Qual è il ruolo del docente nell'ASL?

L’Alternanza presuppone un rinnovato approccio al processo educativo, che implica un modo nuovo di concepire sia il compito del docente sia, soprattutto, la partecipazione dello studente. Gli insegnanti devono dunque puntare a ottenere una completa e naturale integrazione nelle varie situazioni di apprendimento: assumendo ruoli e competenze nuovi.
In questo quadro – orientato al raggiungimento delle competenze richieste dal mondo del lavoro e delle professioni e, contestualmente, a far emergere le vocazioni e gli interessi personali – le discipline, volte a far acquisire agli studenti i risultati di apprendimento previsti per ogni specifico indirizzo di studio, pur mantenendo la loro specificità, devono essere integrate dalla conoscenza del mondo lavorativo e delle professioni.
Per questo l’attività didattica realizzata in aula deve interagire con le esperienze da svolgere in contesti lavorativi, consolidare le conoscenze, le abilità e le competenze e acquisirne di nuove. In tale prospettiva, i docenti devono valorizzare le potenzialità di ciascuno studente privilegiando gli aspetti educativi che promuovono la dimensione progettuale, individuando i percorsi rispondenti ai bisogni degli studenti e proponendo
attività coinvolgenti.
È pertanto opportuno che i docenti utilizzino metodologie didattiche finalizzate a realizzare il coinvolgimento e la motivazione all’apprendimento degli studenti, incentivando anche la loro autonomia e promuovendo l’autoaggiornamento.
L’ASL può rappresentare così uno strumento efficace per sviluppare il rapporto col territorio e le sue risorse formative, in ambito aziendale e sociale, per consentire agli studenti di misurarsi con la realtà, non solo in vista di una futura esperienza professionale, ma anche della prosecuzione degli studi.