Con chi può essere attivato un percorso di ASL?

Prima di programmare un’esperienza di Alternanza è necessario individuare con chi è possibile collaborare: è la legge a indicare i soggetti che possono accogliere gli studenti per questo percorso formativo.
In aggiunta ai soggetti già previsti dal decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77 (cioè le imprese, gli enti pubblici e privati, gli enti e le associazioni del terzo settore), secondo la nuova normativa l’ASL può essere effettuata anche con:

  • gli ordini professionali;
  • i musei;
  • gli istituti pubblici e privati operanti nei settori del patrimonio e delle attività culturali, artistiche e musicali;
  • gli enti che svolgono attività afferenti al patrimonio ambientale;
  • gli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI.

Sono quindi coinvolte anche categorie di soggetti idonee ad accogliere gli studenti provenienti da istituzioni scolastiche che, come i licei, presentano corsi di studio non prevalentemente o direttamente finalizzati all’inserimento nel modo del lavoro e delle professioni.
I percorsi ricadono sotto la responsabilità dell’istituzione scolastica e saranno realizzati attraverso apposite convenzioni che le scuole stipuleranno con i soggetti disponibili allo loro realizzazione.
Va sempre precisato che le attività svolte presso le strutture convenzionate non costituiscono in alcun modo un rapporto di lavoro.