Blog

GEOblog

GEOblog è una rassegna settimanale sulla geografia, un taccuino di viaggio dove trovare notizie, curiosità, riflessioni e spunti di discussione su un ampio ventaglio di argomenti inerenti la geografia e, in generale, tutto ciò che ha a che fare con il rapporto (passato, presente e soprattutto futuro) dell’uomo con il territorio che lo circonda.

GEOblog rewind. Finalmente svelato il mistero di Amelia Earhart? Calma…

Argomenti: Amelia Earhart, Amelia Earhart. The lost evidence, Aviazione, Documentari, Giappone, History Channel, Oceano Pacifico, Stati Uniti, Storia

Un nuovo documentario di History Channel sostiene di aver scoperto prove inedite che getterebbero luce sulla sorte dalla pioniera del volo, scomparsa misteriosamente nel 1937. Ma i dubbi abbondano…
Leggi post
Asteroidi e vere “guerre stellari” (Parte II)

Argomenti: Asteroidi, Astronomia, ESA, Geopolitica, Giappone, Hayabusa, James Cameron, NASA, Nuove tecnologie, Planetary Resources, Risorse naturali, Stati Uniti

Una compagnia statunitense sta progettando di estrarre metalli rari dagli asteroidi che orbitano vicino alla Terra. La competizione tra potenze mondiale per il controllo delle risorse raggiungerà anche lo…
Leggi post