Disturbi e difficoltà della scrittura



Collana Guide Psicopedagogiche

Disturbi e difficoltà della scritturapromo

Guida con Workbook + Espansioni online — Disgrafia, disortografia e difficoltà nella produzione di testi scritti

Curatore: Cesare Cornoldi — Autori: Monica Caeran, Chiara Carrelli, Giusi Cazzaniga, Rosanna Ferrara, Gianna Friso, Maria Rosaria Russo

7 voti
Prezzo:19,8016,83 €
Acquista su Scuola Store!
Guida con Workbook + Espansioni online — Disgrafia, disortografia e difficoltà nella produzione di testi scritti
Curatore: Cesare Cornoldi — Autori: Monica Caeran, Chiara Carrelli, Giusi Cazzaniga, Rosanna Ferrara, Gianna Friso, Maria Rosaria Russo

Una pubblicazione che si pone come il riferimento-base per conoscere e affrontare le problematiche relative ai disturbi e alle difficoltà della scrittura all’interno dei processi di apprendimento. Fornisce una risposta concreta, ricca di strategie e strumenti da adottare in caso di disgrafia, disortografia e difficoltà nella produzione di testi scritti; destinata a quanti gravitano intorno a bambini e ragazzi con disturbi o difficoltà della scrittura dentro e fuori la scuola: insegnanti, educatori, psicologi e genitori.

Il volume comprende una Guida teorica e un Workbook ed è corredato da un minisito ad accesso riservato con Espansioni online.

I materiali sono pensati sia per la scuola primaria sia, in una prospettiva evolutiva di intervento didattico sulle difficoltà, per la scuola secondaria di I grado, con tante indicazioni specifiche.

La GUIDA raccoglie il meglio della ricerca scientifica applicata in campo psicoeducativo, fornendo indicazioni su metodologie e strategie d’intervento per favorire una didattica volta a raggiungere il successo formativo.

Il WORKBOOK è composto da schede per l’insegnante — che spiegano come proporre e condurre in classe le attività nelle diverse aree curricolari di lavoro sulle quali impattano le difficoltà — corredate da schede e materiali per l’allievo pronti all’uso.
I materiali sono suddivisi in tre sezioni:

  • Grafismo, dalle attività di pregrafismo alla scrittura di lettere, parole e frasi;
  • Ortografia, dagli errori fonologici a quelli non fonologici e fonetici;
  • Produzione scritta: dai processi coinvolti (generazione di idee, pianificazione, scrittura e revisione del testo) alle diverse tipologie testuali.

Le attività proposte sono organizzate secondo due criteri: il livello di difficoltà — legato alle effettive potenzialità del singolo allievo — e quello di scolarità, coerente con la programmazione curricolare: l’intreccio tra i due fornisce all’insegnante gli strumenti per individualizzare e personalizzare la didattica.

  

  • Pagine: 288 + Espansioni online
  • Formato: 19,4 x 26,4 cm
  • ISBN: 978-88-09-79518-1
  • CM: 62234C

Vista:
Dalla stessa collana
ADHD, iperattività e disattenzione...
Guida con Workbook + Espansioni online con Kit “Strumenti per l’insegnante”
Curatori: Daniele Fedeli, Claudio Vio — Autori: Francesca Guaran, Dino Maschietto, Claudia Munaro, Gianluca Perticone, Sara Pezzica

Autismo: come e cosa fare

con bambini e ragazzi a scuola. 1 Guida operativa e 2 Workbook.

"Autismo: come e cosa fare con bambini e ragazzi a scuola” è un kit composto da una Guida operativa, due Workbook e espansioni online, che illustra metodi e strategie per una didattica inclusiva di qualità. Si tratta di una...

La Discalculia e le difficoltà in aritmetica

Guida con workbook. Metodi e strategie. Schede didattiche dal sistema del numero al sistema del calcolo per i DSA

Una Guida teorico-metodologica sul tema della discalculia e sulle difficoltà di apprendimento nel calcolo per la scuola primaria, per inquadrare le problematiche che si incontrano in classe e capire come gestirle: l’intelligenza numerica: perché è importante conoscere le abilità...

Come fare per gestire la classe nella pratica didattica

Guida base. Metodi e strategie, Unità di lavoro guidate, Schede di autoformazione

Condurre una classe è diventata per gli insegnanti di oggi una vera e propria sfida: imparare a gestire la complessità e la multidimensionalità di un gruppo è infatti profondamente intrecciato con il modo di fare la didattica. Oltrepassare ogni...

Come leggere la dislessia e i DSA

Conoscere per intervenire nella scuola secondaria di primo grado

In esclusiva per i docenti che scelgono il mondo Giunti T.V.P., una guida progettata per la scuola secondaria di I grado dal gruppo di lavoro di Giacomo Stella. 

Disturbi e difficoltà della scrittura

Guida con Workbook + Espansioni online — Disgrafia, disortografia e difficoltà nella produzione di testi scritti

Una pubblicazione che si pone come il riferimento-base per conoscere e affrontare le problematiche relative ai disturbi e alle difficoltà della scrittura all’interno dei processi di apprendimento. 

I BES: come e cosa fare

Guida operativa per insegnanti e dirigenti

La Guida intende fornire a docenti e dirigenti scolastici una lettura ragionata della vigente normativa sui Bisogni Educativi Speciali (BES) e sui Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), con indicazioni operative ed esempi di “buone pratiche” contestualizzate per livelli di...

ADHD, iperattività e disattenzione a scuola

Guida con Workbook + Espansioni online con Kit “Strumenti per l’insegnante”

Una pubblicazione che si pone come riferimento-base per conoscere e affrontare le problematiche relative alla disattenzione e all’iperattività, sia come difficoltà sia come vero e proprio disturbo, l’ADHD, presentando il modello a “due vie”, articolato sulle dimensioni energetica e...

Come leggere la dislessia e i DSA - Nuova edizione

Guida operativa + Sito con espansioni online

Il best seller sulla dislessia e i DSA destinato agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di I grado aggiornato per tenere conto delle più recenti disposizioni normative e delle novità tecnologiche. Il volume mantiene un approccio operativo alla...

Il PDP. Come e cosa fare

Uno strumento operativo per la compilazione del Piano Didattico Personalizzato, con una raccolta ragionata dei modelli di PDP curati dai massimi esperti fra cui Giacomo Stella, Cesare Cornoldi, Daniela Lucangeli e Daniele Fedeli. La guida è destinata agli insegnanti...

   Cesare Cornoldi

Curatore del volume, è Professore ordinario di Psicologia Generale presso l’Università degli Studi di Padova dal 1985. È direttore del Master in Psicopatologia dell’Apprendimento, del Servizio per i Disturbi dell’Apprendimento – L.I.Ri.P.A.C. – e del Laboratorio per i Disturbi dell’Apprendimento – Lab.D.A., presso l’Università di Padova. Presidente dell’AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento in Psicopatologia dell’Apprendimento), direttore della rivista “Psicologia Clinica dello Sviluppo” e coordinatore del Comitato scientifico della rivista “Psicologia e Scuola”. È stato visiting professor di numerose Università, tra cui University of California, Los Angeles; North Carolina; British Columbia; University of Aberdeen (dove è stato nominato Honorary Professor); Paris-V, Buenos Aires; Columbia, NewYork, University of California, Irvine. È autore di numerosi volumi, in lingua italiana e inglese, e di circa 300 lavori di ricerca comparsi sulle maggiori riviste nazionali e internazionali.
Per il suo impegno e il contributo scientifico rappresenta, nello scenario nazionale e internazionale, uno dei massimi esperti sui temi della memoria, dell’apprendimento e dei suoi disturbi. 


Monica Caeran

Insegnante di ruolo presso l’Istituto comprensivo statale di Giavera del Montello (TV), è psicologa con Master in Psicopatologia dell’Apprendimento e specializzazione in Psicologia del ciclo di vita (presso l’Università di Padova). Ha maturato un’esperienza decennale come insegnante di sostegno nella scuola primaria, fornendo consulenza agli insegnanti sulle difficoltà di apprendimento.


Chiara Carrelli

Psicologa, con Master in Psicopatologia dell’Apprendimento presso l’Università di Padova. Svolge attività di formazione per insegnanti e professionisti che operano nell’ambito dei disturbi dell’apprendimento. Ha collaborato con il Laboratorio per i Disturbi dell’Apprendimento – Lab.D.A. dell’Università di Padova.


Susi Cazzaniga

Psicologa dello sviluppo con Master in Psicopatologia dell’Apprendimento e specializzazione in Psicologia del ciclo di vita presso l’Università di Padova. Docente al Master in Psicopatologia dell’Apprendimento dell’Università di Padova. Coautrice di materiali didattici e per la riabilitazione delle abilità di scrittura e lettura; si occupa di formazione per genitori e insegnanti e svolge attività clinica con soggetti in età evolutiva.


Rosanna Ferrara

Psicologa dello sviluppo, con Master in Psicopatologia dell’Apprendimento presso l’Università di Padova, collabora con il Laboratorio per i Disturbi dell’Apprendimento – Lab.D.A. dell’Università di Padova, dove svolge attività clinica con soggetti in età evolutiva e formazione per insegnanti e professionisti che operano nell’ambito dei disturbi dell’apprendimento.


Gianna Friso

Insegnante nelle scuole secondarie di I e II grado. Psicologa, perfezionata in Psicopatologia dell’Apprendimento, e docente al Master in Psicopatologia dell’Apprendimento presso l’Università di Padova. Coautrice di materiali didattici di potenziamento sui disturbi dell’apprendimento.


Maria Rosaria Russo

Psicologa dello sviluppo, con Master in Psicopatologia dell’Apprendimento e specializzazione in Psicologia del ciclo di vita presso l’Università di Padova. Docente al Master in Psicopatologia dell’Apprendimento dell’Università di Padova. Ha collaborato per anni con il Centro Regionale per i DSA dell’ULSS 20 – Verona e con il Servizio per i Disturbi dell’Apprendimento dell’Università di Padova. Si occupa, in particolare, di metodo di studio e disgrafia.

  • Espansioni della Guida
  • Espansioni del Workbook
  • “Quaderno magico” con gli strumenti compensativi, per approfondire, variare e personalizzare le attività da proporre agli alunni

Una pubblicazione che si pone come il riferimento-base per conoscere e affrontare le problematiche relative ai disturbi e alle difficoltà della scrittura all’interno dei processi di apprendimento. Fornisce una risposta concreta, ricca di strategie e strumenti da adottare in caso di disgrafia, disortografia e difficoltà nella produzione di testi scritti; destinata a quanti gravitano intorno a bambini e ragazzi con disturbi o difficoltà della scrittura dentro e fuori la scuola: insegnanti, educatori, psicologi e genitori.

Il volume comprende una Guida teorica e un Workbook ed è corredato da un minisito ad accesso riservato con Espansioni online.

I materiali sono pensati sia per la scuola primaria sia, in una prospettiva evolutiva di intervento didattico sulle difficoltà, per la scuola secondaria di I grado, con tante indicazioni specifiche.

La GUIDA raccoglie il meglio della ricerca scientifica applicata in campo psicoeducativo, fornendo indicazioni su metodologie e strategie d’intervento per favorire una didattica volta a raggiungere il successo formativo.

Il WORKBOOK è composto da schede per l’insegnante — che spiegano come proporre e condurre in classe le attività nelle diverse aree curricolari di lavoro sulle quali impattano le difficoltà — corredate da schede e materiali per l’allievo pronti all’uso.
I materiali sono suddivisi in tre sezioni:

  • Grafismo, dalle attività di pregrafismo alla scrittura di lettere, parole e frasi;
  • Ortografia, dagli errori fonologici a quelli non fonologici e fonetici;
  • Produzione scritta: dai processi coinvolti (generazione di idee, pianificazione, scrittura e revisione del testo) alle diverse tipologie testuali.

Le attività proposte sono organizzate secondo due criteri: il livello di difficoltà — legato alle effettive potenzialità del singolo allievo — e quello di scolarità, coerente con la programmazione curricolare: l’intreccio tra i due fornisce all’insegnante gli strumenti per individualizzare e personalizzare la didattica.