Strumenti: la normativa di riferimento

  • Guida operativa per la progettazione dei percorsi di Alternanza scuola-lavoro, ottobre 2015
  • Linee Guida Nazionali per l’Orientamento Permanente, febbraio 2014
  • Legge 4 dicembre 1997, n. 425 (Disposizioni per la riforma degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore)
  • Legge 28 marzo 2003, n. 53 (Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull’istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale), con particolare riferimento all’art. 4 che prevede l’emanazione di un apposito decreto legislativo per la definizione delle norme generali in materia di Alternanza scuola-lavoro
  • Decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77 (Definizione delle norme generali relative all’Alternanza scuola-lavoro, a norma dell’articolo 4 della legge 28 marzo 2003, n. 53)
  • Decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226, e successive modificazioni (Norme generali e livelli essenziali delle prestazioni relativi al secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione, a norma dell’articolo 2 della legge 28 marzo 2003, n. 53)
  • Legge 11 gennaio 2007, n. 1 (Disposizioni in materia di esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore e delega al Governo in materia di raccordo tra la scuola e le università)
  • Decreto legislativo 14 gennaio 2008, n. 21 (Norme per la definizione dei percorsi di orientamento all’istruzione universitaria e all’alta formazione artistica, musicale e coreutica, per il raccordo tra la scuola, le università e le istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, nonché per la valorizzazione della qualità dei risultati scolastici degli studenti ai fini dell’ammissione ai corsi di laurea universitari ad accesso programmato di cui all’articolo 1 della legge 2 agosto 1999, n. 264, a norma dell’articolo 2, comma 1, lettere a), b) e c) della legge 11 gennaio 2007, n. 1)
  • Decreto legislativo 14 gennaio 2008, n. 22 (Definizione dei percorsi di orientamento finalizzati alle professioni e al lavoro, a norma dell’articolo 2, comma 1, della legge 11 gennaio 2007, n. 1)
  • Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 (Attuazione dell’art. 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e successive modificazioni ed integrazioni)
  • Decreto legislativo 16 gennaio 2013, n. 13 (Definizioni generali e dei livelli essenziali delle prestazioni per l’individuazione e validazione degli apprendimenti non formali e informali e degli standard minimi di servizio del sistema nazionale di certificazione delle competenze, a norma dell’art. 4, commi 58 e 68, della legge 28 giugno 2012, n. 92)
  • Legge 13 luglio 2015, n. 107 (Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti)
  • Decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno 1998, n. 249 (Statuto delle Studentesse e degli Studenti della scuola secondaria) e successive modifiche e integrazioni apportate con decreto del Presidente della Repubblica 21 novembre 2007, n. 235
  • Decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275 (Norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche)
  • Decreto del Presidente della Repubblica 22 giugno 2009, n. 122 (Regolamento recante coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni e ulteriori modalità applicative in materia, ai sensi degli articoli 2 e 3 del decreto-legge 1° settembre 2008, n. 137, convertito con modificazioni dalla legge 30 ottobre 2008, n. 169, con particolare riferimento all’art. 4, comma 4)
  • Decreti del Presidente della Repubblica n. 87, n. 88 e n. 89 del 15 marzo 2010 (Regolamenti concernenti il riordino, rispettivamente, degli Istituti Professionali, degli Istituti Tecnici e dei Licei, resi ai sensi dell’art. 64, comma 4, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2008, n. 133)
  • Decreto del Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale 25 marzo 1998, n. 142, reso di concerto con il Ministro della Pubblica Istruzione e il Ministro dell’Università e della Ricerca (Regolamento recante norme di attuazione dei principi e dei criteri di cui all’articolo 18 della legge 24 giugno 1997, n. 196, sui tirocini formativi e di orientamento)
  • Decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca 7 ottobre 2010, n. 211, reso di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, di adozione del regolamento recante Indicazioni Nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento concernenti le attività e gli insegnamenti compresi nei piani degli studi previsti per i percorsi liceali di cui all’articolo 10, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 89, in relazione all’articolo 2, commi 1 e 3, del medesimo regolamento, che prevede, tra l’altro, l’attivazione di percorsi a partire dal secondo biennio finalizzati all’approfondimento delle conoscenze, delle abilità e delle competenze richieste per l’inserimento nel mondo del lavoro, anche attraverso “iniziative di studio-lavoro per progetti, di esperienze pratiche e di tirocinio”
  • Decreti del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca 24 aprile 2012, resi di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, con il quale sono stati definiti gli ambiti, i criteri e le modalità per l’ulteriore articolazione delle aree di indirizzo dei percorsi degli istituti tecnici e degli istituti professionali in un numero contenuto di opzioni e sono stati, altresì, istituiti i corrispondenti Elenchi nazionali delle ulteriori articolazioni delle aree di indirizzo in opzioni di cui all’art. 8, comma 2. lett. d) del d.P.R. 88/2010 e all’art. 8, comma 4, lett. c) del d.P.R. 87/2010, pubblicati nella Gazzetta Ufficiale - serie generale - n. 170 del 23 luglio 2012
  • Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali e del Ministro della Salute 6 marzo 2013 (Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro)
  • Decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca 20 novembre 2000, n. 429 (Regolamento recante le caratteristiche formali generali della terza prova scritta negli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore e le istruzioni per lo svolgimento della prova medesima)
  • Decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca 16 dicembre 2009, n. 99 (Criteri per l’attribuzione della lode nei corsi di studio di istruzione secondaria superiore e tabelle di attribuzione del credito scolastico)
  • Linee Guida del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 4 agosto 2009 con le quali vengono fornite indicazioni in materia di integrazione degli alunni disabili nella scuola
  • Direttive del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca n. 57 del 15 luglio 2010 e n. 68 del 28 luglio 2010 con le quali vengono definite le Linee Guida del primo biennio dei percorsi, rispettivamente, degli istituti tecnici e degli istituti professionali
  • Direttive del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca n. 4 e n. 5 del 16 gennaio 2012 con le quali vengono definite le Linee Guida del secondo biennio e del quinto anno dei percorsi dei nuovi ordinamenti, rispettivamente, degli istituti tecnici e degli istituti professionali
  • Direttive del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca n. 69 e n. 70 del 1° agosto 2012 con le quali vengono definite le Linee Guida relative ai percorsi opzionali, rispettivamente, degli istituti tecnici e degli istituti professionali di cui ai citati decreti del 24 aprile 2012

