ADHD, iperattività e disattenzione a scuola



Collana Guide Psicopedagogiche

ADHD, iperattività e disattenzione a scuolapromo

Guida con Workbook + Espansioni online con Kit “Strumenti per l’insegnante”

Curatori: Daniele Fedeli, Claudio Vio — Autori: Francesca Guaran, Dino Maschietto, Claudia Munaro, Gianluca Perticone, Sara Pezzica

12 voti
Prezzo:19,8016,83 €
Acquista su Scuola Store
Guida con Workbook + Espansioni online con Kit “Strumenti per l’insegnante”
Curatori: Daniele Fedeli, Claudio Vio — Autori: Francesca Guaran, Dino Maschietto, Claudia Munaro, Gianluca Perticone, Sara Pezzica

Una pubblicazione che si pone come riferimento-base per conoscere e affrontare le problematiche relative alla disattenzione e all’iperattività, sia come difficoltà sia come vero e proprio disturbo, l’ADHD, presentando il modello a “due vie”, articolato sulle dimensioni energetica e organizzativa, come soluzione innovativa nel contesto educativo.

La GUIDA raccoglie il meglio della ricerca scientifica applicata in campo psicoeducativo, fornendo indicazioni su metodologie e strategie d’intervento per la scuola primaria e per la scuola secondaria di I grado.

Il WORKBOOK è composto da oltre 200 schede per l’allievo (compreso il MINISITO), con attività e strumenti compensativi pronti all’uso, corredate da schede per l’insegnante su come condurre le proposte didattiche nelle diverse aree curricolari e per gestire le criticità. Uno spazio particolare è dedicato alle attività rivolte al gruppo classe in una prospettiva inclusiva.

Le proposte sono calate nella didattica delle discipline e sono utili al docente per insegnare a focalizzare l’attenzione durante la lezione, portare a termine i compiti nel tempo stabilito, monitorare i propri errori e correggerli autonomamente, ricordarsi i materiali scolastici e organizzarli sul banco o nello zaino, ascoltare domande e consegne prima di rispondere, prendere appunti, studiare, gestire la frustrazione.

  • Pagine: 288 + Espansioni online
  • Formato: 19,4 x 26,4 cm
  • ISBN: 978-88-09-79516-7
  • CM: 62231R

Vista:
Dalla stessa collana
ADHD, iperattività e disattenzione...
Guida con Workbook + Espansioni online con Kit “Strumenti per l’insegnante”
Curatori: Daniele Fedeli, Claudio Vio — Autori: Francesca Guaran, Dino Maschietto, Claudia Munaro, Gianluca Perticone, Sara Pezzica

Come leggere la dislessia e i DSA

Conoscere per intervenire nella scuola secondaria di primo grado

In esclusiva per i docenti che scelgono il mondo Giunti T.V.P., una guida progettata per la scuola secondaria di I grado dal gruppo di lavoro di Giacomo Stella. 

Autismo: come e cosa fare

con bambini e ragazzi a scuola. 1 Guida operativa e 2 Workbook.

"Autismo: come e cosa fare con bambini e ragazzi a scuola” è un kit composto da una Guida operativa, due Workbook e espansioni online, che illustra metodi e strategie per una didattica inclusiva di qualità. Si tratta di una...

Disturbi e difficoltà della scrittura

Guida con Workbook + Espansioni online — Disgrafia, disortografia e difficoltà nella produzione di testi scritti

Una pubblicazione che si pone come il riferimento-base per conoscere e affrontare le problematiche relative ai disturbi e alle difficoltà della scrittura all’interno dei processi di apprendimento. 

La Discalculia e le difficoltà in aritmetica

Guida con workbook. Metodi e strategie. Schede didattiche dal sistema del numero al sistema del calcolo per i DSA

Una Guida teorico-metodologica sul tema della discalculia e sulle difficoltà di apprendimento nel calcolo per la scuola primaria, per inquadrare le problematiche che si incontrano in classe e capire come gestirle: l’intelligenza numerica: perché è importante conoscere le abilità...

