Come leggere la dislessia e i DSA

In esclusiva per i docenti che scelgono il mondo Giunti T.V.P., una guida progettata per la scuola secondaria di I grado dal gruppo di lavoro di Giacomo Stella.

Il volume, fondamentale per conoscere e trattare i DSA nella scuola secondaria di I grado, illustra le strategie per valorizzare le potenzialità di ogni studente e gli strumenti per impostare al meglio la didattica.
La prima sezione, dopo una chiara disamina del tema DSA, porta a riflettere sulle diverse modalità di apprendimento, sugli stili cognitivi e sulle condizioni di apprendimento, per poter progettare un intervento efficace.
La seconda sezione spiega in modo concreto e operativo come e che cosa fare, ricercando nella “cassetta degli attrezzi” i possibili strumenti compensativi e le misure dispensative, ma anche i percorsi di valutazione preventiva, le strategie, gli strumenti di progettazione e le verifiche, le attività di potenziamento e i piani didattici personalizzati, per far sì che ogni studente possa adottare il metodo di studio più efficace.

Perché fare una buona didattica per una persona con DSA significa fare buona didattica per tutti.