Orientamenti comunitari

  • Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio 2008/C 111/01 del 18 dicembre 2006 relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente
  • Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 aprile 2008 sulla costituzione del Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF)
  • Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio 2009/C 155/01 del 18 giugno 2009 sull’istituzione di un quadro europeo di riferimento per la garanzia della qualità dell’istruzione e della formazione
  • professionale (EQAVET)
  • Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio 2009/C 155/02 del 18 giugno 2009 sull’istituzione di un sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale (ECVET);
  • Conclusioni del Consiglio UE dei Ministri dell’Istruzione del 15 febbraio 2013 Ripensare l’Istruzione: investire in competenze per risultati socio-economici migliori in risposta alla Comunicazione della CE - IP/12/1233 20/11/2012
  • Dichiarazione congiunta della Commissione europea, della Presidenza del Consiglio dei Ministri UE e delle parti sociali a livello europeo, circa l’“Alleanza Europea per l’apprendistato” per la lotta alla disoccupazione giovanile e il miglioramento e la diffusione della pratica dell’apprendistato e dell’apprendimento basato sul lavoro ad ogni livello di istruzione e formazione del 2 luglio 2013
  • Raccomandazione del Consiglio dell’UE 2014/C 88/01 del 10 marzo 2014 su un quadro di qualità per i tirocini