I BES: come e cosa fare

Guida operativa per insegnanti e dirigenti

La Guida intende fornire a docenti e dirigenti scolastici una lettura ragionata della vigente normativa sui Bisogni Educativi Speciali (BES) e sui Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), con indicazioni operative ed esempi di “buone pratiche” contestualizzate per livelli di...

Come fare per gestire la classe nella pratica didattica

Guida base. Metodi e strategie, Unità di lavoro guidate, Schede di autoformazione

Condurre una classe è diventata per gli insegnanti di oggi una vera e propria sfida: imparare a gestire la complessità e la multidimensionalità di un gruppo è infatti profondamente intrecciato con il modo di fare la didattica. Oltrepassare ogni...

ADHD, iperattività e disattenzione a scuola

Guida con Workbook + Espansioni online con Kit “Strumenti per l’insegnante”

Una pubblicazione che si pone come riferimento-base per conoscere e affrontare le problematiche relative alla disattenzione e all’iperattività, sia come difficoltà sia come vero e proprio disturbo, l’ADHD, presentando il modello a “due vie”, articolato sulle dimensioni energetica e...

Come leggere la dislessia e i DSA - Nuova edizione

Guida operativa + Sito con espansioni online

Il best seller sulla dislessia e i DSA destinato agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di I grado aggiornato per tenere conto delle più recenti disposizioni normative e delle novità tecnologiche. Il volume mantiene un approccio operativo alla...

Il PDP. Come e cosa fare

Uno strumento operativo per la compilazione del Piano Didattico Personalizzato, con una raccolta ragionata dei modelli di PDP curati dai massimi esperti fra cui Giacomo Stella, Cesare Cornoldi, Daniela Lucangeli e Daniele Fedeli. La guida è destinata agli insegnanti...

Gli autori 

 Daniele Fedeli

Professore Associato di Didattica e Pedagogia Speciale presso l’Università degli Studi di Udine, si occupa di problematiche di autoregolazione cognitiva e comportamentale in età evolutiva, con attività di ricerca e di formazione specifica sul Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività e sul Disturbo della condotta.
Da anni svolge attività di ricerca con particolare attenzione alle difficoltà emozionali nei bambini con ADHD, elaborando training di alfabetizzazione affettivo-relazionale dalla scuola dell’infanzia alla secondaria. La sua attività di ricerca è affiancata da un’attività sul campo finalizzata allo sviluppo di percorsi educativi e riabilitativi per promuovere l’autoregolazione e la prosocialità, in particolare attraverso l’utilizzo dell’attività ludica, con una serie di contributi apparsi sulle più importanti riviste nazionali di settore, tra cui “Psicologia e Scuola”. Ha condotto ricerche empiriche e sperimentali sulle compromissioni attentive in soggetti normodotati e con disabilità. È autore di numerosi volumi e articoli su tematiche pedagogiche e psicoeducative.  


   Claudio Vio

Psicologo Dirigente presso il Servizio Età Evolutiva – Neuropsicopatologia dello Sviluppo dell’ULSS 10 (San Donà di Piave) della Regione Veneto,
è membro del Comitato direttivo dell’Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA). Svolge attività di docenza per il Master in Psicopatologie dello Sviluppo presso l’Università degli Studi di Padova.
Si occupa di diagnosi e intervento nei Disturbi dello Sviluppo, in particolare nei Disturbi Specifici di Apprendimento e da Deficit di Attenzione e Iperattività. Svolge funzioni di coordinamento di attività riabilitative e percorsi psicoeducativi per i genitori di bambini con problematiche comportamentali in età prescolare e scolare, in particolare con ADHD (Parent Training) e training autoregolativi con i bambini.
È autore di numerosi volumi e articoli sulle tematiche dell’ADHD, dei DSA e dei disturbi del comportamento. 


Francesca Guaran

Psicologa specializzata in Psicopatologia dell’Apprendimento presso l’Università di Padova, si occupa da anni di diagnosi e riabilitazione di DSA e ADHD all’UOC Neuropsichiatria infantile dell’ULSS 10 (San Donà di Piave, Veneto). Ha partecipato a convegni nazionali con contributi di ricerca sulla valutazione neuropsicologica e su DSA e Disturbi dell’attenzione.


