Blog

GEOblog

GEOblog è una rassegna settimanale sulla geografia, un taccuino di viaggio dove trovare notizie, curiosità, riflessioni e spunti di discussione su un ampio ventaglio di argomenti inerenti la geografia e, in generale, tutto ciò che ha a che fare con il rapporto (passato, presente e soprattutto futuro) dell’uomo con il territorio che lo circonda.

L’uragano Maria “spegne” Porto Rico

Argomenti: Caraibi, Disastri naturali, Energia, Immagini satellitari, NASA, Nuove tecnologie, Porto Rico, Stati Uniti, Uragano Irma, Uragano Maria

Le straordinarie fotografie satellitari della NASA mostrano, come nessun’altra immagine potrebbe fare, i gravissimi danni provocati dall’uragano alla rete elettrica dell’isola. Una ferita che potrebbe richiedere anni per essere…
Leggi post
Asteroidi e vere “guerre stellari” (Parte II)

Argomenti: Asteroidi, Astronomia, ESA, Geopolitica, Giappone, Hayabusa, James Cameron, NASA, Nuove tecnologie, Planetary Resources, Risorse naturali, Stati Uniti

Una compagnia statunitense sta progettando di estrarre metalli rari dagli asteroidi che orbitano vicino alla Terra. La competizione tra potenze mondiale per il controllo delle risorse raggiungerà anche lo…
Leggi post