Valutare e programmare a distanza? Troviamo la soluzione!

La didattica a distanza adesso deve fare i conti con nuove modalità e strategie di valutazione e programmazione.
Scopri in che modo puoi #insegnaredacasa insieme a noi.

Un Esame da ridisegnare e adattare a questa nuova situazione di emergenza. Abolizione delle prove scritte, una prova orale diversamente impostata, tante regole e protocolli di comportamento.
Noi ci siamo:
· #missionEsame2020: consulta i nuovi aggiornamenti in #noistudiamodacasa e scopri la nuova sezione dedicata ai ragazzi con video per affrontare l’esame e videolezioni di letteratura italiana e storia.
Scopri #missionEsame2020

· Esame di Stato su Treccani Scuola: un ricchissimo catalogo multidisciplinare di risorse multimediali e interattive per PREPARARE L’ELABORATO della materia di indirizzo, RIPASSARE in vista dell’orale, ESERCITARSI, affrontare temi di CITTADINANZA e preparare la relazione per i PCTO.
Un progetto Giunti T.V.P. – Treccani Scuola ini continuo aggiornamento e disponibile gratuitamente, previa registrazione. Scopri la sezione Esame su Treccani Scuola!

La didattica a distanza, scelta obbligata per affrontare l’emergenza che ha fermato il mondo, costringe gli insegnanti a trovare e sperimentare nuove modalità di valutazione.

Abbiamo chiesto a Sergio Vastarella, autore, insegnante ed esperto in didattiche innovative e strategie di valutazione, di tracciare per noi un percorso di spunti e strategie che possano aiutare a trovare soluzioni di valutazione sommativa e formativa. Un’occasione di riflessione tesa anche a promuovere e immettere energia nella forzata attività individuale di apprendimento casalingo degli studenti.

Te lo sei perso? Guarda la registrazione!

Le pratiche didattiche e la valutazione nella DaD devono tenere conto della situazione straordinaria che insegnanti e ragazzi si trovano a vivere.
Abbiamo perciò chiesto a Mariateresa Muraca (pedagogista e coautrice del nostro corso per i licei delle scienze umane I colori della pedagogia) e ad Antonio Piotti (psicologo, psicoterapeuta, insegnante nella scuola secondaria di secondo grado e coautore del nostro corso per i licei delle scienze umane I colori della psicologia) di aiutarci a mettere fuoco problematiche e strategie che gli insegnanti dovrebbero prendere in considerazione per arginare i rischi e sfruttare appieno le potenzialità della DaD.

Ne sono nati due imperdibili webinar.

Mariateresa Muraca: I colori della pedagogia. Il ruolo dell’insegnante nella scuola a distanza.
Te lo sei perso? Guarda la registrazione!


Antonio Piotti: I colori della psicologia. La relazione con gli studenti nella scuola a distanza
Te lo sei perso? Guarda la registrazione!

Iniziare con in mente la fine significa iniziare con una chiara comprensione della propria destinazione. Significa sapere dove si sta andando così da meglio comprendere dove ci si trova ora, in modo che i passi che si fanno vadano sempre nella giusta direzione.
Stephen R. Covey, The seven habits of highly effective people

Il particolare momento storico che stiamo vivendo, richiede ai docenti di riprogettare la propria azione didattica. È opportuno farlo proprio a partire dagli aspetti di competenza, conoscenza e abilità che intendono verificare alla fine di ogni percorso.
La riprogettazione dovrà tenere conto dell’oggettiva situazione per cui è congegnata, prestando la dovuta attenzione ai tempi e ai modi del lavoro degli studenti nella didattica a distanza.
Sergio Vastarella ci spiega come. Non perderti la videolezione e una dispensa con strategie e indicazioni operativi per progettare nella scuola a distanza.

RIPROGETTARE NELLA DAD
Un altro imperdibile appuntamento per approfondire le tematiche della videolezione dell’8 aprile in un webinar gratuito.

Sergio Vastarella: La riprogettazione didattica nella scuola a distanza
Te lo sei perso? Guarda la registrazione!