La scuola è chiusa? Veniamo noi da te!

Giunti T.V.P. è al tuo fianco per la didattica a distanza. Scopri in che modo puoi #studiareacasa insieme a noi.  
 

L’Esame di Stato 2020 passerà alla storia per la situazione di emergenza in cui si svolgerà. Tante misure di sicurezza e regole da seguire per tutelare la salute di tutti, abolizione straordinaria delle prove scritte, nuove modalità di svolgimento della prova orale, appositi criteri di valutazione.
Giunti TVP ha deciso di dare il proprio contributo agli studenti e agli insegnanti impegnati in questa straordinaria prova collaborando alla sezione speciale Esame di Stato su Treccani Scuola.
In questa sezione del nostro sito ti proponiamo alcuni assaggi della sezione dedicata alle STRATEGIE e al RIPASSO:

· le VIDEOLEZIONI CON CONSIGLI E STRATEGIE tenute dallo psicologo Antonio Piotti e dalla pedagogista Mariateresa Muraca;

· le VIDEOLEZIONI DI LETTERATURA ITALIANA tenute dai nostri autori Roberto Carnero, Giuseppe Iannaccone e Mauro Novelli.

· le VIDEOLEZIONI DI STORIA tenute dai nostri autori Marco Bresciani e Marco Rovinello.

Non fermarti qui, su Treccani Scuola troverai videolezioni Treccani, tantissime esercitazioni per l’analisi di un testo letterario e per mettere alla prova le tue conoscenze su tantissime materie, spunti per la Cittadinanza e Costituzione e materiali e consigli per la relazione per il PCTO.
Scopri la sezione esame su Treccani Scuola, la registrazione è gratuita!

L’Esame di Stato per il primo ciclo quest’anno si svolgerà a distanza. Le ragazze e i ragazzi dovranno preparare e poi presentare ai docenti un elaborato. Si tratta di un testo scritto oppure una presentazione, anche multimediale, una mappa o un insieme di mappe oppure un filmato.

Giunti TVP mette qui a disposizione di studenti e insegnanti:

4 percorsi tematici interdisciplinari che consentono di fare itinerari di ricerca trasversale fra le discipline lungo l’evoluzione storica di un particolare tema artistico.

3 mappe interdisciplinari che, a partire da un tema basilare della Storia dell’Arte, offrono spunti di collegamento con le altre discipline curricolari.
 

Novità sulla nostra pagina Facebook!

In seguito alla sospensione dell’attività didattica, abbiamo approntato un calendario speciale di occasioni giornaliere per far studiare i ragazzi in modo multimediale.

A partire da lunedì 16 marzo, lezioni con i nostri autori, suggerimenti, schede, video, tante pillole di didattica su argomenti del programma scolastico.
Antologia e Letteratura per la scuola secondaria di II grado, Arte e Geografia per la scuola secondaria di I grado.

Novità: da martedì 7 aprile videolezioni di Storia per la scuola secondaria di II grado.


Hai un manuale Giunti TVP-Treccani? Ci sono tantissimi strumenti che ti aspettano per #studiareacasa.

• Il libro digitale sfogliabile con tantissime risorse multimediali: video, audioletture, oggetti interattivi, schede di approfondimento.

• Il libro digitale accessibile che ti permette di modificare il carattere, lo sfondo... E non solo! Puoi tradurlo per intero e ascoltarlo nella lingua che scegli grazie all’audiolettura automatica.

E se vuoi condividere lo studio... Lo puoi fare con un solo click!

Puoi raggiungere il tuo libro in tanti modi:
• Hai la connessione a internet? > Vai su www.mydbook.it
• Preferisci consultare i tuoi libri offline? > Scarica la app
• Sei un insegnante? > Puoi utilizzare il tuo DVD
• E se ti interessano soltanto le risorse digitali > leggi i QR code sulle pagine del libro cartaceo con DbAPP

Cosa aspetti? Con il nostro digitale insegnare e studiare è possibile anche da casa.

SCOPRI GLI STRUMENTI DIGITALI GIUNTITVP

Ricorda! Per accedere ai libri è necessario registrarsi su www.giuntitvp.it e inserire il CODICE DI ACCESSO


Crea la tua classe digitale su www.treccaniscuola.it: è facile e veloce!

Registrati e accedi inserendo il tuo codice di accesso Giunti TVP: potrai condividere le Lezioni Treccani, risorse per la didattica create appositamente dall’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, ma anche i tuoi elaborati insieme ai tantissimi contenuti presenti nella piattaforma, tutti garantiti da Treccani.

Ma non è tutto! Puoi condividere con la tua classe una bacheca per allinearti su esercizi e studio, un calendario per fissare appuntamenti e scadenze; puoi metterti alla prova con test interattivi già pronti o crearli ad hoc in base alle tue esigenze.

Insomma, un intero mondo da scoprire, a supporto e completamento della proposta digitale Giunti TVP.

VAI ALLA PIATTAFORMA TRECCANI SCUOLA


Non si fermano i nostri seminari online gratuiti. I nostri autori proporranno tante occasioni di aggiornamento che prevedono un attestato di partecipazione.

SCOPRI I WEBINAR IN PROGRAMMA

Hai perso un webinar che ti interessava? Nessun problema, rivedi i seminari già proposti sul canale dedicato.

VAI ALL’ARCHIVIO WEBINAR