La Discalculia e le difficoltà in aritmetica



Collana Guide Psicopedagogiche

La Discalculia e le difficoltà in aritmeticapromo

Guida con workbook. Metodi e strategie. Schede didattiche dal sistema del numero al sistema del calcolo per i DSA

Daniela Lucangeli

6 voti
Prezzo:22,0018,70 €
Acquista su Scuola Store
Guida con workbook. Metodi e strategie. Schede didattiche dal sistema del numero al sistema del calcolo per i DSA
Daniela Lucangeli

Una Guida teorico-metodologica sul tema della discalculia e sulle difficoltà di apprendimento nel calcolo per la scuola primaria, per inquadrare le problematiche che si incontrano in classe e capire come gestirle:

- l’intelligenza numerica: perché è importante conoscere le abilità innate e i processi con cui il cervello apprende ed elabora le informazioni matematiche;

- la discalculia e i DSA: come distinguere i casi di difficoltà da quelli di disturbo e che cosa fare se in classe c’è un bambino che…;

- strategie di recupero e potenziamento: come predisporre correttamente strategie e percorsi per il recupero e il potenziamento.

La guida è composta anche da un workbook ricco di piste di lavoro con schede e materiali per gli insegnanti che illustrano proposte e strategie da mettere in atto e schede per gli alunni organizzate per contenuti:

  • il sistema del numero: attività per lavorare con gli alunni in modo chiaro ed efficace sui processi di base (quantificazione, conteggio, lettura e scrittura del numero, etc.);
  • il calcolo a mente: le strategie per facilitare il calcolo a mente delle quattro operazioni;
  • il calcolo scritto: come presentare in modo nuovo le procedure per il calcolo scritto di operazioni, frazioni ed espressioni.

  • Pagine: 288
  • Formato: 19,4 x 26,4 cm
  • ISBN: 978-88-09-76441-5
  • CM: 57188X

Altri dettagli...

Le attività proposte sono da considerarsi integrative e complementari alle proposte didattiche, che possono essere inserite nel progetto curricolare ogniqualvolta l'insegnante lo ritenga utile, per facilitare, rinforzare, approfondire l'apprendimento del sistema del numero e del calcolo o per impostare, di volta in volta, l'attività individuale con il bambino con disturbo e difficoltà, il lavoro in piccolo gruppo o con l’intera classe.

Il percorso si snoda seguendo i programmi curricolari di ogni classe della Scuola primaria, approfondendo ogni area con attività di difficoltà graduale, in relazione ai livelli di difficoltà dei bambini.

Il volume è stato costruito appositamente per rendere accessibili le nozioni di aritmetica di base agli alunni con discalculìa (disturbo specifico dell’apprendimento del calcolo) o difficoltà nell’area matematica, offrendo all’insegnante un supporto concreto.

Il cd allegato al workbook contiene strumenti compensativi, un serbatoio di schede aggiuntive di rinforzo delle attività proposte e le schede del workbook in formato digitale. 

Vista:
Dalla stessa collana
ADHD, iperattività e disattenzione...
Guida con Workbook + Espansioni online con Kit “Strumenti per l’insegnante”
Curatori: Daniele Fedeli, Claudio Vio — Autori: Francesca Guaran, Dino Maschietto, Claudia Munaro, Gianluca Perticone, Sara Pezzica

Autismo: come e cosa fare

con bambini e ragazzi a scuola. 1 Guida operativa e 2 Workbook.

"Autismo: come e cosa fare con bambini e ragazzi a scuola” è un kit composto da una Guida operativa, due Workbook e espansioni online, che illustra metodi e strategie per una didattica inclusiva di qualità. Si tratta di una...

La Discalculia e le difficoltà in aritmetica

Guida con workbook. Metodi e strategie. Schede didattiche dal sistema del numero al sistema del calcolo per i DSA

Una Guida teorico-metodologica sul tema della discalculia e sulle difficoltà di apprendimento nel calcolo per la scuola primaria, per inquadrare le problematiche che si incontrano in classe e capire come gestirle: l’intelligenza numerica: perché è importante conoscere le abilità...

Come fare per gestire la classe nella pratica didattica

Guida base. Metodi e strategie, Unità di lavoro guidate, Schede di autoformazione

Condurre una classe è diventata per gli insegnanti di oggi una vera e propria sfida: imparare a gestire la complessità e la multidimensionalità di un gruppo è infatti profondamente intrecciato con il modo di fare la didattica. Oltrepassare ogni...

