€

     

    Per l’insegnante e la classe

    • Speciale Esame di Stato Volume (96 pp.) con attività laboratoriali che attivano le competenze (anche per la prova orale!), prove guidate e simulazioni della prova di scienze umane.

    • Strumenti per fare scuola Volume per il docente (168 pp.) integrato da una ricca proposta di materiali digitali su myDbook.it: programmazione; spunti e temi interdisciplinari per strutturare una didattica per competenze anche con la Didattica Digitale Integrata; verifiche delle competenze (fila A e fila B) e verifiche facilitate (anche in formato Word, personalizzabile); soluzioni degli esercizi di fine unità dei volumi e delle verifiche della guida.

    • I saperi fondamentali Volume (120 pp.) realizzato secondo precisi criteri di aiuto all’apprendimento per alunni con esigenze specifiche (BES e DSA) con font ad alta leggibilità. Testi facilitati, mappe e attività in parallelo con le unità presenti nei volumi.  

    Dotazione digitale

    Ambiente didattico www.mydbook.it con:

    • il libro digitale con le risorse digitali integrative;
    • il libro digitale accessibile con accessibilità potenziata: impostazioni di lettura personalizzabili, traduzione e audiolettura  automatica in 11 lingue, menu di prossimità con i contenuti digitali integrativi, immagini esplorabili, condivisione in un clic, adattabilità allo schermo di ogni dispositivo;
    • tutti gli strumenti e i link del mondo Treccani Giunti TVP.  
    • myArtesplora, un potente museo interattivo per immergersi nelle opere durante lo studio e ampliare la proposta iconografica del libro cartaceo.  

    App di lettura QR code DBAPP! per accedere direttamente dal libro alle risorse digitali integrative utilizzando lo smartphone o il tablet.

    In ESCLUSIVA per chi adotta il corso l’abbonamento a EDULIA TRECCANI SCUOLA  la piattaforma per la didattica digitale dell’Istituto della Enciclopedia Italiana. 

    Tipo di piattaforma utilizzata

    Browser (Chrome, Firefox, Safari, Edge)

    Per quali devices

    Computer (Windows, Mac), tablet (iPad, Android) e smartphone.

    Con quali modalità di accesso per gli utenti

    Per sbloccare i propri volumi su www.mydbook.it è necessario:
    1. Registrarsi su www.giuntitvp.it;
    2. Inserire il CODICE DI ACCESSO* del libro nel proprio profilo personale;
    3. Effettuare il login su www.mydbook.it con le proprie credenziali Treccani Giunti T.V.P.

    Una volta attivato il tuo libro digitale, senza bisogno di ulteriori procedure, potrai utilizzare in esclusiva i contenuti di edulia Treccani Scuola previsti per il proprio corso. Istruzioni su scuola.edulia.it.

    *il codice di accesso è stampato, per gli studenti, nel retro della copertina del libro; i docenti devono farne richiesta compilando la form o rivolgendosi all’agente di zona.

    Contenuti integrativi

    • Video edulia Treccani Scuola
    • Lezioni multimediali edulia Treccani Scuola
    • Audioripassi
    • Schede di approfondimento
    • Saperi fondamentali in pdf   

    Libro liquido
    • Risorse in pagina

    Guida docente
    • Programmazione in pdf e word
    • Verifiche standard e facilitate in pdf e word
    • Soluzioni dei volumi e delle verifiche della guida
    • Spunti e temi interdisciplinari
    • Attività per la preparazione dell’esame di stato  

    GLI AUTORI

    Giulia De Monte (psicologia)

    Psicologa e psicoterapeuta, svolge attività clinica e di ricerca con adolescenti, giovani e adulti. Si occupa di interventi di prevenzione primaria e secondaria del disagio adolescenziale e gestisce sportelli di ascolto all’interno delle scuole. È socia della Cooperativa Sociale Minotauro e membro del Centro di consultazione e psicoterapia del Minotauro. È stata cultrice della materia per il corso Compiti evolutivi e clinica dell’adolescente e del giovane adulto presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Per Treccani Giunti TVP è autrice, assieme ad Antonio Piotti, dei manuali “I colori della Psicologia” (psicologia per i licei delle Scienze umane), “Dialoghi nelle Scienze umane” (manuale integrato di scienze umane per i licei delle scienze umane), “Spazio Scienze umane” (manuale integrato di scienze umane per i licei delle scienze umane opzione economico- sociale).