Dino Maschietto

Direttore UOC Neuropsichiatria infantile dell’ULSS 10 (San Donà di Piave, Veneto). Docente in corsi di perfezionamento in Psicopatologia dell’Apprendimento presso le Università di Urbino e di San Marino. Membro del Comitato tecnico scientifico dell’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) per il registro ADHD e Coordinatore per il Veneto dei Centri di Riferimento per l’ADHD, è autore di numerose pubblicazioni sul tema.


Claudia Munaro

Insegnante specializzata per le attività di Sostegno alla scuola secondaria di I grado, è laureata in Pianoforte, Didattica della Musica e Scienze Psicologiche per lo Sviluppo e l’Educazione. è referente provinciale per la disabilità e i DSA dell’Ufficio VIII Ambito Territoriale di Vicenza e coordinatrice dello Sportello Provinciale Autismo e del Servizio Disturbi di Comportamento. Svolge da tempo attività di formatore e ha al suo attivo pubblicazioni su tematiche della disabilità e collaborazioni con alcune Università sul tema tecnologie e disabilità.


Gianluca Perticone

Insegnante di scuola primaria e Pedagogista, collabora a vario titolo con il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università di Firenze.
Da anni si occupa di ADHD anche all’interno dell’AIDAI (Associazione Italiana Disturbi dell’Attenzione e Iperattività) – Toscana e svolge attività di formatore di docenti in corsi specifici. Ha pubblicato numerosi libri e articoli sulle problematiche scolastiche legate alle difficoltà di attenzione e di autocontrollo, tematiche sulle quali ha maturato una vasta esperienza sul campo.


Sara Pezzica

Psicologa, Psicoterapeuta, Dottore di ricerca in Psicologia e Neuroscienze, è Presidente dell’AIDAI (Associazione Italiana Disturbi dell’Attenzione e Iperattività) – Toscana e Vicepresidente dell’AIDAI nazionale. Collabora come docente con il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione dell’Università di Firenze. La sua attività in ambito clinico spazia dalla diagnosi agli interventi psicoeducativi con bambini con ADHD. Si occupa di progetti di formazione rivolti a insegnanti e genitori.
La sua attività di ricerca e professionale da anni si concentra sull’ADHD e sui disturbi del comportamento, con numerose pubblicazioni di libri e articoli su tema. 

   Minisito ad accesso riservato con
   espansioni online:

  • approfondimenti teorico-operativi della Guida;
  • tutte le schede allievo e le schede per l'attività di classe del workbook in versione stampabile;
  • 100 schede aggiuntive, per proseguire le attività;
  • un kit con “Strumenti per l'insegnante" per osservare, valutare, condividere, adattare e progettare con il PDP.

Una pubblicazione che si pone come riferimento-base per conoscere e affrontare le problematiche relative alla disattenzione e all’iperattività, sia come difficoltà sia come vero e proprio disturbo, l’ADHD, presentando il modello a “due vie”, articolato sulle dimensioni energetica e organizzativa, come soluzione innovativa nel contesto educativo.

La GUIDA raccoglie il meglio della ricerca scientifica applicata in campo psicoeducativo, fornendo indicazioni su metodologie e strategie d’intervento per la scuola primaria e per la scuola secondaria di I grado.

Il WORKBOOK è composto da oltre 200 schede per l’allievo (compreso il MINISITO), con attività e strumenti compensativi pronti all’uso, corredate da schede per l’insegnante su come condurre le proposte didattiche nelle diverse aree curricolari e per gestire le criticità. Uno spazio particolare è dedicato alle attività rivolte al gruppo classe in una prospettiva inclusiva.

Le proposte sono calate nella didattica delle discipline e sono utili al docente per insegnare a focalizzare l’attenzione durante la lezione, portare a termine i compiti nel tempo stabilito, monitorare i propri errori e correggerli autonomamente, ricordarsi i materiali scolastici e organizzarli sul banco o nello zaino, ascoltare domande e consegne prima di rispondere, prendere appunti, studiare, gestire la frustrazione.