Come leggere la dislessia e i DSA

Conoscere per intervenire nella scuola secondaria di primo grado

In esclusiva per i docenti che scelgono il mondo Giunti T.V.P., una guida progettata per la scuola secondaria di I grado dal gruppo di lavoro di Giacomo Stella. 

Disturbi e difficoltà della scrittura

Guida con Workbook + Espansioni online — Disgrafia, disortografia e difficoltà nella produzione di testi scritti

Una pubblicazione che si pone come il riferimento-base per conoscere e affrontare le problematiche relative ai disturbi e alle difficoltà della scrittura all’interno dei processi di apprendimento. 

I BES: come e cosa fare

Guida operativa per insegnanti e dirigenti

La Guida intende fornire a docenti e dirigenti scolastici una lettura ragionata della vigente normativa sui Bisogni Educativi Speciali (BES) e sui Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), con indicazioni operative ed esempi di “buone pratiche” contestualizzate per livelli di...

ADHD, iperattività e disattenzione a scuola

Guida con Workbook + Espansioni online con Kit “Strumenti per l’insegnante”

Una pubblicazione che si pone come riferimento-base per conoscere e affrontare le problematiche relative alla disattenzione e all’iperattività, sia come difficoltà sia come vero e proprio disturbo, l’ADHD, presentando il modello a “due vie”, articolato sulle dimensioni energetica e...

Come leggere la dislessia e i DSA - Nuova edizione

Guida operativa + Sito con espansioni online

Il best seller sulla dislessia e i DSA destinato agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di I grado aggiornato per tenere conto delle più recenti disposizioni normative e delle novità tecnologiche. Il volume mantiene un approccio operativo alla...

Il PDP. Come e cosa fare

Uno strumento operativo per la compilazione del Piano Didattico Personalizzato, con una raccolta ragionata dei modelli di PDP curati dai massimi esperti fra cui Giacomo Stella, Cesare Cornoldi, Daniela Lucangeli e Daniele Fedeli. La guida è destinata agli insegnanti...

Daniela LucangeliDaniela Lucangeli, curatrice e autrice del volume, è Professore ordinario di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione (Università degli Studi di Padova).

Presidente del CNIS (Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati), è anche membro del Comitato tecnico-scientifico per l’attuazione della Legge 170/2010.

Esperta in Psicologia dell’Apprendimento, si occupa in particolare di Matematica e di sviluppo della cognizione numerica. Membro dell’International Accademy for Research in Learning Disabilities (IARLD), è autrice di numerosi contributi di ricerca apparsi su riviste nazionali e internazionali, oltre che di saggi scientifici e materiali didattici. Svolge attività di ricerca in Psicologia dello Sviluppo, dell’Apprendimento e dell’Educazione.

Il suo apporto scientifico ha consentito di realizzare un’opera fondante su DSA e didattica della Matematica ponendo le basi per strategie d’intervento in grado di rispondere ai molteplici bisogni degli allievi.

Nel cd allegato sono contenuti:

  • il Quaderno Magico: un quaderno con oltre 50 attività, strumenti compensativi, mappe e schemi di ripasso;
  • risorse per la LIM: materiali tratti dalle schede allievo adattati per essere usati in classe con la LIM e facilitare la comprensione dei contenuti;
  • schede allievo: tutte le schede allievo presenti nel workbook in formato .pdf modificabili e adattabili alle tante esigenze dei bambini.

VAI ALL'AREA RISERVATA

Una Guida teorico-metodologica sul tema della discalculia e sulle difficoltà di apprendimento nel calcolo per la scuola primaria, per inquadrare le problematiche che si incontrano in classe e capire come gestirle:

- l’intelligenza numerica: perché è importante conoscere le abilità innate e i processi con cui il cervello apprende ed elabora le informazioni matematiche;

- la discalculia e i DSA: come distinguere i casi di difficoltà da quelli di disturbo e che cosa fare se in classe c’è un bambino che…;

- strategie di recupero e potenziamento: come predisporre correttamente strategie e percorsi per il recupero e il potenziamento.

La guida è composta anche da un workbook ricco di piste di lavoro con schede e materiali per gli insegnanti che illustrano proposte e strategie da mettere in atto e schede per gli alunni organizzate per contenuti:

  • il sistema del numero: attività per lavorare con gli alunni in modo chiaro ed efficace sui processi di base (quantificazione, conteggio, lettura e scrittura del numero, etc.);
  • il calcolo a mente: le strategie per facilitare il calcolo a mente delle quattro operazioni;
  • il calcolo scritto: come presentare in modo nuovo le procedure per il calcolo scritto di operazioni, frazioni ed espressioni.