Contesti d'arte

Un percorso didattico chiaro, testi accessibili e iconografia di altissima qualità sono gli elementi di base del manuale, teso a favorire un solido percorso di apprendimento.

Il testo guida nella comprensione dei collegamenti tra le opere d’arte e il contesto storico-culturale, la linea del tempo in apertura di unità è uno strumento efficace per illustrare il rapporto tra le opere e gli avvenimenti della storia.

Il glossario in pagina (con la traduzione del lemma in inglese) è di immediata consultazione e aiuta nell’acquisizione del lessico disciplinare.

Le rubriche Confronti e influenze rappresentano un elemento metodologico importante per lo sviluppo delle competenze disciplinari.

Le Analisi d’opera sono vere e proprie letture guidate dei capolavori, per comprendere le ragioni che hanno portato alla loro realizzazione, le tecniche, il loro linguaggio, la loro funzione.

Guida allo studio: frequenti box in pagina aiutano a fissare puntualmente e in maniera immediata i temi più importanti; la sintesi e le domande guida permettono di testare le proprie conoscenze e competenze.

Per l’alternanza scuola-lavoro: in ogni volume un percorso per l’orientamento permette di avvicinarsi alle professioni legate alle discipline dell’arte (archeologia, restauro, museologia).

CLIL: in ogni volume un modulo monografico in inglese proposto secondo la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning).