Disturbi e difficoltà della scrittura

Collana Guide Psicopedagogiche

Disturbi e difficoltà della scritturapromo

Guida con Workbook + Espansioni online — Disgrafia, disortografia e difficoltà nella produzione di testi scritti

Curatore: Cesare Cornoldi — Autori: Monica Caeran, Chiara Carrelli, Giusi Cazzaniga, Rosanna Ferrara, Gianna Friso, Maria Rosaria Russo

7 voti
Prezzo:19,8016,83 €
Acquista su Scuola Store!
Guida con Workbook + Espansioni online — Disgrafia, disortografia e difficoltà nella produzione di testi scritti
Curatore: Cesare Cornoldi — Autori: Monica Caeran, Chiara Carrelli, Giusi Cazzaniga, Rosanna Ferrara, Gianna Friso, Maria Rosaria Russo

Una pubblicazione che si pone come il riferimento-base per conoscere e affrontare le problematiche relative ai disturbi e alle difficoltà della scrittura all’interno dei processi di apprendimento. Fornisce una risposta concreta, ricca di strategie e strumenti da adottare in caso di disgrafia, disortografia e difficoltà nella produzione di testi scritti; destinata a quanti gravitano intorno a bambini e ragazzi con disturbi o difficoltà della scrittura dentro e fuori la scuola: insegnanti, educatori, psicologi e genitori.

Il volume comprende una Guida teorica e un Workbook ed è corredato da un minisito ad accesso riservato con Espansioni online.

I materiali sono pensati sia per la scuola primaria sia, in una prospettiva evolutiva di intervento didattico sulle difficoltà, per la scuola secondaria di I grado, con tante indicazioni specifiche.

La GUIDA raccoglie il meglio della ricerca scientifica applicata in campo psicoeducativo, fornendo indicazioni su metodologie e strategie d’intervento per favorire una didattica volta a raggiungere il successo formativo.

Il WORKBOOK è composto da schede per l’insegnante — che spiegano come proporre e condurre in classe le attività nelle diverse aree curricolari di lavoro sulle quali impattano le difficoltà — corredate da schede e materiali per l’allievo pronti all’uso.
I materiali sono suddivisi in tre sezioni:

  • Grafismo, dalle attività di pregrafismo alla scrittura di lettere, parole e frasi;
  • Ortografia, dagli errori fonologici a quelli non fonologici e fonetici;
  • Produzione scritta: dai processi coinvolti (generazione di idee, pianificazione, scrittura e revisione del testo) alle diverse tipologie testuali.

Le attività proposte sono organizzate secondo due criteri: il livello di difficoltà — legato alle effettive potenzialità del singolo allievo — e quello di scolarità, coerente con la programmazione curricolare: l’intreccio tra i due fornisce all’insegnante gli strumenti per individualizzare e personalizzare la didattica.