    Mariateresa Muraca (pedagogia)

    Ha conseguito nel 2015 il dottorato di ricerca in Scienze dell’educazione e della formazione continua presso l’Università di Verona, in co-tutela con l’Universidade Federal de Santa Catarina (Brasile). Ha realizzato, inoltre, due post-dottorati: il primo presso l'Università di Verona e il secondo all'Universidade do Estado do Pará (Brasile). È docente di pedagogia generale e sociale presso l’Istituto Universitario don Giorgio Pratesi e l’Istituto Universitario Progetto Uomo. Ha svolto attività di ricerca e formazione in Italia, Guatemala, Mozambico e Brasile. Per Treccani Giunti TVP è autrice, assieme a Elisabetta Patrizi, del corso di pedagogia per i licei delle scienze umane “I colori della pedagogia”. Ha pubblicato numerosi articoli scientifici e la monografia “Educazione e movimenti sociali”, edita da Mimesis, ed è co-direttrice scientifica della rivista “Educazione aperta”. 

    Antonio Piotti (psicologia)

    Psicologo, psicoterapeuta, studioso di filosofia, docente presso la scuola di formazione in psicoterapia del Minotauro di Milano si occupa di crisi evolutive, di ritiro sociale, di comportamenti autolesivi e del trattamento del disturbo psichico nei giovani e negli adulti. Insegna filosofia e psicologia al Liceo Agnesi di Milano. Per Treccani Giunti TVP è autore, assieme a Giulia De Monte, dei manuali “I colori della Psicologia” (psicologia per i licei delle Scienze umane), “Dialoghi nelle Scienze umane” (manuale integrato di scienze umane per i licei delle scienze umane), “Spazio Scienze umane” (manuale integrato di scienze umane per i licei delle scienze umane opzione economico- sociale).

    I REVISORI

    Paolo Orefice (pedagogia)

    È professore emerito di Pedagogia generale e sociale e direttore della Cattedra transdisciplinare UNESCO sullo Sviluppo umano e la cultura di pace istituita presso l'Università di Firenze nel 2006. Le sue pubblicazioni, di cui parte all'estero, sono complessivamente oltre trecento.

    Paolo Moderato (psicologia)

    Professore Emerito di Psicologia presso l'Università IULM. Presidente di CBT Italia. Past President dell’European Association for Behavior and Cognitive Therapies. Direttore scientifico di varie Scuole di Psicoterapia CBT, è fondatore e presidente di IESCUM e Fa parte del Board di Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva. È autore di oltre 200 articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali. 
     

    La nuova edizione di una proposta di successo, aggiornata secondo le esigenze di studenti e docenti. 

    1.  La garanzia della scientificità TRECCANI (revisione a cura di Paolo Moderato e Paolo Orefice) 
    2. Argomenti attuali e aggiornati, curvati sull’educazione civica e le problematiche della società odierna. 
    3. Una impostazione chiara e rigorosa che facilita lo studio autonomo dei ragazzi.   

    Con “Nelle Scienze umane” un mondo di strumenti a tua disposizione:  

    • Speciale Esame di StatoVolume (96 pp.) con attività laboratoriali che attivano le competenze (anche per la prova orale!), prove guidate e simulazioni della prova di scienze umane su myDbook.it
    • Progettazione per unità tematiche interdisciplinari e Spunti operativi per la DDI  negli Strumenti per fare scuola.  
    • Accesso gratuito a edulia Treccani Scuola, la piattaforma Treccani completamente rinnovata per una migliore fruizione e condivisione. Migliaia di contenuti multimediali certificati da Treccani, una suite di strumenti per fare lezioni online, personalizzare i contenuti, creare liste di preferiti, costruire compiti e verifiche e tante occasioni di scambio e formazione in una vera e propria community di insegnanti
    • La web tv con video-strumenti per fare scuola, tante videolezioni d’autore per la tua didattica digitale e l’archivio dei nostri webinar per la tua formazione.